Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Luppulus in fabula

Utenti Registrati
  • Content Count

    83
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Luppulus in fabula last won the day on October 14 2017

Luppulus in fabula had the most liked content!

Community Reputation

16 Buona

About Luppulus in fabula

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

558 profile views
  1. Grazie per le dritte. Sono incappato nel sito dell'ordine del nocino modenese. Varie ricette interessanti
  2. Mi ci butto anch'io visto che ne ho. Molte ricette nn prevedono il vino, ma forse ho cercato Nocino pensando stiate preparando quello. Che tipo di bianco usate, secco?
  3. Mettersi d'impegno è sicuramente un buon punto di partenza. Però sai bene che quando devi comprare un obiettivo nn stai li a vedere se è bello fuori ma se ti dà la resa fotografica che cerchi. Quindi prendi il posto meno fotogenico della tua casa e piazzaci un frigo, magari nn affascinante, ma che sia funzionale. Forse il formato freezer, tornando alla tua domanda, è più adatto a mimetizzarlo in qualcosa che nn sia esteticamente impattante. Figata il rustico!
  4. Ciao, nn avere fretta. Continua a misurare per qualche giorno la densità. Se rimane stabile per 4-5gg allora puoi pensare di imbottigliare.
  5. Ok grazie per le dritte. Immagino quindi che senza regolatore il flusso sia semplicemente dipendente dalla pressione del gas bombola.
  6. Ciao, sto valutando di procurarmi l'utile per poter gestire un po' di birra da fusti anche per ridurre i tempi post fermentazione. Oltre a frigo, bombola, riduttore e tubi-raccordi serve indubbiamente il finale. Vedo che si vendono rubinetti, inox o zincati, con o senza regolatore di flusso. Il mio dubbio sta in quest'ultima cosa. Quelli senza regolatore sono più economici, ma cosa non so cosa mi comporta e quali siano migliori. Ho studiato poco, lo so.
  7. Sembri ben attrezzato!! [emoji1] Benvenuto!
  8. Alla fine tra itap e un paio di adattatori mi sembra si spenda quasi 180-1900€...na cifra! Chissà se qualcuno ha provato qualche simile dall'oriente
  9. Pensala in prospettiva. Con 10litri ci bevi due settimane...e tra un po' arriva il caldo [emoji1] Scherzi a parte, vedi tu il sistema che ti sembra più efficace anche nell'ottica di un volume più grande che difficilmente raffreddi comodamente con il sistema attuale. Alla fine una serpentina te la fai abbastanza in semplicità e economia..
  10. Giustissimo. Senza andare troppo nel dettaglio, e pure OT, lo scorso anno è stata aggiornata la lista degli inossidabili consentiti per il contatto con gli alimenti. Ora è previsto l'utilizzo anche (varie) di altre tipologie se non erro. Buona norma magari chiedere cmq se quello che si compra ha certificazione specifica. Per la pulizia vero, è più laboriosa soprattutto perché la serpentina deve essere tenuta a forma ma lavandola a stretto giro dall'utilizzo si è già a buon punto.
  11. Anche un corrugato in inox che è più inerte. Scambia un po' peggio del rame ma a parità di lunghezza hai parecchia superficie di contatto in più. Lo trovi a buoni prezzi. Unica cosa è che devi fissare le spire xké è piuttosto "nervoso"
  12. Hai anche ragione!...ma la mia combo ideale sarebbe, in rapida successione: questo o maxi wash (ma costoso), colpo di blaster di sciacquo, avvinata con soluzione cloro, breve stasi, riscquiacquo in blaster.
  13. Secondo te se ci si attacca una pompa a ricircolo funziona comunque bene? Giusto per non svuotare l'acquedotto!
  14. Na bella sciacquata. Il naso ti aiuta se hai dubbi. Cmq il cloro poi evapora se le lasci asciugare un po' prima di imbottigliare
×
×
  • Create New...