Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Wik9234

Utenti Registrati
  • Content count

    36
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

12 Buona

About Wik9234

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Location
    Settimo Torinese

Recent Profile Visitors

210 profile views
  1. Wik9234

    Off Topic dell'off.topic!!

    madonna mia, piango anche io per te.. la mia ragazza l'ha consegnata l'altro giorno ed è stato un periodaccio, inoltre stò sentendo un sacco di gente che mi parla dei suoi problemi di tesi, inizio seriamente ad aver paura per il prossimo anno . Ora però mi sorge un dubbio: cosa studi tu? Mi pare di ricordare di aver parlato di università solo con Enzo e con Mattia che, se non erro, il primo è un mio collega (lettere) ed il secondo scienze e tecnologie alimentari, giusto? @Gagge87 che gran figata di pentola complimenti! la mia è bruttissima
  2. Scusate, forse mi sono spiegato male.. ho visto il gorgogliatore partire così e mi sono chiesto: "da dove arriva tutto questo gas?".. non ho proprio mai usato il gorgogliatore per determinare lo stato della fermentazione, anche se, diciamo che se ad un giorno dall'inoculo non lo sento, mi preoccupo e controllo con il densimetro. Beh.. direi di si, a meno che il mio termometro non sia partito ed abbia fatto un mash a 72°C invece che a 65°C, inoltre il lievito è anche decisamente attenuante
  3. premessa: prima d'ora non mi era mai capitato che si bloccasse una fermentazione Questa stout, ormai protagonista di mille sorprese, si era bloccata in fermentazione.. a 1.012... finalmente oggi ho avuto il tempo di recuperare un'altra bustina di lievito e l'ho inoculata ma come ho richiuso il coperchio e messo il gorgogliatore, quest'ultimo ha iniziato a girare all'impazzata.. non com'è possibile? Ha già ricominciato a fermentare? Altra ipotesi che mi è venuta sul momento.. non è che l'aggiunta di lievito è andata a liberare le molecole di co2 già presenti nella birra un po come cocacola e mentos, questa mi sembra più probabile..
  4. Si, riduttore e antiritorno.. comunque direi che la cosa migliore sia riprovare e vedere cosa esce fuori.. certo che bisogna essere dei geni del male
  5. Wik9234

    Off Topic dell'off.topic!!

    Non c'è bisogno.. più o meno so in cosa ho sbagliato per quanto riguarda efficienza e fermentazione bloccata
  6. Si, ma fin quando i consumi sono limitati non succede. Perché dovrei? Dici che se ghiaccia, consuma di più? Purtroppo tutti i miei studi tecnici delle superiori sono sepolti sotto quelli letterari dell'uni e quindi sono tornato lento a riflelttere su ste cose, se poi aggiungiamo che di bombole non ho alcuna esperienza . Che barba..
  7. Wik9234

    Off Topic dell'off.topic!!

    Frustrazione al top proprio... finalmente prendo fornellone e bombola, sabato scorso faccio una cotta e: efficienza bassa, 13kg di gas fumati e mo si è pure bloccata la fermentazione.. con un S-04........... non ho parole anni di HB e non mi si era mai bloccato nulla.. ma proprio su questa che era già bloccata .. adesso apro il fermentatore e ci sputo dentro vacca boia.. vado a finire di tirar giù l'altra metà del calendario.. volgio finire prima di uscire..
  8. No. Inoltre alzandola era molto più leggera; scuotendola si sentiva che era alla fine ed era piena a 3/4; si è addirittura formato del ghiaccio attorno verso la fine della bollitura.. quindi ha sicuramente consumato molto! Quello che proprio non capisco è: dove diavolo abbiamo perso? Perdite non nè abbiamo avute, anche perché avremmo sentito l'odore. Abbiamo birrificato fuori, una temperatura ambiente di circa 6°C, e con pentole in alluminio. Ma sinceramente credo che entrambi questi fattori non siano in grado da soli di incidere così tanto sull'efficienza. Ho visto su internet che la gente consuma dagli 1 ai 3kg di gas per una cotta, considerando questi 2 fattori non credevo che il mio consumo sarebbe stato superiore ai 4kg.. Non so proprio come fare.. anche perché comincia a diventare un po' pesantuccio spendere 30€ di GPL per fare una cotta.
  9. Non lo so perché l'ho recuperato in cantina ed era fermo da un sacco.. sarà, ad occhio, sui 9kw
  10. Ehilà! Ieri seconda cotta ag classico, una dry stout.. 23l finali, 30 in boil. A parte l'efficienza molto bassa che mi è costata ben 7 punti di og che riengo sia da attribuire ad una temperatura di sparge un po' bassa ed un ph, sempre di sparge, un po' alto, ho pesato la bombola da 16kg (è la prima volta che uso bombola e bruciatore) prima della cotta e dava 23.5kg.. dopo 10.8.. ora, considerando che sono sicuro che non ci fossero perdite.. possibile veramente che abbia consumato tutto quel GPL?
  11. Wik9234

    Le etichette delle nostre birre

    Dedicata a "i gatti di ulthar" di Lovecraft
  12. Aggiornamento Oggi mi è arrivato il nuovo densimetro (ed ho pure trovato quello vecchio) fg misurata 1,010.. quindi il problema era, come detto, la misurazione con il rifrattometro.
  13. mash a 66°C con rapporto 2,5l/kg, 4500g di Pale e 750 di Crystal 60L. ho già pensato ad acquistare un nuovo densimetro (ho perso quello che avevo, ma avendo il rifrattometro me ne sono sbattuto). Credo che la lettura dell'OG non sia stata così tanto errata in quanto presa con la stanza a 20°C e dopo aver appena ossigenato il mosto (quindi bello mescolato). Le misure in fermentazione le ho prese però diversamente: senza controllare la temperatura della stanza (e quindi anche dell'acqua distillata) ho tarato il rifrattometro poi ho fatto scendere un po' di mosto dal rubinetto del fermentatore in una tazzina da caffè, prelevato qualche goccia con una pipetta e messa sul vetrino del rifrattometro. Quindi, sicuramente la misura non è precisa! Questo lo escludo perché a ripensarci, come sempre, dopo la misurazione ho assaggiato un po di mosto ed era dolce.. decisamente troppo dolce per essere a 1,004
×