Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

balextra93

Utenti Registrati
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About balextra93

  • Rank
    Junior Member
  1. Ciao, alla fine hai messo a punto il sistema? Vorrei fare la stessa cosa e mi sto cercando di orientare su quale chiller comprare o se modificare un minifrigo.
  2. grazie ragazzi !! la ditta sarebbe MIR di Colonnella (TE), devo vedere ancora che prezzo mi fanno.
  3. Ciao, qualcuno riesce a darmi le misure delle asole che costituiscono il fondo filtrante? sto disegnando su autocad un prototipo per poi farlo tagliare al laser da una ditta, avevo ipotizzato 2 mm di altezza e 35 di lunghezza, intervallate da uno spazio di 3 mm. Grazie
  4. FG : 1009 T° Masch= 65-67 C° La prossima volta starò più attento al Ph !! tra una settimana riassaggio, vediamo se migliora o se ....
  5. il fatto è che mi sembra anche molto molto sciacquata ! possibile che il tempo possa migliorarla di tanto ?
  6. lievito s-04 13 giorni a 18-19 C° 2 giorni a 4 C° e imbottigliamento la luppolatura è stata Target 22 gr 60 minuti Fuggle 30 gr 15 minuti è troppo ?
  7. la composizione dei malti era : pale ale: 5000 gr crystal 150l : 500gr chocolate: 300 gr Ho esagerato con il chocolate ?? il Ph intorno a 6 e la temperatura di sparge tra i 75 e 78 gradi, mai sopra. in effetti la pasta non è astringente ahah. Grazie a tutti delle risposte !!
  8. Salve, a circa tre settimane dalla cotta e a una dall'imbottigliamento, ho assaggiato la mia porter, ho subito sentito al palato una forte astringenza e mi sembra una quasi totale assenza di corpo nella birra. Cercando di capire le cause, ho ricollegato questo difetto alla macinazione dei grani che credo sia stata troppo grossolana, infatti al termine dell'ammostamento notavo tra le trebbie numerosi chicchi con ancora all'interno parecchio endosperma che non ne voleva sapere di uscire, visto ciò ho provato ad allungare l'ammostamento per quasi un'altra ora, poi ho filtrato. la densità finale era quasi quella target. Detto ciò la mia ipotesi è che aver portato in bollitura parecchio amido non modificato abbia reso la birra cosi astringente, è possibile secondo voi? o non dipende da ciò?
×
×
  • Create New...