Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Alessandro Amendola

Utenti Registrati
  • Content count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Alessandro Amendola

  • Rank
    Junior Member
  1. Alessandro Amendola

    Fermentazione Eccessiva

    Tristi nuove dalla cotta in questione. Abbiamo deciso di aprire il fermentatore per dare un'occhiata alla situazione. Ebbene mosto sui bordi e sul coperchio, odore intenso di lievito e gusto andato peggiorando, con sfumature più acide dall'ultima volta. Vi preghiamo non diteci che si tratta di un'altra infezione D:
  2. Alessandro Amendola

    Fermentazione Eccessiva

    Capito. Quindi il punto è meno mosto la prossima volta e temperatura un po' più bassa. Grazie!!!
  3. Alessandro Amendola

    Fermentazione Eccessiva

    Dunque il lievito è wyeast weihenstephan weizen 3068, sta fermentando a 23 gradi.
  4. Alessandro Amendola

    Fermentazione Eccessiva

    Buonasera, 2 giorni fa abbiamo fatto l'ultima birra con metodo partial mash. Era la prima volta che abbiamo preparato lo starter per il lievito. Nell'arco di questi due giorni ha fermentato molto, a tal punto che il mosto è arrivato fin dentro il gorgogliatore ed è uscito dalla guarnizione del coperchio del fermentatore. La cotta è di 27 litri in un fermentatore inox da 35 l. Cosa abbiamo sbagliato ? Grazie in anticipo . P.s. la birra è buonissima e da una og di 1040 è ad oggi a FG 1017.
  5. Alessandro Amendola

    Fermentatore Inox

    Grazie a tutti per la disponibilità¡. Abbiamo optato per il secondo e apportaremo le dovute modifiche se necessario
  6. Salve a tutti, siamo giunti al momento di acquistare un paio di fermentatori in inox. Abbiamo optato per quelli di Polsinelli ma non sappiamo quale dei seguenti 2 sia meglio: https://www.polsinelli.it/fusto-fermentatore-inox-30-l-P1446.htm#0 https://www.polsinelli.it/fermentatore-per-birra-inox-35-l-P1326.htm#2 Siamo aperti a consigli!!!
  7. Alessandro Amendola

    Birra Infetta?

    Grazie a tutti per gli ottimi consigli! Ci sono più chiare le ragioni dell'infezione. Ah, non vi preoccupate per il fermentatore, è stato lavato a dovere, ma verrà sostituito da due nuovi più belli di lui
  8. Alessandro Amendola

    Birra Infetta?

    Alla fine abbiamo buttato tutto il mosto. Grazie a tutti per al disponibilità , il fermentatore verrà bruciato.
  9. Alessandro Amendola

    Birra Infetta?

    Capisco, quindi il consiglio é quello di buttare tutta la cotta ?
  10. Alessandro Amendola

    Birra Infetta?

    Grazie per la nota sul dry hopping. Pensavamo di travasare la parte inferiore del fermentatore in un secondo, lasciando gli ultimi 3 litri nel primo. E' fattibile per salvare la birra oppure va buttata? Edit: Il colore della birra è giusto, il marrone è dato dalla profondità .
  11. Alessandro Amendola

    Birra Infetta?

    Salve, in seguito all'ultima birrificazione si è verificato un fatto potenzialmente spiacevole... Arrivato il giorno dell'imbottigliamento della nostra ultima APA togliamo il coperchio e troviamo quanto allegato. Il sapore è buono (classica APA) e l'odore non ha problemi. Abbiamo fatto un dry hopping dopo il primo travaso. Volevamo chiedere a chi più esperto se questa cotta sia effettivamente affetta da Fioretta o altre infezioni e, qualora lo fosse, se fosse da buttare o salvabile. Grazie in anticipo.
×