Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Blackbread

Utenti Registrati
  • Content Count

    194
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Blackbread last won the day on October 31 2019

Blackbread had the most liked content!

Community Reputation

24 Eccellente

About Blackbread

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 10/11/1988

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

940 profile views
  1. Si, direi di si! Per la prossima cotta, nei tuoi parametri aumenta l'acqua iniziale di quei 2 litri che adesso ti mancano e dovresti essere a posto!
  2. Prova su qualche app a mettere i parametri reali che hai ottenuto e guarda che IBU ti calcola, così puoi confrontare di quanto cambiano... Se sono pochi punti non mi preoccuperei!
  3. La mia prima AG era probabilmente peggio un kit! però già dalla seconda la qualità è salita di molto! Poi per carità, il gusto è sempre soggettivo
  4. Sinceramente io lascerei così per entrambe le cotte... Per la saison hai qualche litro in meno, è vero ma fidati che 2 punti di densità non ti cambiano assolutamente nulla sul risultato finale... Per la apa la differenza è un po' più accentuata, ma anche lì, penso proprio che se la birra viene male non sia quella la causa! l'unico modo che conosco per aumentare l'OG nel fermentatore è aggiungere estratto di malto o zucchero, ma mescolando anche delicatamente rischi di ossidare la birra....
  5. Ciao! Quella stratificazione è normale, è semplicemente lo lievito che ha finito di lavorare e si deposita sul fondo... può essere più o meno alta in base al tipo di lievito che usi. Non rovina la birra, se riferimenti in bottiglia c'è per forza! in ogni caso se non ti piace il gusto che da, basta che versi la bottiglia nel bicchiere tutta in una volta, facendo attenzione a non versare quel fondo nel bicchiere... La birra ti rimane più bella e più pulita!
  6. Bé, allora non è eccessivamente grande la pentola... Se vai dai cinesi con pochi € ti prendi una bacinella leggermente più larga della pentola, gli metti acqua, ghiaccio e sale (se vuoi velocizzare il processo) e poi ci immergi la pentola. Non è velocissimo ma secondo me in 40/50 minuti riesci a scendere a temperatura di inoculo!
  7. Ciao, ma le bottiglie ghiacciate vorresti inserirle nel mosto? Personalmente non mi piace l'idea che qualcosa vada a finire nel mosto, ma magari è solo una fissa mia... Piuttosto le "legherei" intorno alla pentola, anche se sarebbe meno efficace... Ma di quanti litri stiamo parlando?
  8. ciao, 21/22 gradi sono troppi per il dyacetil... che lievito hai usato per la helles? perchè con alcuni ceppi che non producono troppo diacetile si potrebbe evitare... sinceramente io metterei nella camera entrambe le birre a 13°, invece di fare la winterizzazione di un paio di giorni falla di 4 o 5. da quanto stanno fermentando le 2 birre?
  9. Ciao! Guarda, dai kit puoi tirare fuori qualcosa di bevibile, ma ricordati che sono sempre kit, non puoi fare miracoli.. In ogni caso mi sembra di capire che ti regoli con il termometro adesivo sul bidone... Quelli non sono per nulla affidabili! Non hai una camera di fermentazione? Per avere buoni risultati secondo me è fondamentale, soprattutto nei primi giorni di fermentazione. Lo zucchero di canna colora, ma nn così tanto, il fatto è ke i kit sono il risultato di una bollitura concentrata, quindi sono già più scuri in generale. Non aspettarti di fare una birra "bionda" da kit, al massimo verrà ambrata. Prova ad usare l'estratto di malto al posto dello zucchero. in teoria se esageri con lo zucchero ti può portare ad un sapore sidroso, mentre il gusto dil mela potrebbe essere a causa di temperature troppo alte. Sono solo ipotesi, ma spero ti siano d'aiuto...
  10. Provare non mi costa nulla! diciamo che quello che voglio ottenere è una birretta leggera e beverina, quindi più aroma secondo me è un bene!
  11. No ne ho 100g. Sono ancora sigillati, comprati a gennaio e non ancora mai usati! solo che ho notato ieri che sono crop 2018... Al flame out vorrebbe dire butto il luppolo, spengo il fuoco, e aspetto prima di raffreddare, vero? Aspetto quanto? 15/20 min? O di più?
  12. Ho modificato la luppolatura seguendo i vostri consigli stando +- sugli stessi IBU.. Meglio?
  13. Eh, in casa ho quello.... É pallida perché quando ho fatto l'ordine invece che prendere il Maris otter ho preso il pale Maris Otter... Non so a cosa pensavo.. cmq speravo di risolvere con qualche minuto in + di bollitura, dici che 75 min cambia poco? Meglio 90?
  14. Grazie a tutti per i consigli! Allora aggiungo una gettata a 5 min e vediamo cosa esce fuori!
  15. Grazie del consiglio! Secondo te meglio aumentare la gettata a 10 o fare una nuova gettata a 5 min? O entrambe le cose?
×
×
  • Create New...