Buonasera a tutti!
Ho un problemino e non so esattamente dove sbaglio.
Ho un impianto Klarstein Brauheld da 15 litri da un mese e fino adesso ho fatto circa sei cotte, le prima con efficienza e bassa e le ultime due a circa 75%, allegato trovate le mie ultime ricette fatte, il problema è la fermentazione e l'OG finale..
ho sempre un valore nel fermentatore che varia dai 1040 ai 1050, il problema si presenta nella fermentazione, ad esempio nell'ultima che ho fatto una weizen con OG iniziale a 1048 con lievito Bavarian Wheat della Mangrove Jack, hanno una avuto una fermentazione vigorosa per due giorni nel fermentatore e poi piu nessun movimento, si fermano a 1020 - 1025, e poi basta... ho travasato dopo una settimana ma non è cambiato poco o nulla.
Non sono sicuro ma forse il problema è nella fase di mash, durante la prova con lo iodio non diventava mai viola e ho provato anche ad allungare la fase di mash ma non era cambiato nulla, ho letto che potrebbe essere anche lo iodio che non si piu "buono" e siccome avo una OG finale buona non mi sono fatto molti problemi..
Ho provato anche con un lievito Wyeast licquido ma il risultato era lo stesso. due giorni di fermentazione vigorosa e poi nulla...
qualche aiuto??