Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

binosbrew

Utenti Registrati
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About binosbrew

  • Rank
    Junior Member

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  1. Il chocolate nella mild su consiglio dato a un altro utente l'ho dimezzato in quanto ho preso per sbaglio quello normale invece del chocolate pale che era nella ricetta
  2. Ciao a tutti, Ho trovato una ricetta su Northern Brewer per una Mild in versione pale. Ho dovuto un po' adattare la ricetta a quello che ho trovato su mr,malt ed essendo la mia prima e+g vorrei chiedervi un parere AK-47 Pale Mild-final Mild Recipe Specs ---------------- Batch Size (L): 24.0 Total Grain (kg): 2.896 Total Hops (g): 35.99 Original Gravity (OG): 1.036 (à‚°P): 9.0 Final Gravity (FG): 1.009 (à‚°P): 2.3 Alcohol by Volume (ABV): 3.54 % Colour (SRM): 9.4 (EBC): 18.6 Bitterness (IBU): 18.0 (Average) Brewhouse Efficiency (%): 100 Boil Time (Minutes): 60 Grain Bill ---------------- 2.591 kg Liquid Extract - Maris Otter (89.46%) 0.288 kg Crystal 80 (9.94%) 0.017 kg Chocolate (0.6%) Hop Bill ---------------- 27.0 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (1.1 g/L) 9.0 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 15 Minutes (Boil) (0.4 g/L) __________________________________________________________________________ Inoltre con l'avanzo dell'estratto di maris otter e dei luppoli ho pensato di fare una mini cotta in un contenitore da 8 litri. Ispirandomi a una ricetta del forum americano ho tirato fuori questa IPA Maris Golding English IPA Recipe Specs ---------------- Batch Size (L): 23.0 Total Grain (kg): 3.939 Total Hops (g): 170.09 Original Gravity (OG): 1.051 (à‚°P): 12.6 Final Gravity (FG): 1.013 (à‚°P): 3.3 Alcohol by Volume (ABV): 5.01 % Colour (SRM): 6.0 (EBC): 11.8 Bitterness (IBU): 42.6 (Average) Brewhouse Efficiency (%): 100 Boil Time (Minutes): 60 Grain Bill ---------------- 3.739 kg Liquid Maris Otter (94.92%) 0.200 kg Crystal 10 (5.08%) Hop Bill ---------------- 28.4 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (1.2 g/L) 28.4 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 30 Minutes (Boil) (1.2 g/L) 42.5 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 15 Minutes (Boil) (1.8 g/L) 42.5 g East Kent Golding Pellet (4.7% Alpha) @ 5 Minutes (Boil) (1.8 g/L) 28.4 g East Kent Golding Leaf (4.7% Alpha) @ 1 Minutes (Boil) (1.2 g/L) Che dite, ci siamo più o meno?
  3. E' vero, avevo letto anche io questa cosa degli zuccheri semplici. Alzare la temperatura mi sembra in effetti il metodo meno traumatico, ma in casa non supero i 20 gradi e non mi viene in mente un modo per alzare la temperatura. Leggendo su vari forum sembra che aggiungere il lievito, tramite starter, possa essere efficace. Tra l'altro la birra avrà a malapena 3 gradi, non credo siano sufficienti a stordire troppo i lieviti. A quanto ho capito senza uno starter è però inutile per la carenza di ossigeno nel mosto. La bassa gradazione alcolica non mi importa, mi preoccupa casomai imbottigliare con degli zuccheri rimasti non fermentati!
  4. Si, ho sgasato del tutto il campione. So che la formula non torna, e infatti ho riportato quanto risulta la mia O.G. che non so se essere giusta o meno, anche se i litri sono quelli, quindi dubito possa variare di molto. Per quanto riguarda la mia precisazione sullo zucchero forse mi sono spiegato male. Intendevo che è uno di quei kit che non prevedono aggiunta di zucchero, infatti è una latta di dimensioni "standard" ma per la metà della birra (12 litri) Mi domandavo se una piccola aggiunta di zucchero potesse aiutare a risvegliare la fermentazione insieme ad un aumento della temperatura. Se dovessi aggiungerne devo mescolare tutto, non ossigenando, ma devo smuovere comunque il fondo?
  5. Chiaramente intendevo F.G. alta, ma non riesco a modificare il titolo
  6. Ciao a tutti, come avevo accennato nella presentazione sto facendo fermentare la mia prima birra con un mini kit con malto luppolato Pils di Mr Malt (versione per 12 litri, no zucchero aggiunto). Dopo meno di 48 ore dall'inoculo del lievito la fermentazione, che fino ad allora procedeva bella forte, si è del tutto arrestata. Le temperature della stanza non sono mai scese sotto i 19.8, e il termometro adesivo ha segnato i 22 gradi fissi per tutta la durata, scendendo di colpo a 20 un paio di ore dopo l'arresto del gorgoglio. La densità iniziale di 1.036 si è fermata a 1.013-14, è non si schioda da più di 3 giorni. Le istruzioni riportano una F.G. di 1.008 per una birra di 4,8%. Di positivo c'è che la birra sta perdendo quell'odore acidulo che avevo descritto, che mi è stato detto essere acetaldeide, sa insomma sempre più di birra. Essendo oggi al sesto giorno stavo per fare un travaso sperando di smuovere un po' la cosa, ma mi è venuto in mente che rischierei di ossidare la birra nel caso in cui questa non riparta a fermentare nel secondo fermentatore. In conclusione meglio non toccare niente e farla riposare nello stesso fermentatore? Se si per quanto ancora? Se la fermentazione non riparte è pericoloso imbottigliare con una og di quasi 1014? se non ho sbagliato i calcoli, il lievito avrebbe attenuato solo un 60%. Tra 1014 e 1008 ci sono ben 6 punti di densità ! Grazie in anticipo per l'aiuto!
  7. Grazie! provvedo a postare nella sezione apposita
  8. Aggiornamento: la densità dopo altri due giorni è rimasta invariata, 1.013\4. Aggiungo lievito? L'acidulo è sempre presente Ps forse non è la sezione adatta, ma non volevo aprire l'ennesimo post sulla fermentazione bloccata
  9. Ciao a tutti, sono un nuovo "appassionato in fermento" da Firenze. Ho iniziato l'avventura sabato scorso mettendo a fermentare sidro e idromele seguendo le ricette di Bertinotti ed un kit da 12 litri Mr Malt di Pils. Ora veniamo al primo problema. Ho preparato la cotta bollendo dell'acqua, ho poi spento la fiamma facendo scendere un po' la temperatura e a quel punto aggiunto il malto. Ho riacceso la fiamma e tenuto il mosto "caldo fumante" per qualche minuto senza però farlo bollire. Ho quindi raffreddato la pentola in acqua e ghiaccio e versato nel fermentatore insieme ai restanti litri di acqua fredda, questa volta di bottiglia. Mancava un litro quindi molto velocemente, tappato il fermentatore, ho bollito 1 lt di acqua di rubinetto poi raffreddata un po' sempre a mollo in acqua fredda e aggiunto al fermentatore. Ho ossigenato mescolando con una schiumarola sanitizzata e ho inoculato il lievito a 24 gradi, semplicemente versandolo a pioggia sulla schiuma, senza mescolare (errore?). Ho tappato e messo alcool puro nel gorgogliatore. Nel giro di una paio di ore la temperatura si è stabilizzata a 22 gradi. La fermentazione è partita durante la notte, avviandosi dopo un tempo sicuramente superiore alle 4 ore, ma la mattina dopo gorgoliava da matti(2 bolle al sec). Ha continuato con un ottimo ritmo tutto il giorno seguente, e la mattina di quello dopo, rallentando solo un po'. Il problema è sorto ieri, ovvero a meno di 48 ore dall'inoculo del lievito, in quanto di colpo ha smesso di gorgogliare.(il fermentatore è a tenuta, basta sfiorare il coperchio che sfiata co2) Ho pazientato fino a sera e ho poi misurato la densità . La O.G. è di 1.036 (andrà bene? le istruzioni indicano una F.G. di 1.008,per 4,8%, senza indicare la O.G.) e la misurazione di ieri segnava 1013-14 dopo sole 48 ore. La birra ha fermentato per questi 2 giorni a temperature tra 19,8 e i 20,8 gradi di casa, con il termometro sul fermentatore indicante sempre i 22, sceso solo ieri a 20 dopo un paio di ore dalla "interrotta" fermentazione. L'altra cosa che mi ha un po' preoccupato è un lieve odore acidulo della birra. Non è assolutamente forte, la birra non ha un sapore cattivo (sicuramente molto meglio dell'assaggio post-inoculo! ) Quindi, come mi consigliate di muovermi? Aspetto e spero? Inoculo altro lievito? L'acidulo è perchè è una birra di appena 2 giorni o è già sintomo negativo? In ogni caso domani misurerò nuovamente la densità per vedere se fermenta di nascosto, oggi non ho misurato per non interferire troppo. Grazie!!!
×
×
  • Create New...