Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Sbiriguda

Utenti Registrati
  • Content count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Sbiriguda

  • Rank
    Junior Member
  1. Ciao a tutti, riapro questo topic perchè sono in prcinto di realizzare la cotta e di fare gli acquisti. Ho notato però che, rispetto a quanto riportato nella ricetta iniziale, il luppolo Hallertauer Hersbrucker che andrei ad acquistare ha una percentuale di Alfa Acidi di 2.25 e non di 4 come avevo indicato, utilizzando il software brewonline ho trovato questa possibile correzione, per non esagerare nella bollitura (la vorrei tenere sui 60 minuti) ma mantenendo un livello di IBU in linea con lo stile: Hallertauer Hersbrucker (AA 2.25) 80 gr 60 min Fiore Hallertauer Hersbrucker (AA 2.25) 30 gr 30 min Fiore Hallertauer Hersbrucker (AA 2.25) 10 gr 10 min Fiore Secondo voi è una cosa sensata oppure 80g di luppolo in una gittata sono troppi? Perdonate la domanda magari banale ma non vorrei fare disastri. Grazie mille!
  2. Si scusami ho sbagliato, lascio quella da 15 per il luppolo... Per il lievito ok, ti ringrazio per il consiglio. Vi farò sapere se e come viene
  3. Grazie molte ad entrambi per la risposta. Posso chiedervi perchè mi consigliate lo US-05 (che se non ricordo male ho usato per le mie IPA) rispetto al californian lager? Leggendo la descrizione il suo utuilizzo mi sembra equivalente a quello di un normale lievito "ad alta". Per il luppolo potrei eliminare la gittata dei 15 minuti, un po' di arome vorrei tenerlo.... Grazie ancora!
  4. Ciao a tutti, come da titolo, dopo un po' di cotte AG seguendo quasi pedissequamente ricette trovate su libri o on-line ho deciso di provare a crearne una mia. Vorrei fare una rauchbier tipo la Aecht Schlenkerla Rauchbier, ma non voglio fare un clone. Vorrei un affumicato ben riconoscibile, forse un po' meno della Aecht. Altra differenza abbastanza sostanziale: non posso fare bassa fermentazione per mancanza di mezzi. Utilizzando il software brewonline, ho buttato giù una prima bozza di ricetta per circa 22 litri (efficienza 75%), documentandomi un po' sullo stile e guardando alcune ricette online. Ve la riporto qui di seguito: Malti: Pilsner 3 Kg Rauchmalz 2 Kg Chocolate 200 g Luppoli: Hallertauer Hersbrucker (AA 4)40 gr100 min Fiore Hallertauer Hersbrucker (AA 4)20 gr30 min Fiore Hallertauer Hersbrucker (AA 4)25 gr10 min Fiore E come lievito ho trovato un californian Lager che promette di avere praticamente lo stesso profilo di un lievito picamente lager ma da alta fermentazione. OG preboil: 1043 Min bollitura: 100 Litri in fermentatore : 22 Efficienza : 75 % OG : 1053 ABV : 5.4 % Plato : 13.1 IBU : 27.3 BU/GU : 0.51 Come step di mash pensavo al solito mash in a 68° per 60 minuti (o comunque fino al test della tintura di iodio) e poi mash out per 15 minuti. Ho letto pareri discordanti sul protein rest, che per alcuni va fatto dato che uso malto Pils, mentre per altri è superfluo visto che i malti in commercio la rendono "eliminabile" Che ne dite? I valori di OG, FG, IBU, ABV sembrerebbero "in linea" con lo stile (stando al SW brewonline). Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  5. Sbiriguda

    American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

    Ma non è la FG che prevedo io, io ho riportato quella che è prevista dalla ricetta.. Come lievito uso lo safale 05. Al momento come dicevo all'inizio sto cercando di seguire delle ricette fatte da altri, di conseguenza mi "fido" un po di quello che mi dicono
  6. Sbiriguda

    American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

    Parlo di OG e FG previste da ricetta ;-)
  7. Sbiriguda

    American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

    Per i luppoli uso la hop bag, e i luppoli sono in fiori (dopo l'ultima esperienza ho bannato i pellet ahah). L'ibu prevista è 55. OG 1060 FG 1014 Grazie!
  8. Sbiriguda

    American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

    Dunque il citra 12.7 mentre il simcoe 13.2
  9. Sbiriguda

    American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

    No, mi sono affidato in pieno alla ricetta
  10. Sbiriguda

    American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

    Grazie Simone11 per la risposta. 1 Non faccio BIAB, quindi direi che farò il mash-out 2 la ricetta prevede 23 litri finali 3 per sifone intendi prelevare il mosto dalla pentola verso il fermentatore con un tubo, sfruttando i vasi comunicanti? Grazie ancora.
  11. Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare la mia terza cotta All Grain, e questa volta mi sono orientato verso una American Pale Ale. Rispetto alle altre due volte dove ho acquistato kit all-grain con materie prime già pesate e pronte all'uso e ricette scritte passo passo, questa volta ho deciso di scegliere una ricetta ed acquistare di conseguenza il tutto. Tra le tante ricette APA che ho trovato qua e là , ho deciso di seguire quella trovata sul libro "Birre fatte in casa" di Greg Hughes, forse lo conoscete. Questa ricetta prevede: Mash: 1h a 65°C Malto Pale 6kg Bollitura 1h e 10' Citra 29g 1h 10' Citra 15g 10' Simcoe 15g 10' Citra 44g fuoco spento Simcoe 44g fuoco spento Ora, le mie domande su questa ricetta sono molteplici, cerco di riassumerle brevemente: - E' previsto un unico step di ammostamento a 65°C, ovviamente il mash-out a 78°C è sempre necessario, vero? (E magari terminare il mash non dopo 1h ma dopo che il test della tintura di iodio da esito positivo...) - Per quanto riguarda la luppolatura, stavo pensando di fare un po' di dry hopping (ho letto che nelle APA è spesso utilizzato). Per non cambiare le dosi della ricetta ho pensato di dimezzare il citra e il simcoe a fuoco spento per poi inserire ciò che non butto in bollitura in dry hopping nel fermentatore, che dite? - Ho acquistato anche l'irish moss, che molti dicono portare buoni risultati sulla limpidezza della birra, ma siccome non ho un sistema di filtrazione nella pentola (filtri bazooka e simili) come posso fare per eliminare le alghe una volta terminato il raffreddamento del mosto (uso worth chiller)? Ho letto che utilizzare l'hop bag (come faccio per i luppoli) venga sconsigliato perchè annullerebbe gli effetti dell'alga. E poi, come faccio ad eliminare ciò che si deposita sul fondo? Posso lasciare questo compito al fermentatore senza "rovinare" il prodotto finale? Spero di essere stato chiaro,e vi ringrazio in anticipo per tutti i preziosi consigli che saprete darmi
×