Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Blackbread

Utenti Registrati
  • Content count

    44
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutra

About Blackbread

  • Rank
    Member
  • Birthday 10/11/1998

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    Veglia di Cherasco (CN)

Recent Profile Visitors

99 profile views
  1. @Lager. Si, lo so che il dyacetil rest va fatto prima di raggiungere FG, la mia era solo curiosità, visto che domani dovrò usare anche io questo lievito
  2. Aspetta che sia stabile per qualche giorno e poi lagherizzi... Hai fatto il dyacetil rest?
  3. A me il cascade in una monoluppolo ha tirato fuori solo l'agrumato (buonissimo tra l'altro)... Non è che hai fatto un DH troppo lungo? Ho letto che se si usa tanto luppolo in DH per troppo tempo può venire fuori l'erbaceo
  4. Io il mosaic l'ho usato abbinato al cascade nella mia ultima Golden ale e il risultato mi è piaciuto.. Al naso si sente subito l'agrumato del cascade e poi dopo arriva il tropicale del mosaic... Il piscio di gatto non lo sento!
  5. Al di la del pericolo, che è la cosa + importante, conta che la birra con un impianto a caduta una volta aperta va finita, se no il giorno dopo te la ritrovi totalmente sgasata... A mio avviso meglio 10 barilotti da 5l piuttosto che un unico barile da 50l... Non so quanti siate a quella festa, ma se per caso non la finite tutta almeno vi ritrovate con dei barilotti che si possono bere in futuro!
  6. Il fustino è questo: https://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti-e-accessori/easykeg/fustino-acciaio-5-litri-con-rubinetto.html e ti serve anche il tappo: https://www.mr-malt.it/gommino-per-fustino-da-5-litri-con-rubinetto.html in ogni caso se vai sui siti dei vari rivenditori ce ne sono anche di altri colori, l'importante è che abbiano il rubinetto. Occhio anche ai tappi perchè ce ne sono di 2 tipi, con il rubinetto ti serve quello che ti ho linkato. Io comunque per 3/4 volte li ho usati, tutte le volte con un nuovo tappo... è un pò rognoso da togliere, ma se fai leva con un cacciavite lo togli... fai solo attenzione a non farlo entrare dentro, se no non lo togli più!
  7. Io ho comprato i classici fustini da 5l con il rubinetto, e ogni tanto uso quelli. Priming a 2 g/l massimo, se no spilli solo schiuma... L'unica scomodità è la pulizia (se non li lavi subito dopo l'uso e si formano incrostazioni smadonnerai per pulirli). In ogni caso ti compri 3/4 di quelli e spendi comunque meno rispetto ad uno spillatore a sifone
  8. Puoi provare a comprare i geomag, sai quei giochini calamitati... In teoria le sferette che hanno sono di quelle dimensioni... Non ne sono sicuro però...
  9. Anche qua non ce ne sono tantissime, ma una mia vicina di casa ha un bar e ha la menabrea, ogni tanto mi rifornisce!
  10. Io preferisco quelle della menabrea, che non hanno scritte! Cmq mi è capitato di avere bottiglie con la muffa incrostata, x pulirle ho fatto esattamente come detto da @dea90!
  11. Mi sa che mi sono perso il topic! Andrò a fare una ricerca! Dai Tyrion non prendertela, il mondo è bello perché è vario!
  12. Certo che QUESTO FORUM È UTILE! Quasi tutto quello che ho imparato l'ho imparato qua sopra! Ma perché, qualcuno dice il contrario??
  13. Ok, grazie! scusa ma ad oggi ho solo 4 cotte AG alle spalle tutte con bollitura da 60 min!
  14. Ok, allora ho semplicemente frainteso io! sarà il caldo.... A proposito di bollitura prolungata, come devo comportarmi? calcolo semplicemente + acqua per il mash o aggiungo qualche litro dopo il mashout? Non vorrei diluire troppo i grani...(Faccio biab)
  15. No, scusa, allora non ho capito cosa mi ha detto Vinc... Io parlavo del colore della Vienna! La dubbel visto che me l'avete approvata ho deciso di non toccarla! (a parte temperatura di mash + alta)