Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Bitter

Utenti Registrati
  • Content count

    18
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Bitter

  • Rank
    Junior Member
  1. Bitter

    Dubbio Dry Hopping

    Grazie Dani! Cercherò di lavarmi le manacce...
  2. Bitter

    Dubbio Dry Hopping

    Ciao ragazzi, ho appena messo a fermentare la mia ultima cotta che prevederà una gettata di luppolo in dry hopping... pensavo di utilizzare parte del luppolo in pellet avanzato dalla luppolatura in bollitura, bustine che ho aperto in un angolino poi chiuse con nastro adesivo e messe in freezer. Mi è appena venuto un dubbio però: per il dry hopping meglio usare solo confezioni nuove e sigillate per ridurre rischio infezioni? Voi come vi comportate? Eventualmente sono in tempo a fare un ordine... Grazie mille!!
  3. Vediamo come funziona il mulino abbronzato...
  4. Accidentaccio... con la chimica ci ho sempre fatto a pugni... Secondo voi, posso usarlo tranquillamente in queste condizioni o rischio di rovinare la birra con qualche saporaccio?
  5. Grazie Thor per la tua risposta. Ho cercato di raccogliere informazioni in rete sul fenomeno dell'annerimento... Sembra che abbia inconsapevolmente effettuato una passivazione dei rulli. L'acciaio carbonioso infatti, a contatto con un acido come l'aceto, produce ossido passivo (una patina nera) che dovrebbe essere addirittura una protezione contro la formazione di ossido attivo (ruggine rossa). Molti fanno questo processo sulle lame dei loro coltelli, per proteggerle dalla corrosione... Mah... che mi dite? C'è qualcuno che se ne intende tra i birrai del forum? Grazie per l'attenzione...
  6. Ciao a tutti... Vi chiedo un aiuto, sono sull'agitato andante... Il mio mio nuovo mulino Mattmil Compact presentava dei residui neri di lavorazione sui 2 rulli. Siccome olio di gomito non bastava ho pensato bene (accidenti a me) di immergere i 2 rulli in una soluzione di acqua calda e aceto... risultato? Entrambi i rulli neri!! Vi prego ditemi cosa ho combinato... ho rovinato il mio nuovo mulino? Che fare? Grazie!
  7. Ciao ragazzi, vorrei passare anch'io a utilizzare Starsan... mi rimane solo un dubbio: Al supermercato si trova solo acqua demineralizzata per batterie e ferro da stiro con la dicitura "non adatta per uso alimentare".. Voi quale acqua utilizzate? Dove la acquistate? Grazie mille!
  8. Grazie come sempre ragazzi!! Posso tornare a dormire sonni tranquilli...
  9. Buongiorno cari amici, stamattina mi sono svegliato con un piccolo dubbio: - Ma il rubinetto della pentola di boil... va sanitizzato? Fino ad ora non l'ho mai fatto... ho sempre pensato che le alte temperature raggiunte dalla pentola durante la bollitura bastano a "sanitizzare" anche il rubinetto (che in teoria dovrebbe raggiungere le stesse temperature..) Mi sono solo limitato al completo smontaggio e pulizia con acqua e sapone, come per la pentola... Ma oggi non so... mi è venuto questo dubbio... voi come fate? Lo sanitizzate prima di montarlo sulla pentola? Grazie!!
  10. Buongiorno cari amici, vi scrivo perchè ieri al primo assaggio della mia Irish Red Ale... sono rimasto spiazzato!! Andiamo per gradi... La mia rossa in E+G ha fermentato 15 giorni a 17-18 °C con Wyeast 1084 (con un travaso intermedio). Imbottigliata e lasciata a 20 °C per altri 15 giorni. Ieri prima di portare le bimbe al fresco, per verificare l'avvenuta carbonazione, ho aperto una bottiglia da 0.5 Lt riempita per meno della metà( ...l'ultima birra rimasta nel fermentatore). La CO2 si è formata, il gusto è buono, ma... che puzza di zolfo!!! 2 settimane prima la birra profumava di caramello!! Cosa può essere successo? Potrebbe dipendere dal fatto che quella bottiglia conteneva più aria che birra? E' la prima volta che mi succede in tanti anni... sono un po' preoccupato... Grazie a tutti
  11. Avete ragione, non avevo pensato alla possibilità di "bastonarli" per bene... prima o poi mi prenderò questo benedetto mulino! Cosa ci posso fare con questo chilo di orzo tostato? Il pane? Il caffè? Buttarlo mi scoccia proprio...
  12. Sì è vero ... economicamente non è una gran perdita... Quindi anche se non maltato le perdite di qualità sono le medesime dei malti classici?
  13. Buongiorno cari colleghi, vi chiedo un vostro parere... Ho acquistato 1 Kg di Dingemans Roasted Barley decorticato (non maltato) già macinato per produrre una stout in E+G... Per cause di forza maggiore purtroppo dovrò rimandare la cotta a settembre... Secondo voi si conserverà fino ad allora? So che il malto macinato si conserva poco... Mi chiedevo se il Roasted Barley non essendo maltato si poteva conservare un po' più a lungo... Grazie mille ragazzi!
  14. Grazie mille... Insomma da quello che ho capito, basta accertarsi di non ossigenare troppo più che cercare di non ossigenare affatto!
×