Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

kekkino

Utenti Registrati
  • Content count

    81
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About kekkino

  • Rank
    Member
  1. Perfetto grazie mille
  2. 40 lt si riescono a fare finiti in E+G?
  3. Buongiorno c'è qualche effetto negativo nell'usare una pentola da 50 lt per fare cotte on E+G da 23 lt? Avevo intenzione di prendere la pentola da 50 lt per spostarmi poi in BIAB in futuro...grazie per le risposte
  4. serpentina che gia ho...fornellone che gia ho
  5. buona sera ragazzi mi sono finalmente convinto a passare da E+G a all grain.....all'inizio avevo deciso di prendere una all in one...oggi pomeriggio mentre lavoravo mi è passata di mente anche l'opzione biab.....secondo voi meglio un all in one o biab? cosa mi servirebbe per fare circa 23 litri di birra finita in biab? vorrei sapere le cose che ci vogliono per forza e le cose che potrei prendere con il tempo...mi sono chiaramente documentato e sono riuscito a capire che per iniziare mi serve: pentola 50 lt con termometro e rubinetto sacca biab adeguata phametro mulino acido lattico tintura di iodio dimentico qualcosa? quali altre cose posso prendere in un secondo momento per migliorare il tutto?
  6. Ma va a fondo bel fermentatore?
  7. pellet!!! ma proprio le hop bag si sono veramente gonfiate moltissimo!!!
  8. ragazzi chiedo il vostro aiuto!! oggi ho fatto una porter in E+G...fatto tutto come al solito ma stavolta c'è stata una sorpresina...quando ho riempito il cilindro per misurare la densita mi sono accorto che sul fondo del cilindro c'erano dei residui, ora o sono residui di luppolo o di grani...ma ho usato sia le hop bag che la sacca per i grani!!! non riesco a capire...l'unica cosa che mi sono accorto e che le hop bag si sono gonfiate tantissimo!!!...devo buttar via tutto dopo 5 ore di cotta?!?!?!? grazie mille anticipate per l'aiuto!!
  9. Ragazzo per quanti giorni winterizzate e a che temperatura?
  10. Sinceramente li ho entrambi, non so quale usare...s04 l'ho gia usato e mi sono trovato molto bene nella mia prima cotta....penso di rimanere fedele alla s04 anche per via della bassa attenuazione che ha l'M15
  11. ragazzi vorrei un consiglio, che lievito mi consigliate di usare per una london porter? s-04 o MANGROVE JACK'S EMPIRE ALE M15? grazie mille anticipate per l'aiuto...
  12. Ragazzi stasera ho imbottigliato...e Aimè ho fatto trovaso, aggiunto zucchero dopo averlo bollito, sanitizzato bottiglie fermentatore per ultimo trovaso e occorrente vario...una volta che faccio il travaso, mescoli ogni tanto per non fare stratificate lo zucchero e ZAC guardate cosa vedo? Secondo voi è una infezione? Ogni 2 lt di birra imbottigliata rimescolavo il mosto e puntualmente ricevevo quelle particelline in superficie per poi sparire quando mescolato....che dite?
  13. ragazzi ho misurato la densità oggi e ho costatato che è scesa molto più del previsto. la densità iniziale corrispondeva a 1049 a 20 gradi...misurata dopo circa 3 settimane (2 settimane da primo travaso) è siamo arrivati a 1008...doveva essere 1012 a regola...come mai è scesa di più (il lievito in questione è il wb-06 della fermentis)? la birra in questione è una weiss...ora il quesito è questo...quanto zucchero per preaming? gli standard per una weiss sono dai 3.3 ai 4.5 di volume....considerando che ho fermentato a 21 gradi quanto zucchero aggiungo senza che partono i giochi d'artificio e botti vari?
  14. Hahahahahahhaha via ora non ci penso più e mi apro una bitter!!!
  15. ragazzi ho capito dove sta il problema, io ho inoculato il lievito a 28 gradi per poi abbassare la temperatura con la camera di fermentazione...ecco dove sta il danno...dovevo inoculare a 20/24 gradi...cosa ne verrà fuori?