Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Ettore

Utenti Registrati
  • Content count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Ettore

  • Rank
    Junior Member
  1. Ciao, anche a mio avviso è poco... ho poca esperienza ma ti posso assicurare che lo sviluppo che predilige è verticale e almeno un 3,5m dovresti averli a disposizione....puoi fare un pergolato o farli arrampicare a lato di un muro di una casa. Quest'anno ho dovuto mettere pali di 5m, e creare la struttura a causa dello sviluppo vigoroso e inaspettato per il primo anno.
  2. Ciao, "Si consiglia di usare un vaso di almeno 35cm di diametro, senza sottovaso." ho letto questo, ma non ho esperienza diretta per poterti aiutare.
  3. Ettore

    pianta seccante

    Ciao, il verderame quando l'hai dato? mattina? sera? probabilmente è solo un problema di acqua e caldo eccessivo... con una foto si potrebbe capire meglio la causa.
  4. Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Quest'anno è il primo anno di coltivazione del luppolo! Per ora ho Cascade, Nugget, Chinook e Bramling Cross (12 piante, purtroppo ho avuto problemi di spazio, in realtà l'dea sarebbe stata per 24). Ho un dubbio: non so se recidere i germogli oppure no, lasciando i più vigorosi. Per ora non ho toccato nulla e le piante si stanno sviluppando e adattando in modo diverso. Il nugget in particolare è oltre i 2 metri, non me lo aspettavo al primo anno... ora ogni pianta ha un tutore in legno, ma se cresce a questo ritmo ho il dubbio se realizzare o meno l'impianto di sostegno. Buonissimo lo sviluppo di Cascade (me lo aspettavo), mentre Chinook su 3 piante, 2 hanno sofferto una forte grandinata e un periodo fine aprile inizio maggio con freddo e abbondanti piogge (troppo ristagno). Sono state attaccate da un fungo, presumo peronospora, e hanno stentato nella crescina adesso sembra siano in ripresa a seguito di qualche trattamento con solfato di rame. Le 3 piante di Nugget sono le migliori, non hanno accusato per ora nessun problema, sono vigorose e si stanno sviluppando in altezza. I Bramling cross invece hanno subito pesantemente le forti piogge passate, tutte e 3 sono state attaccate da un fungo, probabilmente ho sbagliato a metterle a terra subito, erano troppo piccole. Avrei dovuto farle sviluppare per qualche tempo nei vasi. Su 3 ne ho salvate 2, sempre con il trattamento tramite solfato di rame, la più piccola e debole non da segni di vita... Il caldo anomalo di queste settimane mi spinge a bagnarle frequentemente senza esagerare con la quantità, ogni settimana do un concime di microelementi e mesoelementi più qualche controllo alla chioma (poto le foglie danneggiate o leggermente le zone troppo fitte). Se avete qualche consiglio è ben accetto! Grazie
  5. Ettore

    buongiorno gente!

    Ciao a tutti, sono Ettore, abito in zona Brianza, lavoro nel settore agroforestale e in particolare mi occupo di Luppolo da poco. Sono fondamentalmente un contadino a cui piace molto la birra
×