Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Triskyus

Utenti Registrati
  • Content Count

    73
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About Triskyus

  • Rank
    Member
  • Birthday 04/08/1973

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

654 profile views
  1. io mi fornisco da ditte che vendono prodotti enologici, per vino. Per correggere il ph si può aggiungere acido tartarico. (o anche citrico, ma il tartarico costa molto di meno)
  2. I nutrienti sono dei composti fosfo-azotati. Vanno aggiunti nell'idromele perchè queste sostanze non sono presenti nel mosto, ma servono ai lieviti per costruire la membrana cellulare durante la replicazione (del lievito stesso). Vanno aggiunti assieme al lievito. Domanda: hai controllato il pH del mosto? (deve essere intorno al 3,4). I nutrienti li trovi anche sotto il nome di "attivanti".
  3. no nutrienti no party. Poi comunque sono tutti bayanus/cervosiae.
  4. Sì, è possibile che abbia finito di fermentare. A questo punto fai che filtrarlo. Non sono stato a rileggermi tutti i post, ma se lo vuoi dolce O ti fai la tabellina prima tra i rapporti "sopportazione del lievito" e "zucchero nel miele" O devi assaggiare. Nel secondo caso se non filtri con una pompa, quest'estate ricomincerà a fermentare, perchè puoi lasciarlo al freddo quanto vuoi, puoi strafiltrarlo con i filtri da aceto quanto vuoi, ma un po' di lievito resterà sempre.
  5. Tanto il lievito va in saturazione...e quello che ti resta in busta dopo un po' lo butti. Tanto vale che ce lo metta tutto.
  6. sì, ma poi c'è il rischio concreto che fermenti.
  7. Da apicoltore ti dico che il miele non si vende con un'umidità superiore al 17%. E nessun apicoltore spenderà soldi per portarlo al di sotto del 15%. Direi che utilizzare un 16% sia un buon compromesso se non si ha un rifrattometro.
  8. Io concordo con Enzo. C'è troppo miele. Ti avvicini molto a quello che fanno in Polonia, ma lì, la fermentazione e l'invecchiamento durano minimo 7 anni. Personalmente sconsiglio l'uso di lieviti per chardonnay. Rifrattometri decorosi senza spendere un rene li trovi serenamente su una nota catena di vendite on line. 35 gradi per l'inoculo sono tanti, ma a me non hanno mai creato problemi quando avevo fretta (dipende dai lieviti, comunque) 21 invece sono pochi per la partenza. Il miele di castagno è veramente rognoso da gestire per l'idromele. Io in genere consiglio, se proprio si vuole amaricare un po' il prodotto, di inserirne massimo un 10% in un qualunque millefiori. Diversamente aspettati tempi di fermentazione biblici.
  9. Perdonami... con casino di quest'anno non mi ero reso conto di non leggere il forum da così tanto. Ormai ritengo sia troppo tardi... scusa.
  10. No, a meno di non averla fatta analizzare prima.
  11. Ok, se sono saltati i tappi è perchè sta ancora fermentando e il fatto che sia molto dolce lo confermerebbe. A questo punto mi viene da pensare che sia solo un deposito di lievito, a maggior ragione se è un po' frizzantino. Non ti stupire, ogni miele si comporta come gli pare. Per avere dei dati certi bisognerebbe avere la densità iniziale e finale, ma per esperienza mi sento di poter essere sicuro di quello che ti ho scritto sopra. Oltretutto il lievito che hai usato ha una tolleranza molto alta ( 18%) quindi è normale che non sia morto e continui a fermentare. Quello che potresti ottenere in futuro è un idromele molto alcoolico e molto secco. Per evitare questo inconveniente ( ovvero una fermentazione "infinita" ) è trovare un lievito con una tolleranza più bassa o eventualmente filtrare sotto i 24 micron ( ma in questo caso avresti bisogno almeno di una pompa a cartoni, ma per quantità così piccole sarebbe più quello che resta nei filtri che quello che finisce in bottiglia).
  12. potrebbero essere solo pectine, ma se non ci dici come l'hai lavorato viene difficile esserne sicuri.
×
×
  • Create New...