Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Hidro

Utenti Registrati
  • Content count

    22
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Hidro

  • Rank
    Junior Member

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Prov Fg
  1. Purtroppo non ho citra. Vediamo se ho capito. Lascio comunque il chinook in amaro e ne aggiungo uno zic in aroma insieme a cascade e amarillo?
  2. Vorrei fare una American amber ale come seconda cotta ed ho pensato a questa ricetta cercando vostri pareri a riguardo. Mi sono tenuto con una OG media così se l'efficienza sarà minore a maggiore del 70%, rientro sempre nello stile. L'uso del chocolate è per dare colore e raggiungere (anche se non li ho raggiunti, ma fa niente) gli EBC. Il melanoidin perchè lo devo finire, non sò...forse non è in stile? Riguardo ai luppoli, mi piacerebbe ottenere resinoso/fruttato e, quindi, ho pensato che quei luppoli possono andare bene, ma vorrei un parere sulle gettate e soprattutto se la luppolatura si sposa bene con il maltato. Ricetta per 23 litri in fermentatore. OG: 1052 FG: 1013 EFF: 70% AVB: 5,1% IBU: 31 EBC: 18 PLATO: 12,7 BU/GU: 0,62 Malto Pale: 5.000 g. (89%) Crystal 150L: 400 g. (7%) Melanoidin: 150 g. (3%) Chocolate 80 g. (1%) Luppoli: Chinook 13AA: 14 g. 60 min. (18,2 IBU) 0,6 g/l Amarillo 8,5AA: 15 g. 15 min. (6,3 IBU) 0,65 g/l Cascade 6,3AA: 20 g. 15 min. (6,2 IBU) 0,85 g/l Amarillo: 25 g. 0 min. 0,75g/l Cascade: 40 g. 0 min. 1,25 g/l Lievito: Safale US 05. Mash in a 67 °C 60 min. Mash out 78 °C 10 min.
  3. Come da titolo, vendo impianto all in one Arsegan 30L nuovo, mai usato e ancora imballato, compreso serpentina. Vendo causa doppione ad € 300,00. Preferisco scambio a mano a Foggia e provincia, ma valuto spedizione a vostro carico.
  4. Devo fare riferimento alle tacche segnate? Io so che non corrispondono ai litri effettivi.
  5. Come fate a calcolare l'evaporazione? Io mi sono ritrovato con 2 litri in più, 25 anziché 23, probabilmente perché avevo calcolato 2 litri di trub che non ho avuto, quindi l'evaporazione è stata 4 litri in un'ora come avevo previsto.
  6. Ma perché non comprate direttamente il percarbonato di sodio, si trova online a poco, per esempio sul sito che porta il suo nome, cosi si è sicuri di usarlo al 100%. Il lo uso anche in lavatrice come sbiancante/igienizzante. Fabrizio Zago, un famoso chimico industriale, ne parla anche qui. http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=45602
  7. Non so quanto possa incidere ma la voce mash tun specific heat è 0,12 nin 0,30, ossia acciaio e non plastica.
  8. Quanti grani avevi?
  9. @agos, non mi lamento affatto, anzi. Ho.portato solo la mia esperienza facendo notare che quando la merce arriva in Italia non si ha più tracciabilità e questo potrebbe far sorgere timore, ma poi il pacco.arriva lo stesso.
  10. Poiché nell'ordine dell'arsegan avevo inserito anche altro materiale, mi hanno diviso la spedizione in due lasciando da parte l'arsegan. Hanno spedito con postnl con tracciabilità fino all'arrivo in Italia, poi il nulla fino al giorno della consegna in cui mi arrivò una email da SDA di avviso consegna. Merce partita di lunedì e arrivata il lunedi successivo.
  11. Anche a me quelli di homebrewshop hanno detto che spediranno dal 28 ottobre, che poi è sabato vabbè...
  12. Avete idea di quale tubo usare per la serpentina data in omaggio con l'arsegan e di quale diametro deve essere?
  13. Sarebbero 4lt/kg. in ammostamento, non so se sono troppi. Comunque sia, l'evaporazione è assodato che sia 2,8 lt/h? Inoltre, se 25 litri sono quelli che verso nel fermentatore dopo il raffreddamento, non devo aggiungere allo sparge quei 2,4 litri di perdite del fermentatore, perchè dovrebbero essere le perdite che ho durante la fermentazione, o sbaglio? A meno che quei 25 litri sono quelli che si vuole ottenere a fine fermentazione.
  14. Uhmmm...forse si, su un gruppo facebook ho letto questo: There is 6.5 litres dead volume when the mash basket is installed. Mash with at least 2.5l per litre of grain + 6.5 l of water. Si può postare il link del gruppo? C'è anche uno screenshot con i settaggi dell'impianto. Serebbe utile discuterne insieme.