Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mirko974

Utenti Registrati
  • Content count

    65
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mirko974

  • Rank
    Member
  1. Comunque la ricetta mi porta i baccelli in dryhopping dopo quattro giorni di fermentazione per un lasso di tempo.
  2. Grazie ragazzi per i consigli,ma da neofita mi affido a voi che siete più esperti nel settore,quando avrò un bel po di cotte dietro le spalle con errori fatti sulla mia pelle e sufficente mente esperienza nelle spezie di vario tipo,saprò dire anche io la mia,ma per il momento mi avvalgo delle facoltà del vostro aiuto,sarò stupido? ??ma tutti abbiamo un inizio e tutti non sappiamo dove è la strada giusta,quindi grazie per le info sopratutto a Dani e Enzor
  3. Per rispondere a birraioastemio. Non lo so...ma la ricetta comporta anche del barbour prima dell' imbottigliamento.
  4. Anche la ricetta che ho io va a fuoco spento,ma non specifica come usarla
  5. Buongiorno a tutti voi. Sto andando a fare una stout con vaniglia nei prossimi giorni, ( tra pasqua e pasquetta )e la ricetta porta due baccelli di vaniglia, ora il mio dubbio è questo??? Ma i baccelli vanno interi o devo tagliare la vaniglia come si una in cucina e mettere i semi nel fermentatore??? visto che la ricetta non lo porta come fare mi è venuto sto dubbio ( anche se penso che vanno interi ). Grazie a tutto per l' aiuto che mi darete.
  6. Certo, infatti la mia prova è stata fatta su una percentuale di AA uguale per entrambi le app.
  7. Cmq calcoliamo birra che ho preso spero che sia l' originale E facendo una comparazione con calcoliamo birra e calcoliamo IBU c'è una differenza di 2 punti AA
  8. Ao per mettere paranoie siete tutti bravi
  9. Questa APP si chiama...... calcolare birra e l' altra che è solo specifica....( che ho usato)calcola IBU, ci sono tutti i tipi di luppoli tempo di cottura e AA,esegue il calcolo e ti da l' IBU. ..sono sulla strada giusta comunque???
  10. Comunque ho trovato il tutto per semplificare il tutto.... Una APP che mi calcola IBU con i luppoli sia in coni che plug e pellet,metto prima grammi poi AA poi i minuti e in fine che tipo di luppolo, pellet,coni e plug,e con il cambio dei grammi arrivo a IBU voluto dalla ricetta. Sante APP
  11. Per rispondere a Vinc: Non è che non ho capito...e che ho compreso che devo fare i miei calcoli con le ricette trovate su un libro di birra,quindi oggi è Domani mi studio il calcolo AA. Non volevo tagliare corto...ma ho capito che è un calcolo da fare di Alfa che di grammi. Invece per rispondere a Lucio#09: Sono io ti ricordi bene, ma se posso.....non avevo tanti amici mastri birrai a Roma, ho due tre mastri birrai non di Roma conosciuti nelle varie fiere a Roma come eurhop e fermentazione birra dove ogni tanto gli rompo le scatole,e come quando mi è successo il problema con la IPA ( se ricordi)che avevo una forte schiuma in apertura oltre che i vostri consigli ho ascoltato anche uno dei due,ma stappare e riattappo le birre oggi sono ancora buone e non ho più avuto problema...anzi ne sono rimaste soltanto 3 bottiglie delle 33 che avevo fatto. Ma ho iniziato da poco a far birra e inizierò la prossima settimana a far la mia prima all grain...quindi chiedevo informazioni a voi, e sicuramente sbaglierò in qualche passaggio? Ma sbagliando....si impara.
  12. Grazie a tutti per le molteplici spiegazioni. cercherò di fare il mio meglio...sbagliando si impara...come immagino anche voi avete iniziato da zero e poi ora sapete bene di quel che parlate,prima o poi lo sarò anche io un buon Hb fatto in casa. grazie ancora.
  13. Allora partendo dal fatto che sarà la mia prima cotta e da neofita dell all grain,cercavo di capire....cmq era soltanto una curiosità e la grammatura dei 49 grammi era iniziale per l' amaro e non amaricante,per quello ci sono altri tre passaggi da fare da 15- 5 e fine cottura sempre per lo stesso luppolo, la mia era domanda per un consiglio di acquisto che dovevo prendere su mr malt,visto che ci sono varie buste con varie grammatura 100 / 250 g.ecc. volevo prendere la giusta bustina per la mia prima cotta.
  14. Buongiorno a tutto il forum. Sto passando da E+G all grain, e sto guardando delle ricette...mI è venuto un dubbio purtroppo, da neofita vi chiedo un piccolo aiuto, su una ricetta parlano di 49 grammi di luppolo est Kant goldins,ma non specificano se coni plugs o Pellet, volevo acquistare il Pellet perché so che ha una resa maggiore ma qui nasce il dilemma..... visto che i 49 grammi di luppolo non è specificato ( ma suppongo che siano in coni )a quanta grammatura di Pellet mi devo mantenere??piccolo esempio se non sono stato chiaro 49 grammi in coni equivalgono a 30 grammi in Pellet ( è soltanto un esempio con grammatura inventata) aiutatemi a capire meglio. Grazie.
  15. Buongiorno a tutti. Sono in procinto a fare il salto da E+G a all' grain. E sono alla ricerca del materiale per iniziare questa grande avventura. Mi servono delle pentole munite di rubinetto da 35 litri a usate ( Visto il costo sui siti ) e magari anche il filtro per il lavaggio trebie. Rimango in attesa di qualche dritta o persona che deve dar via il materiale che mi occorre