Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

GiovanniDePolii

Utenti Registrati
  • Content count

    9
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About GiovanniDePolii

  • Rank
    Junior Member
  1. Ciao Andrea, benvenuto! Io sono di Cittadella Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
  2. Ah okay okay, avevo capito male hahaha, correggo subito! [emoji6] Comunque, utilizzando un lievito liquido della White labs, che a detta loro è pronto per essere inoculato in 23 l di birra, io che ne produco 10 ho bisogno di fare un piccolo starter? (Dato che avrò una FG di 1.069) Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
  3. Così può andar bene? Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
  4. Così dovrebbe essere meglio (credo). Un ultimo consiglio, per il lievito si consiglia di fare uno starter per OG maggiore a 1.050 per 23l, io che ne faccio solamente 10 ho bisogno di fare lo starter o posso stare tranquillo?
  5. Meraviglioso, grazie mille dei consigli! Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
  6. Può andare bene così?
  7. Grazie mille a tutti e due, magari tolgo il coriandolo, cambio il Crystal con un malto caramel belga e diminuisco la percentuale. Mi dò comunque una bella letta a qualche topic Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
  8. Salve a tutti, per la prima volta ho provato a comporre una ricetta per questo stile prendendo spunto dal BJCP utilizzando Beersmith. Volevo chiedere a voi esperti cosa ne pensate, dove e cosa ho sbagliato (ci sarà sicuramente qualcosa che non va) e dove potrei correggermi. La ricetta è pensata per 10 l. Malti -Pilsner 2,2 kg -Crystal 0,8 kg -zucchero candito. 250 g -semi coriandolo. 2,6 g Luppoli -Styrian Goldings. 12,0 g -Saaz. 12,0 g Lievito -White Labs WLP550 Devo ancora definire le fasi di mash, ma pensavo: -53°C per 20 minuti -67/68° C per 35 minuti -73° C per 20 minuti -mash out (Accettatissimi i consigli per le varie fasi)
  9. Grazie mille Enzor
  10. Mi sono posto una domanda, durante la fermentazione abbiamo un innalzamento della temperatura nella fase più vigorosa, la mia domanda è: l'innalzamento della temperatura è dovuto alla presenza di anidride carbonica prodotta che (essendo un gas serra) trattiene calore? E/o da cosa è dovuto?
  11. Ma l'ingresso è libero? O bisogna per forza iscriversi?
  12. Un regalino da parte di Renzi con il bonus giovani!
  13. Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Giovanni e vengo da Cittadella (provincia di Padova). Ho iniziato subito a fare birra all grain a Natale e l'ultima cotta è stata una APA, venerdì sera scorsa. Vi lascio in allegato il mio "impianto". Spero di poter migliorare e in fretta e trovare qualche buon Homebrewer che possa aiutarmi e magari indirizzarmi, istruirmi nel meraviglioso mondo della birrificazione casalinga, finora ho letto la guida di Bertinotti e ho molti altri libri da leggere. Con questo vi auguro buona serata e buona birra a tutti!