Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Blackbread

Utenti Registrati
  • Content count

    37
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About Blackbread

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

63 profile views
  1. Puoi provare a comprare i geomag, sai quei giochini calamitati... In teoria le sferette che hanno sono di quelle dimensioni... Non ne sono sicuro però...
  2. Anche qua non ce ne sono tantissime, ma una mia vicina di casa ha un bar e ha la menabrea, ogni tanto mi rifornisce!
  3. Io preferisco quelle della menabrea, che non hanno scritte! Cmq mi è capitato di avere bottiglie con la muffa incrostata, x pulirle ho fatto esattamente come detto da @dea90!
  4. Mi sa che mi sono perso il topic! Andrò a fare una ricerca! Dai Tyrion non prendertela, il mondo è bello perché è vario!
  5. Certo che QUESTO FORUM È UTILE! Quasi tutto quello che ho imparato l'ho imparato qua sopra! Ma perché, qualcuno dice il contrario??
  6. Ok, grazie! scusa ma ad oggi ho solo 4 cotte AG alle spalle tutte con bollitura da 60 min!
  7. Ok, allora ho semplicemente frainteso io! sarà il caldo.... A proposito di bollitura prolungata, come devo comportarmi? calcolo semplicemente + acqua per il mash o aggiungo qualche litro dopo il mashout? Non vorrei diluire troppo i grani...(Faccio biab)
  8. No, scusa, allora non ho capito cosa mi ha detto Vinc... Io parlavo del colore della Vienna! La dubbel visto che me l'avete approvata ho deciso di non toccarla! (a parte temperatura di mash + alta)
  9. Si, lo so che il colore non è importante! L'importante è ke venga buona! Però dopo 2 helles e 2 golden Ale, i miei amici insistono per assaggiare una rossa e volevo accontentarli!
  10. Vinc, sai che mi hai incuriosito con sto chocolate? Quanto dovrei metterne, qualcosa tipo 50g? Ma apporta solo colore o da anche sapori particolari in quantità così basse?
  11. Ok, ho capito il concetto!
  12. Grazie Vinc! Chiedo venia per quel caramunich, non so cosa mi sia preso... Ma non piace proprio a nessuno? Ero curioso di provarlo, ma mi sta passando la voglia! Pensavo che il T-58 non attenuasse così tanto... Sinceramente la vorrei un po corposa, ma senza esagerare, mi sa che aumenteró la temp a 68° X scurire la Vienna mi sa che aumenteró la bollitura... Non sono amante delle porter/stout, quindi non vorrei ritrovarmi con 1 kg di chocolate inutilizzato (anche se costa poco non mi piacciono gli sprechi)
  13. Capito! La mia camera di fermentazione è comunque un frigo funzionante collegato al classico stc... La temperatura la tiene abbastanza costante, ho provato a verificare la temperatura del mosto con un termometro digitale ed era praticamente identica a quella dell'stc (al max mezzo grado di differenza)... Le temperature di mash invece mi fanno ancora dannare... Devo coibentare la pentola un po meglio...
  14. Secondo te quale sarebbe il giusto range? 18/20° potrebbe andare bene?
  15. Ok, seguirò i tuoi consigli! Grazie mille Tyrion!