Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

blacks

Utenti Registrati
  • Content count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About blacks

  • Rank
    Junior Member
  1. il problema è che questo mini ripostiglio potrebbe avere poi sbalzi considerevoli...magari questo inverno mi ritrovo 18 gradi,poi 22 poi 15...se trovo un frigo usato magari preferirei sistemare la questione per non rimanere fregato! Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
  2. allora è il caso che allestisca la camera...vedo che si puo fare con poco con del fai da te,ci devo studiare Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
  3. ecco questa è una cosa interessante. ci avevo pensato e visto che me lo confermi farò proprio così, mi procuro un W-34-70 Riguardo la camera per fermentare ho un mini ripostiglio in cucina che uso solo per questo, che ora fa' la bellezza di 26 gradi. Se riesco a raffreddarlo questo inverno ci infilo un lievito di quel tipo, altrimenti dovrò valutare la cantina!
  4. Bene allora direi che per questo giro (che è in corso) ed il prossimo (dato che voglio rifare un lotto di "86 days" di scorta) vado avanti con il kit, ma già da ora mi informo bene su EG visto quanto mi avete detto! Se senza spese riesco ad ottenere un prodotto più personalizzato e di qualità, ben venga e mi organizzo per questo inverno! Comunque già il kit, che per voi sarà ormai superatissimo, a me ha dato molta soddisfazione, sia per il gusto di averlo fatto sia (sopratutto) per il risultato, che non mi spiace per nulla edit: dimenticavo, grazie molte per i vostri interventi!
  5. non mi sono informato quasi per nulla sull'e+g in realtà, sarei passato direttamente ad AG...a meno che me lo sconsigliate! mi pare di aver capito che è una specie di step intermedio di cui si può fare a meno. Quindi dici che qualsiasi aromatizzazione non farebbe che peggiorare il malto pronto? Che ne pensi se tra un 4-6 mesi passo direttamente ad AG quindi ?
  6. Buongiorno, so che l'argomento sarà trito e ritrito, ma più cerco e più mi si confondono le idee. Se io faccio la birra con dei malti pronti (nello specifico ho fatto una 86 days cooper ed ora ho in preparazione una sparkling ale cooper), posso o non posso aromatizzarla in qualche modo? Che ne so, con qualcosa al miele, che è la prima cosa che mi viene in mente. Inoltre, è meglio usare aromi alimentari concentrati, o direttamente il miele o le spezie o i frutti o quel che è? Ma sopratutto: quando andrebbe fatta questa aromatizzazione? mi riferisco come detto alla sola birra in KIT pronto!! niente EG o AG, visto che non sono attrezzato! Grazie a tutti e buona giornata
  7. Allora mi affiderò a qualche ex Peroni e simili (con corona da 26 immagino) e mi procuro anche dei D.29 per quelle da spumante. Grazie ancora!
  8. ah che brutta notizia...non tanto per le bottiglie, delle quali molte sono buone (quelle spesse da spumante appunto) quanto per i tappi. Potrei provare con quelli di plastica e relativa gabbietta, che ne dici ? Altrimenti ho letto in giro che quelle delle birre commerciali da 66cl sono quasi tutte utilizzabili
  9. Più che altro son curioso di sentire come evolve ogni 15 giorni circa...magari apro una 33cl. Ora che mi hai tranquillizato penso andrò sotto con la seconda produzione, questa volta ho avanzato solo bottiglie da vino e tappi in sughero quindi sperimenterò questi. Grazie e a presto!
  10. Grazie per la risposta veloce...non pensavo si aggrappassero così al vetro! Hai anche qualche consiglio per lavare poi quelle bottiglie? Visto che avete tutti esperienza, ne approfitto per non dannarmi troppo Riguardo l'assaggio che ne dici? Aspetto ancora?
  11. Ciao a tutti, poco fa' ho finalmente deciso di sfruttare un kit che comprai anni fa' per fare la birra in casa. Sono un principiante totale ed ho deciso che per imparare avrei provato passo passo a farmi la birra in casa leggendo di volta in volta quello di cui necessitavo, e vada come vada. In breve: - scelto il barattolo "a naso" (Coopers 86 Days). Questo è stato preso nuovo ovviamente. - pulito e sanificato tutta l'attrezzatura che avevo - bollito il contenuto del barattolo in un po' di acqua per pochi minuti, raffreddato e messo nel fermentatore. Aggiunta acqua fino a livello (23l), atteso discesa temperatura, messo lievito chiuso e dopo 7 giorni ho fatto anche il travaso in un secondo fermentatore. - dopo altri 5 giorni ho imbottigliato (la densità era ormai stabile da 2 giorni almeno) - ora sono passati 13 giorni dall'imbottigliamento (ho messo circa 5,9g di zucchero bianco su litro) Ora la domanda è: noto che sul fondo delle bottiglie si è formata una patina scurissima e stabile....non mi sembra si rimescoli, pare proprio non si muova. Stasera controllo meglio ma mi sembra su tutte le bottiglie. Non sono quindi lieviti sul fondo (altrimenti si ri-mescolerebbero muovendo la bottiglia, giusto?). Che faccio? Ne apro una? aspetto ancora un po'? Devo preoccuparmi di questo fondo, che sembra sarà anche difficile da lavare via successivamente Ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcuno con un problema identico al mio, tanti parlano di fondi ma in quasi tutti i casi sono lieviti che si rimescolano, questo mi preoccupa un po' Grazie a tutti e scusate i pochi "tecnicismi", sto imparando strada facendo!