Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Mat_89

Utenti Registrati
  • Content count

    12
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Mat_89

  • Rank
    Junior Member
  1. Mat_89

    DMS Berliner Weisse

    Naturalmente prima volevo scrivere: "Grazie per il consiglio!" Me ne sono accorto solo ora, maledetto cellulare!
  2. Mat_89

    DMS Berliner Weisse

    Effettivamente ho dei dubbi su cosa possa essere di preciso, fatto sta che dopo una vigorosa bollitura lo sgradevole aroma SEMBRA essersene andato... Anche se devo ammettere che un po' mi ci ero affezionato ormai hahaha
  3. Mat_89

    DMS Berliner Weisse

    Grazie per il consiglio? (si questo lo so, ma di solito la bollitura la faccio con il coperchio "a metà" perché altrimenti fatica un po' ad arrivare a bollire il mosto, ora cercherò proprio di levarlo)
  4. Mat_89

    DMS Berliner Weisse

    Per la bollitura meglio 90 minuti o anche 60 sono sufficienti? Senza coperchio giusto? È la prima volta che mi capita il DMS, quindi ho qualche dubbio
  5. Salve a tutti, volevo chiedere una cosa su questo stile di birra, ho seguito il procedimento del kettle souring, fatto il mash, raffreddato a circa 30 °C e quindi inoculato i lactobacillus plantarum, coperto il tutto e sigillato. Ho anche avvolto un cavo riscaldante alla pentola collegato ad un termoregolatore. Erano circa le 20 di sera.Stamattina verso le 10:30, apro il coperchio e sento un forte odore di cavoletti di Bruxelles, sicuramente si tratta di DMS… Il pH era sceso a 4.3 ma la domanda è: una volta raggiunto il mio pH target, come faccio ad eliminare tutto quel DMS? Una bollitura di 60/90 minuti è sufficiente? Sono un po’ preoccupato. Un grazie in anticipo a tutti per le risposte!
  6. Per il mash ho fatto uno step tra i 67-69 °C per 60 minuti e mash out a 77 °C per 15 minuti.
  7. Per esempio, la mia OG era di 1,046 e martedì 7 la FG era arrivata a 1,016. Oggi misurandola ho notato la FG ancora a 1,016. L'unica cosa è che martedì la FG era un 1,016 scarsi, oggi invece sembravano 1,016 pieni, sembrava quasi che tendesse ad andare alla tacchetta successiva... Come lievito ho usato un S-04, nel software mi diceva che avrei dovuto avere una FG di 1,014, più o meno come valori ci siamo? So che sono descrizioni magari poco precise, però sono le prime cotte e a volte ho dei dubbi. Pensavo di aspettare martedì e, se la FG fosse rimasta ancora a 1,016, imbottigliare. Comunque grazie ancora per le risposte!
  8. Se possibile vorrei chiedere anche un'altra cosa. Sono quasi 3 settimane che ho il gorgogliatore in pressione, naturalmente non gorgoglia più in maniera vigorosa, ma lenta e costante, tipo un gorgoglio ogni minuto/minuto e mezzo/ 2 minuti. Premetto che dopo una settimana nel primo fermentatore ho travasato il mosto nel secondo ed ho posto i fermentatori per tutta la fermentazione in una camera di fermentazione con temperatura controllata tra i 20/18 °C. La domanda è: continuo a misurare la FG senza badare al gorgogliatore in pressione e quando è costante per 3/4 giorni procedo con l'imbottigliamento oppure aspetto che il gorgogliatore non sia più in pressione prima di fare tutto ciò?
  9. Grazie mille per le risposte, alla fine ho optato per l'S-04, per il momento meglio usare ancora lieviti secchi, quando mi sentirò pronto passerò a quelli liquidi, volevo fare il grande passo in anticipo ma non ho studiato bene la cosa haha
  10. Salve a tutti, volevo chiedervi un parere, anzi un aiuto! Ieri sera ha fatto una cotta in biab di una stout, era la mia 5° cotta, così ho pensato che fosse arrivato il momento di testare un lievito liquido, ho optato per un Wyeast 1028 London Ale. Bene, dopo aver finito la cotta, l'ho messa nel fermentatore e chiuso il coperchio (in modo da non far entrare aria) e posta in una camera a temperatura controllata, non inoculando subito il lievito, perché non avevo molta dimestichezza con i lieviti liquidi e non sapevo bene come regolarmi, così ho preferito farlo successivamente alla cotta. Solo in seguito mi sono reso conto di aver commesso un terribile errore, perché stamattina ho cercato di far attivare il lievito schiacciando la sacchetta con il nutrimento, ma dopo diverse ore ancora niente, la busta non accenna a gonfiarsi. La domanda è, cosa posso fare adesso? Premesso che ho solo una bustina di questo lievito e non ho mai fatto lo starter... Come alternativa avrei un s-04 secco, metto quello e via oppure c'è un modo per recuperare il lievito liquido? Lo so di essere proprio uno sprovveduto, mi serva da lezione, ma spero di poter essere in tempo per fare ancora qualcosa! Grazie in anticipo!
  11. Innanzitutto grazie per le risposte, in realtà penso di aver anche un po' esagerato con il priming (più che altro perché le volevo belle frizzanti), infatti ho messo circa 8 g/l di destroso monoidrato. Quindi in totale 113 grammi di destrosio per 14 litri. Considerando che ho imbottigliato giovedì sera ancora nessuna esplosione, ma forse è ancora troppo presto per cantare vittoria immagino, giusto? Scusate sono consapevole che sono errori da pollo ma sono proprio alle prime armi, è la prima birra che faccio.
  12. Ciao a tutti, so che è una domanda stupida, ma per sicurezza chiedo lo stesso. In pratica poco più di un paio di settimane fa ho fatto la mia prima cotta in All Grain (Biab), misurando la densita iniziale di 1,046. Successivamente, dopo una settimana di fermentazione ho effettuato un travaso e rimisurato la densità, che si era attestata intorno a 1,014. Infine ho lasciato fermentare un'altra settimana e tenuto altri 3 giorni ad una temperatura intorno ai 3°C prima di imbottigliare. Ora, il problema è che mi sono dimenticato di misurare la densità finale del mosto. Me lo sono ricordato solo mentre imbottigliavo, ma ormai avevo già inserito il composto di acqua e destrosio nel mosto, quindi mi dava una FG leggermente maggiore di 1,014, credo qualcosa come 1,016 mi pare di ricordare. Come posso rimediare? Aspetto un paio di mesi e misuro la densità dalla birra imbottigliata?
×