Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Blackbread

Utenti Registrati
  • Content count

    146
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Everything posted by Blackbread

  1. Blackbread

    Primissima produzione

    Assaggiare è d'obbligo! Tieni presente però che potresti trovare gusti slegati che si amalgamano in maturazione, quindi se senti gusti strani non è detto che col tempo rimangono!
  2. Ciao a tutti, domanda forse stupida, ma il calcolo dei volumi di co2, cambia tra bottiglie e fusti? Voglio dire, lo spazio vuoto che c'è in una bottiglia è minore di quello di un fusto, questo non crea differenze?
  3. Blackbread

    Primissima produzione

    Per le infezioni lascio la parola a quelli più esperti, ma normalmente vedresti una pellicola sulla birra e sentiresti gusti acetici, ma non è sempre così... Per il priming fai così : sciogli lo zucchero in poca acqua, lo versi nel fermentatore vuoto e poi ci travasi dentro la birra, così si mescola e poi imbottigli La formula per calcolare il grado alcolico dovrebbe essere le ultime 2 cifre dell'OG - le ultime 2 cifre dell'FG e il risultato lo dividi per 7.5 ma controlla su internet perché vado a memoria
  4. Blackbread

    Primissima produzione

    Ecco questo mi sembra davvero eccessivo! Partiamo dal presupposto che lo scolabittiglie sia pulito, senza residui, se è fermo da tanto tempo gli dai una una passata con acqua e sapone per togliere la polvere e sei a posto!
  5. Blackbread

    Primissima produzione

    Se le passi in lavastoviglie, evita di mettere il brillantante. E in ogni caso teoricamente sarebbe già sufficiente la lavastoviglie, ma se vuoi dargli ancora un colpo con l'oxi... Però eviterei la candeggina.... Lavastoviglie + candeggina +oxi mi sembra davvero una perdita di tempo
  6. Blackbread

    Primissima produzione

    @conco stavo per scrivere la stessa cosa, mi hai battuto sul tempo! @Flaterik non avere fretta è la regola fondamentale!
  7. Blackbread

    Primissima produzione

    Di sicuro il caldo velocizza la fermentazione, ma in ogni caso con basse OG è possibile che finisca in 5 gg anche a temperature più basse! Cmq se posso darti un consiglio, non misurare la densità domani, misurala direttamente sabato quando farai il travaso! Così eviti di sprecare altra birra! tanto stiamo parlando del travaso a metà fermentazione, giusto?
  8. Blackbread

    Primissima produzione

    No, la winterizzazione è l'abbassamento ti temperatura intorno ai 2/3 gradi per un paio di giorni prima di imbottigliare, per far depositare i residui di lievito e luppolo. Il priming è l'aggiunta di zucchero per la rifermentazione per far diventare la birra frizzante
  9. Blackbread

    Primissima produzione

    L'unica soluzione è una camera di fermentazione... L'ideale sarebbe un frigorifero e un cavo per terrari collegati ad un termostato, ma capisco che all'inizio può essere un problema... Però se tu riesci a mettere il fermentatore in un contenitore coibentato alla buona con del polistirolo e ogni 6/12 ore gli metti vicino delle bottiglie ghiacciate riesci a tamponare la situazione... In ogni caso il primo investimento che devi fare è una camera di fermentazione... Se no sei costretto a birrificare solo in inverno... Per il travaso, quello che hai scritto è corretto, lasci fermentare una settimana, travasi, lasci un'altra settimana, travasi e imbottigli. Sul primo travaso troverai sempre chi ti dice che va fatto obbligatoriamente e chi ti dirà che assolutamente non va fatto... L'unica cosa che puoi fare è provare in un modo e nell'altro e vedere quale birra ti soddisfa di più! Mentre il secondo travaso va fatto per forza per poter fare priming (anche se volendo si può evitare anche questo, ma ti consiglio un passo alla volta! )
  10. Blackbread

    Primissima produzione

    Ciao, sei ancora un po' troppo alto come temperatura... Per la prossima birra cerca di stare in un range più basso (18/20) Per il discorso del gorgogliatore, non spaventarti, se il tappo del fermentatore ha una microperdita, potrebbe anche non gorgogliare per nulla. La densità la puoi misurare anche tutti i giorni volendo, ma non ne vale la pena... Puoi misurarla quando fai il travaso, così ti togli tutti i problemi!
  11. Blackbread

    Primissima produzione

    Non inoculare subito lo lievito è sempre un rischio, ma tieni presente che stai mettendo mosto bollito in un contenitore santificato, quindi il rischio è relativamente basso... Inoltre meglio inoculare lo lievito un paio di ore dopo ma a temperatura corretta, piuttosto che farlo subito ma ad una temperatura troppo alta. Ovvio che se lo tieni li in attesa dello lievito per giorni e giorni il discorso cambia! Usare acqua fredda di frigo è un'ottima soluzione con i kit luppolati L'acqua su un lato vuol dire che la fermentazione è partita, ma dovresti raffreddare ancora, perché 26 gradi sono davvero troppi...
  12. Blackbread

    Primissima produzione

    Sinceramente ho sempre usato la candeggina classica, quindi non so dirti le dosi per la densoattiva.... Per il discorso travaso... Normalmente lascio fermentare una settimana, poi travaso, poi lascio un'altra settimana. Prima di imbottigliare controllo che l'FG sia stabile, se no lascio ancora in fermentatore qualche giorno. Se la fermentazione ti sembra bloccata, alza la temperatura di qualche grado. Il travaso in sé immette ossigeno, quindi rischi di ossidare la birra, ma se lavori per bene non ci sono problemi, devi splashare il meno possibile.
  13. Blackbread

    Primissima produzione

    C'è differenza tra pulire e sanitizzare! Pulisci fermentatori e tubi dopo che li hai usati, mentre sanitizzi poco prima di usarli!
  14. Blackbread

    Primissima produzione

    Ciao, allora... L'acqua va benissimo quella in bottiglia, se dici che l'acqua del rubinetto non è buona... L'acqua distillata non penso proprio che vada bene... L'acqua fredda ti serve per diluire la latta e per raffreddare il mosto, ma conta che devi portare ad una temperatura intorno ai 20 gradi, quindi non è il caso che sia acqua fredda di frigorifero... TUTTO quello che entra in contatto con il mosto va sanificato, ma il metabisolfito non è un sanificante... Se non hai altro, ti conviene riempire il fermentatore con acqua fredda e candeggina(4 ml al litro, di quella non profumata), metti dentro tutto quello da sanificare e lasci agire per 5 min... Poi risciacqui con acqua calda
  15. Blackbread

    Ciao a tutti

    Guarda, di per sé i kit iniziali sono molto simili tra loro... Come ti hanno consigliato è meglio se hanno 2 fermentatori e soprattutto se nel kit c'è una tappatrice a colonna. Quello che hai postato va benissimo, se vuoi vedere le differenze di prezzo gli shop più famosi sono mrmalt, pinta e birramia Sono d'accordo con te sull'inox, parti dalla plastica e poi valuterai se passare all'inox più avanti. Conta che non è un obbligo, c'è gente che usa la plastica da anni!
  16. Blackbread

    La prima volta

    Ciao, io ho fatto solo 4 kit, 2 imbevibili e 2 riusciti discretamente bene, ma da quello che ho visto nessuno aveva un bel cappello di schiuma.... Da quello che so lo zucchero è nemico della schiuma se usato in grandi quantità, quindi puoi provare la prossima volta a sostituirne una parte con estratto di malto, ma non ti aspettare miracoli... Per la gasatura invece dipende da quanto zucchero hai usato per il priming
  17. Blackbread

    Ciao a tutti

    Ciao, benvenuto! Per partire da 0 ti consiglio di cercare on line il pdf gratuito di bertinotti e faraggi, lì sono spiegate le principali metodologie. Per qualcosa di più completo ti consiglio i libri "La tua birra fatta in casa" e "progettare grandi birre"
  18. Blackbread

    Carbonazione fusti e bottiglie

    Non ho mai usato brewplus, ma proverò a scaricarlo! Grazie!
  19. Blackbread

    Carbonazione fusti e bottiglie

    Si, effettivamente ragionandoci un attimo hai ragione tu! In ogni caso, essendo diverso, per calcolare i volumi di co2 del fusto, vale sempre la stessa formula?
  20. Blackbread

    La Guerra dei cloni - Piozzo 14 luglio

    Se riesco faccio un salto anche io!
  21. Blackbread

    Le foto delle nostre attrezzature.

    Volevo condividere l'ultima creazione: spillatore inserito in un vecchio barrique: l'unico problema è il raffreddamento, ma visto che utilizzo i fustini da 5 litri per ora una borsa termica è più che sufficiente! Bombola di co2 usa e getta, che ci sta comodamente all'interno, ma la vera "chicca" è l'adattatore autocostruito con una 15ina di euri! Tutto collegato con attacchi john guest, così non appena riuscirò a mettere le mani su un Cornelius keg da 9 litri non avrò problemi di attacchi!
  22. La pazienza è una dote fondamentale x un homebrewer!
  23. Il saflager w34/70 è un lievito a bassa fermentazione, lavora a temperature intorno ai 10 gradi! tu l'hai fatto lavorare a temperature da alta fermentazione! Le puzze che senti, è probabile che siano off flavour dovuti allo stress a cui hai sottoposto lo lievito... Sinceramente non so se puoi fare qualcosa per migliorare la situazione....
  24. Che io sappia lo lievito lo uccidi solo se la temperatura è troppo alta (oltre i 30 gradi, e cmq dipende dallo lievito) o se lo congeli, oppure se stai facendo una birra tanto alcolica e lo lievito non tollera l'alcool (ma non è questo il caso) Secondo me devi solo aspettare ancora qualche giorno
×