Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ilrost

Utenti Registrati
  • Content count

    227
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

ilrost last won the day on May 3

ilrost had the most liked content!

Community Reputation

118 Eccellente

About ilrost

  • Rank
    Senior Member

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Cassano d'Adda

Recent Profile Visitors

186 profile views
  1. La volta scorsa le abbiamo buttate nel fiumiciattolo artificiale che porta l'acqua ai campi, praticamente hanno fatto un ritorno in patria hahaha Domani preparativi e sabato cotta per per noi [emoji41]
  2. Meglio un 20 minuti a 52 in mash in, rampa di 20 minuti fino a 68 per 60' e mash out 10' a 78?
  3. Meglio spostarlo a 20 o toglierlo proprio? L'inutilità è data dall'apporto uguale di aroma sia a 30 che a 15? Non ne beneficia diversamente in qualche modo?
  4. qualche modifica prima della cotta, come sempre. che dite? Ricetta per golden ale v3: OG: 1,043; IBU: 24,0; EBC: 12; Volume cotta: 57,0 litri; Volume pre-boil: 68,2 litri; OG pre-boil: 1,036; Efficienza: 70.0%; Bollitura: 60 min.; Malti: 5785 gr Pilsner, 1,030; 5785 gr Pale Ale, 1,030; Luppoli: 25 gr Challenger, 7,5 %a.a., 60 min, Kettle; 20 gr Challenger, 7,5 %a.a., 30 min, Kettle; 20 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 30 min, Kettle; 30 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 15 min, Kettle; 30 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 15 min, Kettle; 10 gr Challenger, 7,5 %a.a., 5 min, Kettle; 10 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 5 min, Kettle; 10 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 5 min, Kettle; 26 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 0 min, Dry; 26 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 0 min, Dry; Lieviti: Fermentis SafAle English Ale S-04 Mash design: saccarificazione 68 °C 60 minuti mash out 78 °C 10 minuti Ricetta generata con Brewplus 2.1.0 by iFdB.
  5. secondo te perchè hanno inventato gli impianti automatizzati? mica per semplificare la vita ai meno esperti!
  6. e se il fusto fosse stato troppo vecchio? mi è capitato in un centro sportivo di provare una weiss rancida, probabilmente i fusto aveva parecchie settimane, se non addirittura mesi mentre la menabrea in fianco era a posto. difficilmente due fusti vengono attaccati su due impianti, credo che sia stato lo stesso impianto, ma a due vie. credo.
  7. io parlo di olandese perchè è identico e non è marcato polsinelli, la signora di pinta mi ha detto che arriva dall'europa, quindi presumo che l'acciaio arrivi dalla germania, poi non ho la certezza dell'origine, ma qualitativamente è un buon prodotto. tutte le viti sono in acciaio (magari non dei più pregiati, ma comunque acciaio) comprese le vitine che tengono insieme la tramoggia. se la tramoggia di polsinelli è più grande a parità di prezzo (escluse le spedizioni) è preferibile il polsinelli a due rrulli, vviste le nostre pretese. dipende sempre dalla quantità di malti da macinare, per certi versi sono daccordo con @conco e @Tyrion132, il mulino a dischi non ha nulla da invidiare al due rulli, se non la manutenzione che c'è da fargli. appena torno a casa gli faccio due foto
  8. Stesse sensazioni provate direttamente da loro alla loro brasseria. Sentivo il proprietario che si lamentava del mastro che non lavorava più come ai tempi e parlava con gente che probabilmente gli avrebbero venduto un sistema nuovo per centrifugare i lieviti in sospensione per passare alla maturazione più velocemente con la birra limpida. Hanno abbassato gli standard forse? Ho provato una bitter alla pompa e al maso sentivo odore di benzina
  9. c'è una promozione per portarselo a casa con 17kg di malto, io l'ho preso e devo dire che è identico a quello di polsinelli e quello dell'olandese l'OFFERTA la trovi qua
  10. che bella vita, leggenda narra che dopo la decima media, il fegato inizia a nitrire e scalpitare
  11. io mi sono intrippato con gli hamburger, sto cercando di capire se posso prendere i pezzi di manzo da tagliare al coltello o se è quasi obbligatorio macinare grossolanamente. del resto sto a secco da un po!
  12. Ecco, ci risiamo. Ci rinuncio hahaha
  13. porca miseria sai che sto diventando matto a capire a quanto va la mia fibra? auguri @conco! ps. ho disattivato le notifiche via mail e tapatalk ha deciso di non mandarmi più notifiche per otdot.. a dirla tutta nelleno per le altre. maledetto tapatalk!
  14. Troppa emozione, aspettative un po' troppo alte, troppe spine, birre al limite del bevibile, alcune addirittura dal sentore di lievito (tutte I.C.A) non so se è dovuto allo stoccaggio dei fusti o della qualità delle birre che ha il birrificio, speravo in qualcosa di più Peccato perché speravo in qualcosa di meglio! Magari mi va bene con le birre in bottiglia! Meglio di una heineken di sicuro!
  15. 40 spine.. 40 spine! Io vengo a vivere qua! Oddio! Quanta scelta! Quanta roba! Aaaaaaaaaaaahh!!!