Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Blackbread

Utenti Registrati
  • Content Count

    200
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Blackbread last won the day on October 31 2019

Blackbread had the most liked content!

Community Reputation

24 Eccellente

About Blackbread

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 10/11/1988

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

1.002 profile views
  1. Ad inizio mash non ricordo quanti minuti sono passati prima che scendesse Allora mi sa che adesso nn puoi fare nulla.... Prova ad alzare ancora di qualche grado la temperatura per qualche giorno, vedi se lo lievito riesce a rosicchiare qualche punto, ma non ti aspettare miracoli... Come ti hanno già detto, hai disattivato gli enzimi sopra gli 80gradi, quindi anche se sei tornato alla temperatura giusta non hanno + lavorato... Non sarebbe cambiato praticamente nulla, ma la prossima volta anche se fai pochi litri, metti tutta la bustina di lievito... Meglio metterne più che metterne meno
  2. Subito ad inizio mash? O dopo un po' di tempo? E per quanti minuti sei stato a quella temperatura?
  3. Io normalmente imbottiglio la birra fredda, ma qualcuno dice che è meglio farla tornare a temperatura ambiente per evitare ossidazione... Sinceramente ho provato ma nn ho riscontrato grosse differenze.... Figurati! Siamo qua per aiutarci a vicenda!
  4. Ciao! Tutte le volte che ho usato l'US 05 al massimo in 2 settimane ha finito la fermentazione... Che OG avevi? In ogni caso non fidarti mai del gorgogliatore. Misura col densimetro la densità e tra 2/3 giorni la rimisuri. Se non si muove puoi imbottigliare!
  5. Ciao! Ottima idea quella di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto, per il lievito secondo me andava anche bene l'M15. Cmq l'S04 l'ho usato un paio di volte e a me non dispiace! Per quanto riguarda il dry hop, visto che travasi dopo una settimana, lo farei in quel momento e lascerei in infusione 3/4 giorni, fino a fine fermentazione. Se la vostra camera di fermentazione raggiunge basse temperature, prima di imbottigliare ti consiglio di lasciare il fermentatore a 2/3 gradi per un paio di giorni, avrai una birra più limpida e pulita!
  6. Ciao, benvenuto! Vedrai che ci riuscirai! Non avere paura di chiedere, se hai dubbi!
  7. Si, direi di si! Per la prossima cotta, nei tuoi parametri aumenta l'acqua iniziale di quei 2 litri che adesso ti mancano e dovresti essere a posto!
  8. Prova su qualche app a mettere i parametri reali che hai ottenuto e guarda che IBU ti calcola, così puoi confrontare di quanto cambiano... Se sono pochi punti non mi preoccuperei!
  9. La mia prima AG era probabilmente peggio un kit! però già dalla seconda la qualità è salita di molto! Poi per carità, il gusto è sempre soggettivo
  10. Sinceramente io lascerei così per entrambe le cotte... Per la saison hai qualche litro in meno, è vero ma fidati che 2 punti di densità non ti cambiano assolutamente nulla sul risultato finale... Per la apa la differenza è un po' più accentuata, ma anche lì, penso proprio che se la birra viene male non sia quella la causa! l'unico modo che conosco per aumentare l'OG nel fermentatore è aggiungere estratto di malto o zucchero, ma mescolando anche delicatamente rischi di ossidare la birra....
  11. Ciao! Quella stratificazione è normale, è semplicemente lo lievito che ha finito di lavorare e si deposita sul fondo... può essere più o meno alta in base al tipo di lievito che usi. Non rovina la birra, se riferimenti in bottiglia c'è per forza! in ogni caso se non ti piace il gusto che da, basta che versi la bottiglia nel bicchiere tutta in una volta, facendo attenzione a non versare quel fondo nel bicchiere... La birra ti rimane più bella e più pulita!
  12. Bé, allora non è eccessivamente grande la pentola... Se vai dai cinesi con pochi € ti prendi una bacinella leggermente più larga della pentola, gli metti acqua, ghiaccio e sale (se vuoi velocizzare il processo) e poi ci immergi la pentola. Non è velocissimo ma secondo me in 40/50 minuti riesci a scendere a temperatura di inoculo!
  13. Ciao, ma le bottiglie ghiacciate vorresti inserirle nel mosto? Personalmente non mi piace l'idea che qualcosa vada a finire nel mosto, ma magari è solo una fissa mia... Piuttosto le "legherei" intorno alla pentola, anche se sarebbe meno efficace... Ma di quanti litri stiamo parlando?
×
×
  • Create New...