Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

doctorC

Utenti Registrati
  • Content count

    36
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About doctorC

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. doctorC

    Luppoli tropicali

    Il software mi dà il grosso dell'IBU dalla gittata degli ultimi 10 minuti, credo sia sovrastimato, mal che vada farò bollire per meno considerando anche il tempo di raffreddamento.
  2. doctorC

    Luppoli tropicali

    Applicando i vostri consigli ho rielaborato la ricetta: Ho aumentato di molto le quantità in aroma e ridotto un po' la prima gittata in amaro, aggiunto Vic Secret in DH!
  3. doctorC

    Luppoli tropicali

    Grazie ragazzi! Seguirò il consiglio di vinc
  4. doctorC

    Luppoli tropicali

    Puoi farmi un esempio di grist? Sono ancora alle prime cotte..
  5. doctorC

    Luppoli tropicali

    Vorrei fare una session IPA. 60+60 sono 120 ovvero 6 g/l come diceva il buon kwak1985 (anche se ora che me lo fai notare mi viene il dubbio che si stesse riferendo al dh e non alla bollitura)
  6. doctorC

    Luppoli tropicali

    Caspita io avevo paura di aver messo troppo! Allora mi spingo... come pensi possa venirmi usando 60 g di ciascuno in bollitura e 40 in dh? Parlo di 20 litri Grazie!
  7. doctorC

    Luppoli tropicali

    Buonasera a tutti! Con il caldo ho interrotto la produzione e mi concentro sulla creazione delle ricette per ripartire a settembre. Vorrei creare una birra leggera, con un amaro non invadente e dominata da aromi agrumati e di frutta tropicale. Il Motueka e il Citra potrebbero darmi l'aroma desiderato? Che dosaggio consigliate per dry hopping? Ho abbozzato questa ricetta:
  8. Premesso che per le quantità di grano che macino vado benissimo col mio corona.. Ma non ho potuto fare a meno di chiedermi se questo mulino per mangimi potrebbe essere utilizzato a scopo birraio: https://www.manomano.it/accessori-pollaio/mulino-cereali-1600w-1482441
  9. doctorC

    Miele in fermentazione

    Personalmente non ho mai fatto aggiunte in corso di fermentazione perché poi non hai modo di calcolare l'OG reale. Comunque se vuoi provare ti consiglio di far sciogliere il miele in acqua ebollire per qualche minuto, ti verrà un po' più scuro ma avrai maggiori garanzie sulla sterilità e non avrai problemi di densità quando sarà freddo. L'ossigenazione serve solo nel momento in cui inoculi il lievito, se fai aggiunte in fermentazione devi essere molto cauto nel mescolare perché rischi di ossidare.
  10. doctorC

    Birra affumicata (Rauchbier)

    Infatti la mia premessa è stata che non sono attrezzato per le lager, e quindi non ho certo la pretesa che mi venga una vera Marzen, lo stile me lo richiedeva l'app e ho messo Marzen perché quello era il risultato che orientativamente volevo ottenere in termini di OG e IBU. La cosa bella dell'homebrewing secondo me è la possibilità di sperimentare anche fuori stile, se così non avessero fatto in passato non avremmo avuto stili come il california common. Come lievito da Weiss ho usato con molta soddisfazione il Weihenstephan Weizen (liquido).
  11. doctorC

    Birra affumicata (Rauchbier)

    Perfetto, grazie a tutti e due... Riassumendo le cose che non vanno sono crystal e poco rauchmalt, annotato. Per quanto riguarda il lievito temo che non potrò fare lager per un bel po', quindi almeno la prima volta dovrò accontentarmi di un lievito ad alta... In alternativa stavo pensando di fare un weiss con malto di frumento affumicato, visto che anche la schlenkerla la produce.
  12. doctorC

    Birra affumicata (Rauchbier)

    come penitenza andrò subito a bermi una marzen. A parte gli scherzi ti ringrazio per i consigli. Scusa l'ignoranza ma posso chiederti perché il crystal non va bene? A parte per le IPA/APA per cosa potrei usarlo?
  13. Buongiorno a tutti! Sono sempre stato appassionato delle birre di Bramberga e vorrei acquistare del malto affumicato da utilizzare in combinazione a luppoli e malti avanzati da altre cotte. Premetto che sono alle prime esperienze di all grain e vorrei evitare di fare mash complessi, e che purtroppo non sono attrezzato per la lagerizzazione: Che ne pensate?
  14. Ti ringrazio! Non sapevo che questa tecnica avesse un nome preciso ma adesso mi documenterò in merito! In ogni caso penso che in una birra come la APA dove è il luppolo a fare da padrone sarei comunque stato restio a fare una aggiunta post-boil... Per la Weiss potrei farci un pensierino ma spero non ci sia bisogno la prossima volta
  15. 18 litri con og uguale o superiore a 1055
×