Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

topdown87

Utenti Registrati
  • Content count

    14
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About topdown87

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. topdown87

    Iniziamo da zero

    Dico l'ultima e poi non tocco più il discorso. Ieri sono andato ad un evento sui vini e, tra un bicchiere e l'altro ho parlato con i titolari di alcune cantini. Parlando ho chiesto loro se guardano la luna e mi hanno detto no. MI hanno detto che non si sa perchè, ma effettivamente c'è un'influenza della luna sia sull'imbottigliamento che sulla raccolta delle uve. Adesso, con i metodi di imbottigliamento che esistono, loro non guardano più le fasi lunari perchè riescono a eliminarne l'influenza. Una volta sterilizzata la bottiglia, viene riempita con azoto e poi con il vino. Questo permette anche una maggior conservazione del vino naturalmente, perchè l'ossigeno andrebbe ad ossidarlo. Poi il discorso sarebbe più complesso, lui me l'ha un po semplificato. Però mi hanno detto che se non ci fossero queste modi di imbottigliare guarderebbero le fasi lunari. Parentesi chiusa direi. Poi ognuno è libero di crederci o meno insomma. Io vi ho semplicemente riportato quello che mi hanno riferito senza dire che sia giusto o sbagliato
  2. topdown87

    Iniziamo da zero

    Beh, tu sei giustificato allora...[emoji23]
  3. topdown87

    Iniziamo da zero

    Questo l'ho trovato in un sito di una cantina vinicola: "C’è sempre stato un forte legame tra le attività dell’uomo e la natura e la produzione del vino non è certo esente da questo vincolo. In particolare nella fase dell’imbottigliamento si fa sentire l’influenza della luna. Ad esempio, nei vini fermi è importante imbottigliare con la luna “vecchia” perché quella “nuova” fa scendere il livello del vino all’interno della bottiglia portando alla formazione di aria. Questo inconvenienti può provocare, soprattutto nei vini dolci o amabili e bianchi, il famoso “salto del tappo”. I vini frizzanti invece vanno imbottigliati con il primo quarto di luna." Comunque non pensavo di scatenarvi tutti in questo modo...[emoji16] Giusto per buttare ancora benzina sul fuoco, se è per quello, si guarda la luna anche quando si semina o si deve impiantare qualche pianta. Comunque direi che si potrebbe finire anche qua il discorso. Voi che dite?
  4. topdown87

    Iniziamo da zero

    Beh, qua stai proprio esagerando. La luna, nel vino, influisce eccome!!!te lo posso assicurare. come influisce nelle maree influisce su tutto il resto...Prova ad imbottigliare il vino con la luna sbagliata e poi fammi sapere. Bottiglie che esplodono, vino che diventa frizzante... Ricordo che quando abitavo con i miei, a mio papà è capitato di imbottigliare con la luna sbagliata e di notte sentivamo le bottiglie che esplodevano...[emoji23] [emoji23] [emoji23] ...l'ho chiesto perchè ne so qualcosa, e non per sentito dire. Comunque se per te sono tutte dicerie non ci posso far niente...[emoji4]...pace e bene fratello[emoji111]
  5. topdown87

    Iniziamo da zero

    Si si. Avevo letto queste cose ma grazie lo stesso per avermelo ricordato! Altra domanda: quando si imbottiglia, bisogna fare come com il vino e prestare attenzione alla luna o non influisce?
  6. topdown87

    Iniziamo da zero

    Ottimi consigli anche questi. Ho appena letto la miniguida del forum ma ho un piccolo dubbio. Durante la fermentazione si puo togliere il coperchio del fermentatore? Oggi mi è arrivato il libro di Bertinotti "la tua birra fatta in casa", ma prima mi leggo la sua guida che ho scaricato dal sito.
  7. topdown87

    Iniziamo da zero

    Direi che prima studio e poi ci risentiamo. Non sapendo ancora come sia fatto un kit preparato non parlo. Appena approfondisco le mie conoscenze rileggo il tuo messaggio così lo capisco meglio e poi ci risentiamo... Comunque grazie mille intanto!!!
  8. topdown87

    Iniziamo da zero

    Devo ancora studiare, quindi potrei aver detto qualche ca**ata. Ho detto così perchè, leggendo nel forum, molti utenti prendono i preparati e iniziano a sostituire varie cose (tipo il lievito). Quindi io, per iniziare a step, partirei proprio con le basi.
  9. topdown87

    Iniziamo da zero

    Quindi uno o l'altro è praticamente la stessa identica cosa. Ottimo direi. Allora adesso mi butto nella lettura e mi guardo con calma che kit prendere. Poi ci aggiorneremo in seguito per ulteriori sviluppi!!!
  10. topdown87

    Iniziamo da zero

    Ottimo. Allora come primo kit direi che mi butto sulla plastica come tutti. A livello di qualità, tra tutti i siti, quale consigliate? O uno vale l'altro?
  11. topdown87

    Iniziamo da zero

    Ma il kit in acciaio ha solo un fermentatore. Ne servirebbe comunque un secondo o ne basta uno?
  12. Ciao a tutti ragazzi!!! Sono nuovo in questo mondo e sto iniziando a valutare tutto l'occorrente da acquistare. Leggendo nel forum, tutti parlate di due cose fondamentali: studiare e pulire. Per lo studio mi sto dando da fare con gli appunti e il libro di Bertinotti. In questi giorni mi dedicherò alla lettura cosí da avere delle buone basi su cui partire. Il kit lo devo ancora prendere, ma ho letto che sono tutti validi e meglio se con due fermentatori. Meglio pinta o Birramia? Guardando ho visto l'esistenza anche di quelli INOX. Che differenza ci sarebbe (a parte il prezzo)? quale consigliate? Premetto che voglio partire per gradi, quindi la prima birra la farò con il materiale incluso (anche se non è il top) e senza sostituire lo zucchero. Quindi, per adesso, non vi chiederò info su questo e sui vari malti o complementi vari. Ultima cosa che vi chiedo: che prodotto consigliate per pulire il tutto? Leggendo i vari post, molti di voi dicono che alcuni prodotti per la pulizia non sono molto efficaci, quindi vorrei partire con il piede giusto e prendere subito un'alternativa ideale. Intanto vi ringrazio tutti e buona serata!!
  13. Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea, vengo da Bassano del Grappa e sto iniziando a muovere i primissimi passi nella birra home made. Primissimi perchè ho iniziato da poco a leggere su questo argomento e, a breve, dovrò prendere il mio primo kit per la produzione. Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
×