Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Maurobras

Utenti Registrati
  • Content count

    16
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Maurobras

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 13/03/1980

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  1. Il tuo parere è certamente fondato, infatti mi rendo conto di procedere un pò a spanne. Ho appena preso 'progettare grandi birre', vedremo se mi sarà di aiuto.
  2. Grazie della disponibilità, ne approfitto ancora: se volessi fare una birra ale alla cannella e arancia, per il resto abbastanza pulita come profumi, che malti potrei usare?
  3. Ciao a tutti, sono un novellino, ho solo tre cotte alle spalle, e (oltre a tante altre) c'è una cosa che non riesco prorpio ad interiorizzare: qual'è l'apporto dei fiocchi ad una birra finita? Aroma? Gusto? Palato? Voglio dire, mentre il malto riesco a sentirlo e più o meno immaginare quale sia il suo contributo i fiocchi non riesco prorpio a capirli. Forse dovrei partire da ricette che non li prevedono e cercare di trovare le differenze. Grazie mille! Ciao
  4. Stando al gorgogliatore è già ripartito alla grande.
  5. Esatto è quello che speravo, almeno un paio di punti ancora perché si è piantato a 1014
  6. Grazie, il problema dei principianti come me è che non riescono a stare fermi!
  7. Ciao, saró breve. Ho lasciato lavorare questo lievito per una settimana a 18 gradi. Ottimo profumo del mosto ma attenuazione apparente solo del 69% dopo che l og restava stabile da almeno due giorni. Così ho pensato di dare una rimescolata e alzare un po' la temperatura. Ho fatto molto male?
  8. Grazie, proprio vero che l'esperienza insegna. Mi girano le palle ad aver buttato 5 litri di birra, ma meglio solo 5 che tutti e 21!
  9. Ma inizia a flocculare dopo 10 giorni? Io ad ogni modo ho travasato, buttando via gli ultimi litri purtroppo perchè non ero certo di cosa fosse quella roba. A posteriori avrei filtrato o rimosso con una schiumarola e travasato tutto.
  10. Grazie mille!
  11. Ciao, Sono alla mia primissima cotta, dopo 10 giorni apro per andare a travasare e trovo quello che vedete in foto. Non mi pare vi siano odori sgradevoli, la densità è passata da 1046 a 1012. E' semplicemente lievito in sospensione o altro? Premetto che ho un pochino abbondato con l'us-05. Grazie e ciao
  12. Allora erano circa 29/30 litri di h2o, ne ha persi massimo 4 durante la bollitura.
  13. scusa avevo sbagliato a scrivere, 25 litri ora ho corretto. perdono. ho usato 6.5kg di malti, litri pre boil circa 36 (con dentro trebbie e tutto) e post boil circa 26. Efficienza non la conosco è la mia prima cotta. Non credo di aver sbagliato a misurare, se è da escludere che la schiuma fosse zuccherina il problema potrebbe essere che sia entrata acqua dal tubo della serpentina che forse gocciolava un pò. Che casino la prossima volta starò più attento.
  14. No ho misurato sempre a 20°...mi viene il dubbio che sia gocciolata dell'acqua dalla serpentina di raffreddamento, ma non credo che sarebbe stata così tanta da abbassare in quel modo la densità, parliamo di 25 litri di mosto. Boh, ormai è andata.
  15. Ho usato un densimetro, esatto poco prima che iniziasse a bollire c'era questa schiuma densa grigiastra, come consistenza sembrava un pò la schiuma del cappuccino e io l'ho tolta. Probabilmente allora avrò misurato male io.