Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Gaborrr

Utenti Registrati
  • Content count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Neutra

About Gaborrr

  • Rank
    Junior Member
  1. Avevi ragione su tutto: terza cotta, cercando di evitare gli errori passati. 15 giorni di fermentazione in un primo fermentatore a circa 22/24 gradi costanti e OG 1.040. Terminato il gorgogliamento, aspetto 2 giorni e faccio una lettura della densità. Risultato 1.009 circa, appena sotto i 1.010. Aspetto altri 3 giorni e la densità è scesa a 1.003 circa! A questo punto, ho travasato nel secondo fermentatore e ho intenzione di aspettare sino a domenica, giorno in cui, se una ulteriore lettura della densità mi confermerà un dato stabile, procederò a imbottigliare con 5gr di zucchero per litro disciolti in pochissima acqua bollente e raffreddati. Posto l immagine della prima lettura. La seconda lettura, come anticipato prima, vede il livello praticamente a contatto con la linea verde del densimetro.
  2. Ciao di nuovo, ho assaggiato dopo circa 40 giorni dall'aggiunta di zucchero alle bottiglie. La situazione è migliorata, ora c'è la schiuma, la birra è abbastanza gasata ed è pure molto alcolica! Probabilmente i lieviti erano ancora vivi? Ti ringrazio infinitamente Thor, forse non sarò costretto a buttar via tutto. Ripeterò la procedura di stappatura e aggiungerò zucchero disciolto in acqua alle 0.33 e alle 0.66. Poi le lascerò al caldo, come ho fatto per le due di prova. Ho risolto pure con la tappatrice, quindi ora non dovrei bestemmiare più per la questione tappi...
  3. Acquistato tappatrice a colonna a cremagliera. Per provare a non sbagliare, la prossima volta✌ï¸
  4. Pardon. Mi son spiegato male. Al momento del priming ho messo 112.5 gr di zucchero in 250 gr d'acqua per i 22.5 litri... In effetti, 250 gr di zucchero non tornava 😅. Ho seguito il tuo consiglio ma ho messo solamente 2 grammi e non 2.5. Tanto, piatta com'era, mi accorgero' subito se qualche modifica è avvenuta.
  5. Chiarissimo. Vi aggiornerò tra circa una decina di giorni. Grazie infinite[emoji5] [emoji772]
  6. Ho capito. Accidenti devo stare decisamente più attento e non trascurare nulla. I 2.5 grammi che mi consigli sono calcolati per litro? Ho imbottigliato solamente in bottiglie da 0.33 e 0.66. Grazie
  7. Un'ultima cosa. Parliamo di mette zucchero in bottiglia da 0.66 o da 33?
  8. Se ho letto male il densimetro mi autoflagello😬. Se ho davvero imbottigliato a fermentazione ancora in corso, come mai i tappi mi sembrano ermetici? àˆ mai possibile che non abbia avuto nessun tipo di segnale di un eventuale perdita in nessuna delle bottiglie?
  9. http://forum.areabirra.it/index.php?/topic/13153-densità -a-1020,-imbottiglio?
  10. Ho usato il densimetro e ho misurato il giorno prima di imbottigliare. Dopo aver effettuato il travaso nel secondo fermentatore e dopo aver aspettato che eventuali gorgoglii, ho misurato la densità che si attestava a circa 1020. Ho aggiunto 250 gr di zucchero disciolto in acqua e ho imbottigliato. Che avrei dovuto fare?
  11. Ho ripetuto il test. Uguale. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  12. Si. Una bella agitata. Apro, schiuma tantissima, verso e siamo attorno ai 1010. Immediatamente sopra i 1010.
  13. Thor, ho controllato. All'apertura un bel "tssss "promettente. Temperatura bottiglia circa 20 gradi. Verso nel densimetro, una bella schiuma, tanto che devo rallentare il riempimento. Inserisco il densimetro e il valore è appena sopra 010. Verso lo 0 insomma. La fg era appena sopra 020. Verso nel bicchiere e muore la schiuma [emoji22] Maledetta incompetenza. Ho davvero tanto da imparare.
  14. Grazie Thor. Raccolgo le forze e provo. Aggiornamenti a breve Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
×