Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Pie11

Utenti Registrati
  • Content Count

    140
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Pie11 last won the day on November 9 2018

Pie11 had the most liked content!

Community Reputation

5 Neutra

About Pie11

  • Rank
    Senior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ho fatto fermentare diverse volte mele, pere ciliegie e anche altro. Quasi sempre con buoni risultati. Per l'estrattore cosa intendi? La pressa? Ho estratto il succo con le tecniche piu disparate: pressa, centrifuga, congelazione, vapore. Il risultato cambia relativamente poco, finché non si cuoce la frutta. Se aggiungi zucchero alzi il grado alcolico, se diluisci annacqui e basta. Come lievito ho usato lievito da sidro, lievito da vino (tipo chardonnay) e diversi lieviti da birra. Ho anche fatto prove con lievitazione naturale. Dipende da quello si vuole ottenere. Occhio a togliere i noccioli, di alcuni frutti (ciliegie, pesche, ...) è cianogeno, ci si rischia di farcisi davvero male.
  2. Continuando nell'ot: il belle saison tre volte l'ho usato e tre volte non mi ha convinto.: trovo il profilo aromatico senza grazia. Però c'è chi lo sa far lavorare bene, perché ho bevuto buone birre fatte da altri. Ho del be-134 in lagering, vi farò sapere.
  3. Mi è capitato che la fermentazione ripartisse in bottiglie usate qualche mese prima per una saison. Il belle saison (diastatico) è un lievito tenace.
  4. Mi è successo diverse volte. Penso di sottostimare l'assorbimento dei grani. Ed è per questo che adesso misuro sempre densità e volume prima della bollitura, eventualmente per correggere un pò Con acqua allungando lo sparge o aggiungendo dell'estratto (se ho avuto problemi di efficienza), ed eventualmente ritoccare i luppoli se decido di modificare ricetta o volumi.
  5. Assumendo il test come veritiero e stando in condizioni simili, non sembra influire molto. Penso che la lievitazione giochi ben di più sul gusto. https://brulosophy.com/2019/06/17/the-ferulic-acid-rest-effect-exbeeriment-results/ Mai usato il wb06, ma ne ho bevute diverse. Mai convinto come aromi.
  6. Ra rapidità tipica del w34/70 inoculato da ale...
  7. Grazie per l'informazione. Un pollice e mezzo è un gran bel rubinetto.
  8. Aspetta ancora almeno una giornata. Il w34/70 è più tranquillo rispetto al m54. Io ho inoculato 1 busta per 6 litri con densità 1060 e qualcosa. avevo fatto metà m54 e metà w34/70.
  9. Clau, a 15 gradi è neutro. A 18 meno, l'uva su una biere de garde bionda si sente. Oltre i 20 tira alla mela verde in modo allucinante. Sono lontano da avere papille da competizione. Solo che quest'anno ho fatti tanti tentativi di biere de garde, e l'm54 l'ho tirato in tutti modi possibili, come il k97.
  10. Allora probabilmente mescolavo troppo poco e si attaccava al fondo. Ho fatto soloble prime cotte con calore diretto, poi ho cambiato strada Per curiosità, che diametro di rubinetto serve per farci passare dentro un mash denso?
  11. La pressione in una bottiglia tappata o in un keg chiuso è uguale alla somma delle pressioni parziali dei gas disciolti nella birra. Semplificando dipende unicamente dal volume di co2 disciolta e dalla temperatura. Almeno in teoria. Ordinati 4 e un connettore con rubinetto e adattatori. Fanno meno di 100€ spedizione inclusa. Farò carbonazione forzata all'inizio sulla pilsner che riposa in camera. E qualche esperimento per vedere che succede carbonando normalmente qualche birra di suo non limpida. Adesso devo trovare una bombola di co2 e chi la ricarichi a costi umani. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
  12. Le passo nel oxi o nella soda per pulirle, poi le risciacquo bene con acqua. Una passata di starsan con il pulisci bottiglie prima di imbottigliare.
  13. Ho fatto una biere de garde con il lievito in questione a 16-18°C. È venuta anche troppo poco fruttata. L'aroma fruttato tende alla mela. A quelle temperature meglio l'm54 che tira più verso l'uva. Il lag time era stato abbastanza lungo, direi più 48 ore.
  14. Quando apro una bottiglia normalmente non mi faccio una doccia di birra... salvo qualche bottiglia dell'ultimo bitterino dove si è invitato abusivamente qualche resto di pellet di luppolo
×
×
  • Create New...