Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Roberto Portaluri

Utenti Registrati
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Roberto Portaluri

  1. Grazie a tutti per i consigli. Io sinceramente ho fatto questa scelta perchè avevo bisogno di testare il mio impianto con una birra "facile" da fare. Ed effettivamente non ho trovato molti intoppi, apparte la pentola di sparging che mi ha abbassato l'efficienza. Poi effettivamente all'apertura delle prime bottiglie ho trovato riscontro nelle vostre parole. La fermentazione, seppur con temperature controllate, ha avuto dei rallentamenti e dei risultati non ottimali, ma ripeto era un test e anche se noto anche io alcune mancanze sono molto contento della mia prima cotta. Chiaramente con il passare del tempo migliorerò tecninca e impianto. Nel frattempo bevendomi una mia birra fresca, vi auguro una buona estate.
  2. vabbè uno cerca di documentarsi nel modo che ritiene più opportuno, e per me era quello di chiedere ad altre persone che (probabilmente) avranno avuto la mia stessa esperienza. Aancheio so, in linea di massima, che i parametri cambieranno. Poi però se hai qualcosa da dire in merito rispondi, ma se devi usare energia solo per sottolineare il fatto che ho sbagliato, te lo puoi anche risparmiare, lo so già!!! Per cui se non rispondi ai miei post non verrò certo a supplicarti di rispondere, amico mio. Ripeto, io sono nuovo e non voglio destabilizzare, ma solo collaborare. E collaborare in maniera seria, anche con ironia, ma dopo aver almeno risposto alle mie domande.
  3. Ho visto che siete in tanti e quindi tanti maestri. Poi possiamo parlare ore e ore sul fatto dell'ironia, e vi assicuro che io sono il primo. Quando però una persona vuole condividere una esperienza, e alla fine credo siate passati tutti dalle prime cotte, rispondere e in alcuni casi non cercare nemmeno di dare un consiglio o qualcosa del genere, beh lì non trovo utilità nel forum. Tra l'altro questa è la mia prima volta che scrivo un post e forse solo una persona ha cercato di venirmi incontro. Però volendo by-passare le polemiche, vi ringrazio lo stesso di tutto. Alla salute.
  4. Innanzitutto, era la mia prima cotta e tanta ironia in merito magari non me la meritavo. Il principale problema è stato quello di aver notato una perdita nella pentola di sparge, ho dovuto rimediare con una soluzione dell'ultimo secondo e non ha reso. Detto questo, gli altri passaggi sono stati fatti seguendo quello che avevo cercato ed imparato anche dai vostri consigli. La mia domanda era se in questo modo fossero cambiate alcune proprietà, visto che la ricetta era per più litri, tipo sapore, gradazione alcolica o altro visto che ora è in bottiglia e aspetto la maturazione. Grazie (lo stesso) per i vostri pseudo-consigli. Al prossimo appuntamento Simone poi, magari le farai assaggiare la mia birra. Magari sarà mossa da compassione.
  5. Salve, ho appena finito di fare la prima cotta con il metodo AG. Sono contento, anche se deciso a migliorare in molti aspetti del processo. Alla mia prima cotta non ho avuto particolari problemi, se non di natura logistica. Ma sostanzialmente una cosa balza agli occhi, la ricetta era per 23 l, mentre me ne sono usciti 13 l. La densità iniziale e quella prima di travasare erano leggermente sotto alle densità della ricetta. Cosa potrebbe comportare questo? Grazie della collaborazione. E salute!
  6. Penso che la prima cotta la farò con il gas, poi perfezionerò tutto vedendo quello che più mi è congeniale, grazie a tutti per la disponibilità. Spero di poter presto postare delle foto con impianto preparato a puntino. Buona birra hb!
  7. Allora per ora ho 3 diverse pentole, e penso di disporre in maniera tale da mettere la pentola piccola sul livello più alto per il risciacquo, quella media da 35 litri sul fornello centrale e per finire nella pentola finale da 50 litri far arrivare il mosto prima della fermentazione. Penso di utilizzare il filtro bazooka. Io ancora non ho pompe, quelle penso di usarle in un secondo momento, ma volevo scegliere in maniera tale da non cambiare tutto dopo. Per le resistenze elettriche da immergere non so a chi rivolgermi ne se possono fare al mio caso.
  8. Salve a tutti, sono in procinto di mettere su un piccolo impianto. E' costituito da 3 tini a caduta. Premesso che è la prima volta che userò il metodo all grain, volevo cercare di allestire il mio impianto in maniera tale da trovarmi pronto per un eventuale automatizzazione dell'impianto. Ho pensato di usare i fornelli elettrici perchè più sicuro e più consono alle mie esigenze. Avete trovato degli intoppi particolari con i fornelli? Ho pensato di usare un termostato con sonda che entra da un foro sull'attacco del rubinetto per avere maggiore precisione nella misurazione della temperatura. Quale potrebbe essere una soluzione ottimale per mantenere le temperature costanti?
  9. Salve a tutti, mi chiamo Roberto e anche io mi sto per avventurare in questo mondo che mi affascina tanto e che spero possa darmi delle soddisfazioni quando stapperò la mia! In attesa di quel momento però, vi auguro a tutti una buona birra.
×
×
  • Create New...