Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Ricky135

Utenti Registrati
  • Content Count

    17
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Ricky135

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Come sanificazione pulisco tutto con il metabisolfito, ma voglio passare ad altro perchè non mi sento sicurissimo ad usare solo quello..... per quanto riguarda un'infezione non saprei, non sento nessun gusto strano al momento, anzi per il sapore generale sono piuttosto soddisfatto anche se è leggermente troppo dolce per lo stile, e per questo mi viene da escludere un'infezione da bretta, dato che per quanto ne so rendono la birra molto secca visto che riescono a trasformare tutti i componenti nel mosto .......correggetemi se sbaglio!
  2. si si capisco che l'argomento "schiuma" è a dir poco enorme! Ho voluto scrivere la ricetta anche per vedere se ci sono degli errori proprio palesi, dato che è un collage di ricette e consigli letti un po' qui e un po' là....è una specie di Frankestein della birra Comunque sta in bottiglia da quasi un mese e mezzo,.....dopo l'imbottigliamento l'ho lasciata a temperatura di fermentazione solo per una settimana e poi l'ho messa in cantina. E' troppo poco solo una settimana?
  3. Quindi qualche errore nell'ammostamento? come step cosa mi consigliate?
  4. il ph dell'ammostamento? l'ho tenuto a 5.3
  5. ok quindi diciamo che il principale sospettato è il mancato protein rest a questo punto
  6. si è molto probabile visto che per fare la ricetta ho guardato un po' dappertutto su internet se non è quello allora potrebbe essere qualche errore nell'ammostamento o nella fermentazione? perchè la schiuma è più vicina a quella della coca cola che a quella di una birra
  7. Ciao a tutti, scrivo per avere dei consigli e dei pareri su una ricetta di Stout che ho fatto da più di un mese ormai, l'ho assaggiata e devo dire che al gusto sono piuttosto soddisfatto, forse solo leggermente più dolce del dovuto...... il problema è la schiuma: praticamente assente e quando si forma dura pochi secondi. Ora, comparando la ricetta con le altre che ho trovato su internet, mi sono accorto di aver usato una percentuale un po' troppo alta di fiocchi d'orzo, pari al 30% del grist, e non mi ricordo sinceramente da dove ho pescato questa quantitàPotrebbe essere quello il problema? comunque qui sotto vi scrivo la ricetta intera per vedere se ci sono eventuali errori: Per 15 litri: MALTI: -Pale Maris Otter: 2040 g (60%) -Chocolate: 170 g (5%) -Roasted barley: 170 g (5%) -Fiocchi d'orzo: 1020 g (30%) LUPPOLO: -Target: 15 g (60 min) -Fuggle: 10 g (15 min) LIEVITO: White labs Irish ale Yeast WLP004 MASH: -68°C: 60 min -78°C: 15 min OG: 1048 FG: 1012 Avete consigli da darmi per migliorare la ricetta? Grazie mille!!
  8. Ciao a tutti! Come da titolo vorrei creare una sorta di Irish ale scura con malto torbato, però che non sia molto amara, intorno a IBU 25. Sono un po' indeciso sul luppolo da utilizzare e le quantità, considerando che ne voglio fare 15 litri cosa mi consigliate? Grazie!
  9. Appena la assaggeró vi farò sapere! Un' altra cosa: quanto mi consigliate di farla maturare prima che sia al top?
  10. No no mi tengo la belgian blonde ale Diciamo che per lo starter sono andato un po' a "occhio", ne ho fatto 2 litri con il lievito piuttosto vitale ( solo un mese dal confezionamento)
  11. Si l'intenzione era proprio quella di fare qualcosa di simile alla karmeliet Ho però un dubbio sulla misurazione della OG: come ho scritto nel primo post, lo zucchero candito non l'ho aggiunto in bollitura ma appena dopo il culmine della fermentazione (in modo da non "impigrire" il lievito facendogli consumare da subito zuccheri semplici)..... Di quanto può aumentare la densità aggiungendo 400 g di zucchero? PS: la densità finale è arrivata a 1012
  12. Ciao a tutti, settimana scorsa ho fatto una cotta di quella che dovrebbe essere una tripel....si di solito si chiedono consigli prima di farla ma ormai è tardi Ingredienti per 15 litri: -malto pils: 3885 g -malto frumento: 650 g -malto d'avena: 321 g -zucchero candito bianco: 400 g -------> fatto bollire in acqua e aggiunto appena dopo il picco della fermentazione -luppolo hersbrucker: 5 g-----> 15 min in bollitura -luppolo styrian golding: 5 g----->15 min in bollitura -luppolo styrian golding: 25 g------>60 min in bollitura -buccia d'arancia dolce: 40 g------>15 min in bollitura -coriandolo: 9 g------->15 min in bollitura -lievito wyeast n°1214 belgian abbey ale -acqua per il mash: 14.5 l ------> 3l/kg di malto -acqua per sparge: 10.5 l Step di Mash: -45° 10 min -65° 50 min -72° 20 min -78° 15 min Risultati finali: -OG pre-boil: 1053 -OG post-boil: 1063-------> un po' bassina... -Priming: 6 g/l di zucchero Ora è in fermentazione e mi piacerebbe sapere se ho brassato qualcosa che possa assomigliare ad una tripel accetto preziosi consigli per la prossima tripel!
  13. Ragazzi avrei un dubbio sulla birrificazione di una tripel (il mio dubbio si può applicare anche sulle dubbel)... Se io non ho seguito una ricetta in particolare e quindi non so che OG pre-boil deve avere il mosto, nella fase di sparging continuo fino a quando la densità del mosto che esce dal rubinetto non raggiunge 1010 giusto? Però, così facendo, nel caso di una tripel, otterrò più mosto rispetto alla birrificazione di una birra "normale" a parità di litri finali che voglio ottenere... Quindi conviene aumentare i tempi di bollitura in modo da far evaporare i litri in più o terminare prima la fase di sparging, magari quando il mosto che esce è a 1020 invece che 1010? Grazie mille!
  14. Infatti non ce l'ho Si se imposto come tecnica di aerazione l' agitatore mi dice che bastano 2 litri
×
×
  • Create New...