Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

2ico8

Utenti Registrati
  • Content count

    29
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About 2ico8

  • Rank
    Junior Member
  1. Ok grazie
  2. Nessuno che mi sa consigliare?
  3. Buongiorno, dopo aver progettato tempo fa la mia prima birra con il vostro prezioso aiuto (una birra di natale) sto pensando alla mia prima stout. La stout che preferisco in assoluto è la Murphy's e mi piacerebbe provare a farne una simile bella corposa con un gusto non troppo intenso di caffè. Ho pensato alla seguente ricetta: Tipo E+G Litri 13 OG 1048 --> FG 1012 4,8% Bollitura con 10 l per 60' Estratto liquido light 1500g Estratto secco light 400g Fiocchi d'avena 300g Malto Pale 200g Malto Chocolate 250g Malto Cafelight 250g Luppolo East Kent Golding 40g Come lievito pensavo all'US-05 visto che l'ho usato le altre volte e tutti mi dite che è meglio in quanto non posso controllare le temperature di fermentazione Per quanto riguarda il procedimento ho pensato di aggiungere un paio di etti di malto Pale per fare una specie di ammostamento con gli altri malti e specialmente con i fiocchi d'avena, pensavo di tenerli in ammostamento per 20/30 minuti a 68/70 gradi ha senso? Sto ancora cercando di capire bene come funziona l'ammostamento Poi metterei una parte di estratti e ad inizio bollitura la gettata di luppolo, 10 minuti prima della fine circa finirei di versare gli estratti nel pentolone e via Cosa ne pensate?
  4. Perfetto, avanti di US-05 allora
  5. Ci proverò alla prossima grazie Grazie, purtroppo per il momento non so se il prossimo anno avrò ancora il tempo di fare la birra (anche se lo spero) per motivi di lavoro quindi passare ad AG non mi conviene molto ora. Come lievito l'US-05 va bene in generale per le Ale o meglio qualcos'altro, tenendo presente che non posso controllare la temperatura di fermentazione? Ho visto che il lievito S-04 non dovrebbe essere troppo diverso, è migliore o cambierebbe poco?
  6. Perfetto, magari la prossima visto che sarà una stout rimando in e+g così ho tempo per studiarmi bene il metodo Partial Mash. Grazie mille dell'aiuto ad entrambi
  7. Quindi in generale quando uso dei malti speciali mi conviene metterci insieme una parte di malto base per poter convertire qualche zucchero anche dai primi?
  8. La prossima birra che pensavo di fare era appunto una stout per vedere se cambiava effettivamente qualcosa, magari in birre dove i malti speciali sono più tostati posso comunque provare ad usare l'estratto liquido mentre per quelle un po' più leggere di gusto potrei provare solo secco. Queste sono state le prime birre fatte in casa per me e ho pescato le ricette da un file di Pinta.it quindi non so a cosa ti riferisci purtroppo. Sapreste dirmi come devo fare per il Partial Mash? Io pensavo che si trattasse di mettere a mollo i grani per un tot di tempo a 68 gradi è tanto sbagliato?
  9. No beh l'arancio si sente e bene, il problema è che quando l'assaggio sento prima il gusto uguale per entrambe e poi si iniziano a sentire i profumi diversi. So che la base è praticamente la stessa per entrambe ma volevo sapere se c'è un modo per differenziarle di più in e+g. Ah una cosa importante delle ricette che mi sono dimenticato per la witbier ho fatto un infusione di 400g di fiocchi d'avena mentre per la Ale ho messo 2 hg di malto caramell e 2 hg di crystal entrambe le volte a 68 gradi per 45'
  10. Entrambe 23 L totali fermentati per 2 settimane con travaso dopo una settimana American Ale: OG 1046 --> FG 1008 3 kg LME super light 600 g DME light Luppoli 20 g Cascade 60' 25 g Crystal 10' 20 g Crystal 5' 40 g Crystal DH American Witbier OG 1038 --> FG 1006 1,5 kg LME super light 500 g DME light 1,5 kg LME Wheat Luppoli e aromi 15 g Cascade 60' 10 g Buccia arancia amara 10' 10 g Coriandolo 5' 25 g Cascade 5'
  11. Il lievito per entrambe era US-05 fermentato a circa 20 gradi e così anche per la carbonazione
  12. Non saprei bene come descriverlo, è molto sciropposo non molto "pulito" come gusto. Non è un problema nel senso che la birra si lascia bere comunque però facendo stili diversi mi aspettavo più differenza.
  13. Ho appena stappato la mia seconda birra in e+g è un' American Ale e ho notato che ha un gusto molto simile alla prima che era un' American witbier, ho letto un po' su questo forum e su altri americani e ho letto che potrebbe dipendere dall'uso dell'estratto di malto liquido. Ho usato l'estratto di malto liquido della Muntons, qualcuno ha avuto esperienze migliori con altre marche? Secondo voi potrebbe cambiare qualcosa passare dall'estratto liquido al secco a parte il costo?
  14. Scusate se disturbo ancora, cosa ne pensate di questa ricetta per una sweet stout? Litri finali 12 Metodo E+G OG 1.051 FG 1.013 IBU 27.1 BU/GU 0.54 AVB% 5.0 Colore Ebc 63 Lista malti: Estratto liquido light 2500g Malto chocolate 300g Lattosio 250g Lista luppoli: 10 g Target AA% 11 a 60' 10 gr Northen Brewer AA% 8.5 a 10' Lievito: Fermentis US-05
  15. Non così fredda purtroppo