Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Quest'anno è il primo anno di coltivazione del luppolo! Per ora ho Cascade, Nugget, Chinook e Bramling Cross (12 piante, purtroppo ho avuto problemi di spazio, in realtà l'dea sarebbe stata per 24).
Ho un dubbio: non so se recidere i germogli oppure no, lasciando i più vigorosi. Per ora non ho toccato nulla e le piante si stanno sviluppando e adattando in modo diverso. Il nugget in particolare è oltre i 2 metri, non me lo aspettavo al primo anno... ora ogni pianta ha un tutore in legno, ma se cresce a questo ritmo ho il dubbio se realizzare o meno l'impianto di sostegno.
Buonissimo lo sviluppo di Cascade (me lo aspettavo), mentre Chinook su 3 piante, 2 hanno sofferto una forte grandinata e un periodo fine aprile inizio maggio con freddo e abbondanti piogge (troppo ristagno). Sono state attaccate da un fungo, presumo peronospora, e hanno stentato nella crescina adesso sembra siano in ripresa a seguito di qualche trattamento con solfato di rame.
Le 3 piante di Nugget sono le migliori, non hanno accusato per ora nessun problema, sono vigorose e si stanno sviluppando in altezza.
I Bramling cross invece hanno subito pesantemente le forti piogge passate, tutte e 3 sono state attaccate da un fungo, probabilmente ho sbagliato a metterle a terra subito, erano troppo piccole. Avrei dovuto farle sviluppare per qualche tempo nei vasi. Su 3 ne ho salvate 2, sempre con il trattamento tramite solfato di rame, la più piccola e debole non da segni di vita...
Il caldo anomalo di queste settimane mi spinge a bagnarle frequentemente senza esagerare con la quantità, ogni settimana do un concime di microelementi e mesoelementi più qualche controllo alla chioma (poto le foglie danneggiate o leggermente le zone troppo fitte).
Se avete qualche consiglio è ben accetto!
Grazie