Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mauri81

Utenti Registrati
  • Content count

    22
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by mauri81

  1. Vorrei provare questa ricetta: https://www.birramia.it/doc/american-pale-ale-new/ Secondo voi se il malto munich lo porto a 1kg è fattibile? Che carattere dà alla birra il malto munich?
  2. Grazie per il consiglio!
  3. Il dry hopping allora lo escludo? E uso il cascade in bollitura? A questo punto mi consigli di mettere più luppolo verso la fine?
  4. 100 grammi di luppolo in più basterebbero? Altrimenti farò una golden ale! Tanto devo sperimentare! Grazie dei consigli
  5. Quindi le "american pale ale prima che lo stile degenerasse nell'assurda accezione degli ultimi anni" possiamo chiamarle golden ale?
  6. Come faresti tu coi luppoli che ho?
  7. Con le quantità di luppolo che mi ritrovo cioè 70g di amarillo e 30 di cascade
  8. Che stile è con una luppolatura più normale?
  9. Grazie Vinc Scusa ma qual'è il range di IBU per rimanere in stile? La ricetta che mi hai linkato parla di 90 IBU E mette 100g di luppolo a 0 min. Non è un pò esagerato?
  10. Scusami ci ho riguardato: con la luppolatura della ricetta mi da 38 tinseth o 43 rager o 47 daniels Aumentando i luppoli mi da 49 tinseth o 56 rager o 62 daniels Non ho 100 grammi di amarillo ne ho 70. A questo punto mi consigli di diminuire la gittata a 30min e farne di più o con più luppolo verso la fine della bollitura?
  11. La uso come spunto. Voglio usare l'extra pale (più chiaro) e il munich portato a 1kg. Ho aumentato la quantità di luppolo a 28g+28g+14g+dryhop 1.5g/l. Messa su hobbybrew mi da 41 IBU Tinseth. Come mi consigli di fare con le gittate di luppolo?
  12. Il dry hopping pensavo di farlo con 1.5g / litro
  13. Magari datemi qualche consiglio...
  14. Nel senso che è mono luppolo? Puoi dirmi qualcosa sul malto monaco di come si percepisce nella birra?
  15. Valuterò in base ai secchi che trovo. Un fondo filtrante in inox per il fermentatore mi costà circa 50 Euro. Facendomi i conti mi sembra di capire che mettere 3 kg di malto in un fermentatore da 32 litri con fondo filtrante per fare sparge mi si crei un letto troppo basso e con il livello dell'acqua appena sopra le trebbie che rischiano di scoprirsi o muoversi con poco. Però magari mi sbaglio. Grazie per aver condiviso la tua esperienza a riguardo!
  16. Vorrei costruire un filtro zapap per la prossima cotta utilizzando due secchi di plastica alimentare impilati e un rubinetto. Tralasciando la questione coibentazione, ho due dubbi sul dimensionamento. Considerando che ci filtrerei 3 kg di malto possono andare bene due secchi da 15 litri? Potrò usarli lo stesso un giorno con 4/5 kg o saranno piccoli? Inoltre pensavo di forare il fondo con fori a 1 cm di distanza tra loro ma non so che diametro scegliere. 2mm può andare bene? Consigli? Grazie!
  17. Per curiosità dove hai comprato i secchi da 50l a questo prezzo? Grazie mille a tutti! Mi avete chiarito le idee!
  18. Ho capito. Un altra cosa: a che altezza metto il rubinetto dal fondo? Si crea un fondo di farine? devo stare qualche cm più su del fondo se no dal rubinetto mi passano le farine depositate? Perchè c'è gente che fa i fori da 3mm? Mi consigli di stare sui 1,5mm massimo 2mm quindi? Materiale polipropilene va bene? PP5 Ovviamente abbastanza spesso e resistente Inoltre c'è un modo migliore o si svuota la pentola del mash alla buona dentro lo zapap?
  19. Però farlo con due secchi da 30 litri non funzionerebbe bene con 3kg di malto giusto? nel senso che il fondo di trebbie sarebbe molto basso, o sbaglio?
  20. Perfetto grazie mi serviva saperlo per regolarmi con la pentola. Inoltre già che ci sono se i 13 litri quindi mi diventano circa 14,4 in questo caso con 2kg di estratto secco aggiunto nel software hobbybrew nella casella "in pentola" devo tenerne conto e mettere 14,4 o devo lasciare 13? Grazie mille!
  21. Devo fare una cotta con una parte di grani base e speciali e una parte di estratto secco di malto. Mi chiedevo se una volta sciolto l'estratto secco (2kg) nei 13 litri di mosto da bollire (bollitura concentrata) i litri mi rimangono 13 o aumentano? In sostanza l'estratto fa aumentare il volume dell'acqua?