Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Arkadiusz21

Utenti Registrati
  • Content count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Arkadiusz21

  • Rank
    Junior Member
  1. Se posso usare un lievito per la birra Ale (scaffale s-04 della fermentis) con un malto preparato lager, poiché non dispongo delle temperature adatte per la bassa fermentazione.
  2. Si lo so, ma comunque con i malti preparati solitamente il lievito in dotazione è ad alta fermentazione....
  3. Aggiungo: potrei usare il lievito della fermentis safale S-04 sebbene io voglia fare una lager?
  4. Salve, devo fare una cotta di 23 litri di birra lager chiara con il kit. La mia cantina ha una temperatura di 16-17 gradi. Posso usare il lievito che ti danno con il malto preparato oppure devo sceglierne uno che agisca con una temperatura più bassa? Se si, quale mi consigliate? Grazie mille a tutti in anticipo.
  5. Grazie mille a tutti! dove si trova quella guida? Che libri mi consigliate di leggere? Magari uno per principianti ma che non tratti solo il kit ma anche gli altri due metodi
  6. Ma sulle istruzioni dei kit c'era scritto che la fermentazione nel fermentassero si sarebbe completata in 5-7 giorni
  7. Ciao ragazzi, alla mia seconda birra artigianale ho voluto provare l'estratto di malto. Dato che volevo farla piuttosto alcolica, ho utilizzato (per 23 litri) 1.5kg di estratto nel kit e poi 100 grammi di zucchero prima dell'imbottigliamento. Ho usato un lievito ad alta fermentazione da 18-20 gradi e l'ho lasciata fermentare nel kit per 5 giorni a 19.5 gradi, dopodiché ho imbottigliato poiché il gorgogliamento era quasi nullo. La densità misurata era circa 1.030. Dopo due settimane ho notato che solo in alcune bottiglie si era alzata della schiuma fino a riempire il collo della bottiglie, e in alcune è addirittura fuoriuscita della schiuma dai tappi. Questa schiuma è appiccicosa, e stappandone una ho notato che ci sono dei residui semi-solidi che sono restati attaccati al tappo della bottiglia.