Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Frenz

Utenti Registrati
  • Content Count

    111
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About Frenz

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 01/10/1978

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

358 profile views
  1. Ciao Nora, infatti anch'io vorrei rimanere sull'inox, ma non so davvero dove comprare.. vorrei evitare un'altra "fregatura".. Grazie!
  2. Ciao a tutti! Volevo inoltrarmi nel fantastico mondo E+G ma invece sono ancora fermo al palo.. o meglio, ho comprato sul web una pentola in acciaio ma l'ho restituita perchè la qualità non mi convinceva. Sono ancora alla ricerca dell'attrezzatura base quindi. E proprio per questo sono a chiedervi un parere. Ho pensato di rivolgermi ad un negozio per evitare altre sorprese. Ovviamente (e giustamente) mi ha sparato cifre stratosferiche per dell'acciaio di alta qualità. Per risparmiare qualcosina, e dice che ne ha già vendute diverse, si potrebbe ripiegare su pentole in alluminio, sempre di alta qualità. Ho letto però in giro, anche Bertinotti ne fa accenno, che le pentole in alluminio, specialmente se utilizzate per "lunghe cotture", potrebbero essere dannose, anche parecchio, per la salute. Vero? C'è qualche studio accreditato attualmente? Grazie. Frenz
  3. No no, ci mancherebbe.. l'ho messa lì dopo la misurazione della densità.. giusto per sentire odore e sapore.. sempre vetro scuro!
  4. Grazie mille Massimiliano per le rassicurazioni! Densità scesa a 1016 (da OG 1072), attenuazione 78% scarso e mi sa che continuerà ... la prossima volta devo studiarmi meglio il lievito
  5. Nel pomeriggio ho prelevato un po' di mosto per vedere come procede la fermentazione. Ne ho approfittato per sentire odori e sapori direttamente dal cilindro di misurazione, ed effettivamente non si sente nulla di strano se non un gran sentore di lievito (ho usato una bustina da 10 gr per quasi 10 litri). Anche in bocca nulla di strano, molto amaro ma niente di cattivo. In caso dovrebbe essere tutta infetta o solo la superficie? Nel senso posso aver pescato mosto infetto dal rubinetto o è una prova “che non prova” nulla?
  6. A questo punto lascio tutto tranquillo fino a fine fermentazione, tenendo sotto controllo la densità, e senza far travaso. Può andare? Dici che in caso di infezione la densità mi scenderà fin quasi a 0? Prima di fare il travaso pre-priming e l'imbottigliamento dici che potrò dare uno sguardo dentro? In caso di infezione vorrei almeno salvare un altro fermentatore dalla contaminazione. Grazie mille per adesso!
  7. Ciao a tutti, ho realizzato sabato scorso il kit Brewferm Diablo sostituendo i 500 gr di zucchero previsti con 300 gr di estratto di malto light, 150 gr di zucchero candito chiaro e 150 gr di cassonade bruno. Ho provato per la prima volta il lievito Mangrove Jack's M31. A parte il colore,che è diventato parecchio ambrato ma non è un problema, ora, a distanza di qualche giorno, si sente leggermente un odore aspro (limonoso e non di aceto) uscire dal girgogliatore quando sbuffa.. infezione? Grazie a tutti!
  8. Ciao a tutti, sto per fare un ordine a Pinta (se è troppa pubblicità chiedo scusa e rimuovo il post), potreste consigliarmi una Grain Bag? Grazie per l'aiutino!
  9. Perfetto, fine della curiosità! Grazie!
  10. Ciao a tutti, farò un paio di calcoli poi partirò con l'acquisto. Un'altra curiosità, ma lo hop spider può essere usato anche per l'infusione dei grani speciali? Intendo per piccole quantità, tipo 100-200 grammi. Grazie mille!
  11. Ciao a tutti, una domanda schiocchina, volendo inserire del Cassonade in dispensa, dove lo trovo? Se invece va inserito manualmente che parametri (in media) ha? Grazie mille!
  12. Altra curiosità, se lo hop spider è sovradimensionato rispetto alla pentola, se non sta agganciato sul bordo ma appoggiato sul fondo non va bene, giusto? Magari non resta neanche in piedi per via della bollitura.
  13. Grazie a tutti ragazzi, come sempre siete un faro nella notte! Ieri ho fatto qualche prova di bollitura per verificare il grado di evaporazione, appena arriva la nuova pentola testerò anche quella. Vi sottoporrò poi ricetta e procedimento per una vostra opinione ... e se tutto va bene ...
  14. La prima parte tua mi sembra una presa ... La questione è, per ottenere un OG sui 1050 potrebbe servirmi quasi tutto, se non di più, il malto previsto per la ricetta, altrochè il 50%. La mia considerazione è, se con il 50% non ottengo una OG attorno a 1050 ma meno, anche abbastanza di meno, è un problema? Oppure rigirando la questione, se per ottenere una OG attorno a 1050 devo mettere già tutto il malto non rispettando le percentuali corrette per la bollitura concentrata, sbilancio troppo? Detta ancora diversamente, 1050 è un numero che alcuni tirano fuori così? Sopra 1050 l'estrazione dai luppoli diventa più difficile ok, ma bisogna per forza avvicinarsi a 1050?
×
×
  • Create New...