Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Hidro

Utenti Registrati
  • Content count

    13
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Hidro

  • Rank
    Junior Member

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Prov Fg
  1. @agos, non mi lamento affatto, anzi. Ho.portato solo la mia esperienza facendo notare che quando la merce arriva in Italia non si ha più tracciabilità e questo potrebbe far sorgere timore, ma poi il pacco.arriva lo stesso.
  2. Poiché nell'ordine dell'arsegan avevo inserito anche altro materiale, mi hanno diviso la spedizione in due lasciando da parte l'arsegan. Hanno spedito con postnl con tracciabilità fino all'arrivo in Italia, poi il nulla fino al giorno della consegna in cui mi arrivò una email da SDA di avviso consegna. Merce partita di lunedì e arrivata il lunedi successivo.
  3. Anche a me quelli di homebrewshop hanno detto che spediranno dal 28 ottobre, che poi è sabato vabbè...
  4. Avete idea di quale tubo usare per la serpentina data in omaggio con l'arsegan e di quale diametro deve essere?
  5. Sarebbero 4lt/kg. in ammostamento, non so se sono troppi. Comunque sia, l'evaporazione è assodato che sia 2,8 lt/h? Inoltre, se 25 litri sono quelli che verso nel fermentatore dopo il raffreddamento, non devo aggiungere allo sparge quei 2,4 litri di perdite del fermentatore, perchè dovrebbero essere le perdite che ho durante la fermentazione, o sbaglio? A meno che quei 25 litri sono quelli che si vuole ottenere a fine fermentazione.
  6. Uhmmm...forse si, su un gruppo facebook ho letto questo: There is 6.5 litres dead volume when the mash basket is installed. Mash with at least 2.5l per litre of grain + 6.5 l of water. Si può postare il link del gruppo? C'è anche uno screenshot con i settaggi dell'impianto. Serebbe utile discuterne insieme.
  7. Ma cosi facendo non diluisco troppo? Supponendo di avere 5 kg di grani e di voler usare 3 lt/grani di acqua avrei: 15+6,5=21,5 litri di acqua, ossia 4,3 lt/grani acqua per il mash.
  8. Leggendo una recensione ho scoperto che l'impianto ha 6,5 litri di volume morto al di sotto del rubinetto. Questi litri vanno aggiunti al calcolo dell'acqua?
  9. Capisco. Dopo qualche cotta in E+G e solo estratto, avevo valutato il partial mash proprio per i motivi di cui sopra, ma anche per risparmiare, anche se facendo due calcoli non c'è tutto questo gran risparmio. Pensando che il partial mash sarebbe stato per me solo di passaggio all'all grain (non so perché ma il partial mash lo vedo come un metodo ibrido adatto se impossibilitati a fare all grain ma penso che quasi tutti tendono ad arrivare comunque a fare all grain) ed ho acquistato un impianto tipo klarstein.
  10. Se metto 500 grammi tra malti base e speciali il contributo è trascurabile ma se ne metto 2.000 è diverso. Non so quali prove abbiate fatto ma non è che con pochi malti speciali il rilascio di amidi è trascurabile e si può accettare il compromesso?
  11. Quindi anche il melanoidin và ammostato oppure può essere messo anche in infusione? Poi mi chiedevo, se un malto, come brown, aromatic etc., non ha enzimi, lo metto in infusione perchè voglio soltanto estrarre colore e aroma e non quei pochi zuccheri che contiene, posso oppure in quei 20-30 minuti di infusione rischio di estrarre amidi?
  12. Acquistato anche io arsegan e ora l'attesa. Quel codice è stato disabilitato, io ho chiesto se potessi riaverlo e me ne hanno mandato un altro: EASYBREWPS. Ma non so fino a quando sarà valido.
  13. Ciao da un Pugliese che da un anno fa birra in E+G. Vorrei passare al metodo all grain, speriamo presto.