Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Blackbread

Utenti Registrati
  • Content count

    15
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Blackbread

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

46 profile views
  1. Ottimo! Stavo entrando un po in paranoia sul discorso sanitizzazione... Cmq quando ho scritto pericarbonato di calcio andavo a memoria e ho confuso calcio e sodio
  2. Be, allora mi fate stare + tranquillo!
  3. Guarda, se ti interessa l'ho letto sul blog di brewing bad e sul gruppo facebook del forum della birra...
  4. Leggendo su altri forum e blog, dicono che il pericarbonato di calcio non è un sanitizzante... Io non sono esperto di chimica, quindi sto cercando di documentarmi...
  5. Ciao a tutti, premetto che non voglio iniziare l'ennesimo post sulla sanitizzazione. Leggendo sui vari forum ho visto che l'OXI non va considerato un sanitizzante. Fin qua tutto ok, il problema è che avevo appena acquisto la confezione da 1Kg... Che me ne faccio? posso usarlo a fine cotta come detergente per pulire pentola, serpentina e attrezzature varie? fino ad oggi ho sempre usato il sapone per i piatti risciacquando bene la schiuma, l'oxi avrebbe lo stesso effetto?
  6. ok, allora dal prossimo ordine solo + luppolo in pellet! Grazie mille per le info!
  7. Non avevo pensato a misurare la densità! Più tardi ci provo, tanto col caldo che fa oggi una (o più di una) birretta ci sta! Grazie mille vinc! Per la prossima volta come posso fare x evitare infezioni? Dove ho sbagliato?
  8. No, purtroppo il cascade ce l'ho in coni... Semplicemente dopo 10 GG ho fatto il travaso e mentre travasavo nel fermentatore pulito e sanitizzato ho preso 3litri e li ho messi in un altro bidoncino adattato a fermentatore. I coni li ho messi in un sacchettino che ho fatto bollire x 10 min e gli ho messo dentro un cucchiaino x tenerlo sul fondo del bidone
  9. Ciao a tutti, aggiorno questo vecchio post per non aprirne uno nuovo... A metà aprile sono finalmente riuscito a brassare questa ricetta (monoluppolo cascade, 12g x 60min, 24g x 20min e 24g x 5min). A parte un efficienza + bassa del previsto a causa di pasticci del sottoscritto è filato tutto liscio e ora sto iniziando a stappare. Devo dire che sono molto soddisfatto, c'è ancora qualcosa da migliorare ma si fa bere egregiamente! Ho solo un piccolo problema: ho messo 3l da parte e ho provato a fare un leggero DH (2g/l) per 5gg... Poi ho imbottigliato entrambe le birre calcolando 2,2 vol di co2. Ora, a distanza di un mese, le bottiglie senza DH sono carbonate perfettamente, mentre le altre presentano un leggero gushing... Possibile che sia un infezione?
  10. @Vinc non vorrei fosse troppo watery ma nemmeno troppo corposa... Diciamo una birra poco impegnativa da bere in qualunque momento
  11. Devo ancora fare l'ordine, la confezione più piccola è da 100g, quindi ne avrò in abbondanza! Come mash pensavo ad un monostep a 66°, pensi vada bene?
  12. Grazie mille per i consigli! Modificato le gittate in questo modo: Cascade (15g) 60 min Hersbrucker (20g) 20 min Cascade (15g) 5 min dici che può uscire qualcosa di potabile? o a sto punto la faccio monoluppolo, uso solo il Cascade per non mischiare troppi gusti e l'Hersbrucker lo uso per la munich helles che ho in programma per la cotta successiva?
  13. Grazie per la risposta! ci avevo pensato anche io, ma mi incuriosiva l'aroma del cascade... dici che usandolo in amaro si sente lo stesso il gusto? o mi conviene fare comunque una gittata a 5 min?
  14. Ciao a tutti! Vorrei preparare una birra beverina da gustare quest'estate (sempre se ce la faccio con i tempi di maturazione). La scelta è ricaduta sullo stile English Golden Ale. Ecco la ricetta che ho buttato giù con l'aiuto del Bjcp e di BrewOnLine: Litri Finali: 12, IBU: 27 OG 1047 Malti: Pale:2000g Pils: 400g Carapils: 100g Luppoli: Hallertauer Hersbrucker (20g) 60 min Cascade (15g) 20 min Cascade (10g) 5 min Lievito: US-05 Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene? Pils, Carapils e Hersbrucker sono rimanenze di magazzino, li ho inseriti per finirli, ma se vado troppo fuori stile posso tranquillamente evitare di metterli... Ultima cosa: vorrei evitare (a meno che non sia strettamente necessario) di usare troppi malti o troppi luppoli diversi; siccome questa sarà la mia seconda AG vorrei imparare a conoscere i gusti dati da certi ingredienti prima di mischiarne troppi insieme! Grazie mille a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungato!