Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Sbavo

Utenti Registrati
  • Content count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Sbavo

  • Rank
    Junior Member
  1. Da come mi state dicendo, deduco si tratti solo di un'errato calcolo di grani. Io ho fatto l'errore di cominciare con una stima "ottimista" di una efficienza al 70%. Se ho capito bene, l'ammostamento, se pur a temperatura bassa non ha causato danni all'OG. Anche perché il test della tintura è passato anche piuttosto presto. Per quanto riguarda la macinatura (non posso mettervi la foto), credo mi sia venuta bene, sufficientemente sfarinati per il BIAB. Per la prossima mi abbasso al 60% di efficienza. Speriamo di centrare l'OG.
  2. Ho pensato anche io di abbassare l'efficienza e quindi aumentare i grani da utilizzare. Il fatto di aver lavorato all'inizio a temperature un po' sotto i 66° (63-65) non ha danneggiato gli amidi o roba simile? E nel caso di utilizzo di estratto secco, misuro la densità istantaneamente? Grazie comunque delle risposte!
  3. Ciao a tutti, questa domenica ho fatto la prima birra all-grain col metodo BIAB. Il problema è che non sono riuscito a raggiungere la OG della ricetta. Ho preso una ricetta per 21L e l'ho adattata per una cotta da 12L finali. Qui di seguito gli ingredienti: 2,800 kg Pale Ale 0,056 kg Crystal 100 13g Cascade 60min 8g Cascade 20min 8g Cascade 10min 18L Acqua in pentola OG stimata: 1053 Ma alla fine l'OG misurata è stata: 1040 Litri finali 12L nel fermentatore, 1L lasciato in pentola (o poco più). Quello che ho sbagliato è l'ammostamento, ho avuto difficoltà a misurare la temperatura dei grani, in quanto in pentola vi erano differenti temperature e per errore i grani sono stato per una mezz'ora abbondante sotto i 66°, dopo di che l'ho alzata fino a 69° costante per il tempo restante. Tant'è che il test della tintura di iodio mi segnalava che era già completata la conversione degli amidi. Quindi ho chiuso l'ammostamento dopo 60 minuti circa. Altra considerazione è il pH. Ho abbassato il pH dell'acqua solo dopo aver immerso i grani, quindi col tempo che ci vuole per effettuare le misurazioni e dosare l'acido l'attico. Cmq dopo una decina di minuti è sceso a 5,4/5,5. Secondo voi devo solo aggiustare la fase di ammostamento?
×