Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Emacoo

Utenti Registrati
  • Content count

    66
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About Emacoo

  1. ahahhaha grande conco .... diciamo che la mia interpretazione è che l'utilizzo del wheat in quella percentuale contribuiva a dare piu corpo alla schiuma. E lo step a 42 è una conseguenza del malto wheat, se ricordo bene sempre della stessa ricetta e serviva per attivare i beta glucani del malto wheat. ABOLITI ENTRAMBI ... vatti a fidare dei vincintori dei concorsi ahahahahhahahaha
  2. grazie per il suggerimento Gabbo ... sicuramente da provare ...
  3. si .. ho fatto un pò di ricerche e l'ho trovato in qualche ricetta su hobby birra ... è proprio fuori stile ?
  4. Ciao domani ho deciso di brassare una barley wine, come è tradizione ( ) vorrei condividere la ricetta con voi per raccogliere i vostri suggerimenti, per imparare qualcosa e sopratutto perché è piacevole. La ricetta sarebbe questa : Ricetta per Barley Wine: OG: 1,091; IBU: 38,5; EBC: 36; Volume cotta: 16,0 litri; Volume pre-boil: 23,3 litri; OG pre-boil: 1,062; Efficienza: 70%; Bollitura: 90 min.; Malti: 6000 gr Pale Ale, 1,030; 500 gr Crystal, 1,030; 300 gr CaraMunich, 1,030; 100 gr Wheat/Weizen, 1,030; 50 gr Chocolate, 1,016; Luppoli: 28 gr Target, 11,0 %a.a., 90 min, Kettle; 15 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 15 min, Kettle; 15 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 5 min, Kettle; Lieviti: Fermentis SafAle American Ale US-05 Mash design: 42 °C 20 minuti 66 °C 90 minuti 78 °C 15 minuti che ne pensate?
  5. Trappist per ora ho provato il tuo metodo ... Vi farò sapere
  6. Ho due coppie di fermentatori ... Di cui una è sempre stata usata (almeno uno della coppia) ... Potrebbe essere ... devo provare ad usare solo l'altra coppia ... Speriamo bene ...
  7. no .... sempre acque di marche diverse ed in bottiglia ... difficile da descrivere è un off flavor che arriva come secondo sapore ... e che scompare alla seconda terza sorsata ... purtroppo non riesco ad associarlo a nessun sapore che conosco Quello che mi lascia perplesse è che ho variato: - Impianto ( da pentole a gas a caldaia elettrica) - Malti, lievito e ricette - Isinglass si e no - Acqua - Bollitura rigorosamente con coperchio aperto - temperature di fermentazione però con l'oxi uso acqua rubinetto potrebbe essere questo ?
  8. no ... nessun problema di astringenza ...
  9. Ciao mi sta capitando una cosa, e data l'inesperienza non so se è normale. Capita che in tutte le birre fatte ... ho un off flavour che non riesco ad identificare ... il gusto della birra è buono ... però ad un certo punto sale questo flavour che stona con il gusto della birra. Ho cambiato impianto, malti base e non, lieviti, temp di fermentazione, luppolo. Ho notato che flavor è presente già negli assaggi che faccio durante la fermentazione. Così ho deciso di rivedere le ricette e capire i punti in comune ... e punti comune sono irish moss e detergente oxi. Volevo chiedervi ma è possibile che possa dipendere da questi due fattori? mi date qualche dritta per identificarlo e debellarlo ? ho una birra fatta senza Irish moss ... sto aspettando un altro pò per assaggiarla, Ad ogni modo sono stato sempre molto accorto con il dosaggio dell'irish moss.
  10. quindi in sostanza fai uno starter anche se si tratta di lievito secco ... utilizzando l'estratto, giusto? Prima di usarlo ( il giorno prima) prendi il vecchio i 500ml di starter e aggiungi altro estratto e lo dividi in due, uno lo inoculi e l'altro lo conservi ho capito bene ?
  11. Quanta soluzione fisiologica si mette per ml di lievito?
  12. eh si purtroppo si ... crystal clear aahhahaha
  13. per quanto tempo si mantiene con la soluzione ? sempre 3/4 settimane oppure qualcosina in piu ? per via della soluzione fisiologica devi fare starter o vai con inoculo diretto ? che quantità di soluzione ? scusami sono curiosissimo
  14. ma dove recuperi la soluzione fisiologica ? potresti anche congelarlo ? o serve esclusivamente il gloicerolo se si vuole congelare? sanitizzate anche la soluzione fisiologica?