Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Toll

Utenti Registrati
  • Content count

    5
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Toll

  1. Ciao, sono al mio primo kit (cosmica nettuno). Ieri ho messo il mosto a fermentare, ma dopo ventiquattro ore ancora non c'è gorgogliamento. La temperatura del mosto è 16 gradi. Sulle istruzioni viene raccomandata una temperatura di 15-16 gradi. Mi devo preoccupare? Grazie Ciao
  2. salve signori Dopo la prima esperienza abbastanza positiva con il kit (lager Birramia), appena imbottigliata con risultati relativamente ottimistici, sono a chiedervi info per il prossimo passo che vorrei intraprendere, il metodo E+G Per approcciarmi al kit ho avuto la fortuna di seguire solo un libro (birre fatte in casa, greg hughes) e le istruzioni del kit, senza perdermi in mille informazioni a volte anche contrastanti (al netto tuttavia della facilità della realizzazione con il kit) Quindi prima di iniziare questo nuovo progetto vorrei partire con le idee più chiare possibile e il giusto quantitativo di informazioni. Esiste una procedura unica per il metodo E+G?....in giro su internet (o sui libri) se ne trovano tante, quali sono le più autorevoli?...quali le più facili da eseguire? L'idea che mi sono fatto è che serve un estratto di malto, l'aggiunta di uno due malti in grani, uno o più luppoli per aroma e amaro. Ora quello che mi resta da sapere è come si combinano i malti?....sui luppoli direi che ho capito abbastanza come e quando aggiungerli, ma non mi è chiaro il procedimento per l'utilizzo dei malti...... Comunque sia a me piacerebbe provare con una ALE abbastanza generica, abbinando malti e luppoli che mi ispirano leggendone le descrizioni su internet e libri Ultimo ma non ultimo...software gratutiti e FACILI da usare per calcolare quantità e tempi da usare? Grazie!
  3. ok..subito dopo il post ho dato un'occhiata a brewonline e capito come funziona più o meno....si possono fare anche domande alla luce di quel software?
  4. Grazie, poco dopo aver postato ho visto da fuori che in effetti c'è la schiuma con sopra residui scuri. Il coperchio era ben chiuso, devo capire da dov'è che sfiata la CO2. Grazie per ora!
×