Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

brewbrothers

Utenti Registrati
  • Content count

    20
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About brewbrothers

  • Rank
    Junior Member
  1. Ahaha ho notato solo ora l errore, va bé dai sarà 1.037... Comunque complimenti, schiuma e colore non male... Chissà il profilo aromatico! Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  2. Sicuramente farò tesoro dei vari suggerimenti, a sto giro provo ancora senza avena, la prossima magari ce la metto... A dirla tutta la prima session fatta circa 3 anni fa aveva un 10% di avena ed ha vinto ad un concorso... Sarà stato c**o Ad ogni modo farò solo pils Munich e cara E dh bello pesante x3 giorni Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  3. Sono d'accordo con te, non la voglio troppo secca, ne esageratamente watery... Ok che è session ma deve avere qualcosa che supporta il luppolo... Ho abbassato gli IBU a 35 e tolto il Magnum da amaro... Tolta l avena ho alzato a 15% il monaco, e al 6% il cara... Mash a 67° Dovrebbe andar bene Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  4. Sicuramente punto alla semplicità, ma direi che pils Munich e cara ci possono stare benissimo in una session... Sui luppoli ok sistemo appena arrivo a casa Grazie Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  5. Allora OG 1.040 per un abv stimato di 3,8% IBU 35/40 Consigli di scendere con il dh o aumentare in aroma? Si l avena non mi convinceva ma potrebbe aiutarmi con il mouthfeel così come il carapils che mi da destrine Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  6. Ciao a tutti, ieri sera ho buttato giù una ricetta per una session iPa cercando di documentarmi tra brewing bad blog e libro di brew dog... E il risultato è stato questo: Per 25 lt Pils 80% Munich 10% Carapils 7% avena 3% (per l avena sono in dubbio, ma potrebbe aiutare nel mouthfeel e nel corpo) Mash a 66°c single step in BIAB Lievito us 05 Luppoli Magnum a 60 q b per ibu 35/40 Simcoe 10g a 15 El Dorado 10g a 15 Simcoe 10g a 5 El Dorado 10g a 5 In dh Simcoe 80g x 3 gg El dorado 120g x 3 gg È solo una bozza ma vorrei sapere cosa ne pensate. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  7. Si infatti, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma ecco da Homebrewer mi sembra un esagerazione l'uso dell'ossigeno puro... Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  8. Ciao a tutti, mi intrometto nel discorso, quindi secondo voi non basta far splashare il mosto dopo bollitura e agitare una volta inoculato il lievito? Io al momento faccio così... Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  9. altra domanda, vorrei evitare i sentori di liquirizia...e userò il 7% di chocolate, e il 3% di black patent, oltra del caramunich (8%) secondo la vostra esperienza il sentore di liquirizia da cosa è dato? e in questo caso riesco ad evitarlo?
  10. ciao a tutti, vorrei brassare una milk stout, con aggiunta di sciroppo d'acero. qualcuno ha esperienze a riguardo? in quale quantità? (cotta da 30 lt) e in che momento conviene aggiungerlo? grazie delle risposte.
  11. Grazie per i suggerimenti, ma devi sapere che questa ricetta è nata un po' a caso... O meglio con dei resti di magazzino... E quindi non credo sia classificabile in uno stile ben definito... Ad ogni modo potenzio il dh e quelli in aroma. Farò sapere Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  12. Ciao a tutti, ho messo giù questa ricetta per fare una birra con sentori di frutta matura (pesca, albicocca, agrumato), che si mescolano bene con i sentori di cioccolato, cacao Ecco la ricetta, cosa ne pensate? METODO BIAB Ricetta sacker litri finali 30,0 (in bollitura 40,0) efficienza 75%, bollitura 60 min. OG 1,065; IBU: 65,6; EBC: 53; Malti: 3300 gr Maris Otter Pale, 39% 3300 gr Munich Malt, 39% 700 gr Aromatic Malt, 8% 700 gr Oats, Malted, 8% 190 gr Black Patent Malt, 2% 300 gr Chocolate Malt 4% Luppoli: 30 gr Magnum, 14,0 %a.a., 60 min; 45 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 10 min; 75 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 10 min; 45 gr citra, 4,5 %a.a., 0 min; (in dry o in wirpool?) Lieviti: SafAle English Ale s04
  13. innanzi tutto, vi ringrazio per i suggerimenti(anche diversi tra loro, ma ognuno si basa sulla propria esperienza). per la prossima proverò a dividere la cotta in 2: metà senza DH e metà con DH per 2 giorni prima di imbottigliare. Dalle mie esperienze ho notato che sicuramente tempi di contatto superiori a 4 giorni accentuano il vegetale. Ho anche notato che facendo una gettata a metà bollitura(20/30 min) ottengo più equilibrio a livello aromatico e di amaro (più legati, passatemi il termine)
  14. Allora comincio ad essere confuso... C'è chi dice 100g in dh, chi dice di non fare dh e chi dice di mettere 2 luppoli... Io vorrei avere un profilo aromatico fruttato senza quell erbaceo pungente del luppolo Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  15. Si si, mi sono espresso male... Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk