Dopo due infezioni di seguito sto pensando di saltare travaso da pentola di bollitura al fermentatore e usare la pentola di bollitura come fermentatore: sarebbe sufficiente effettuare un foro sul coperchio per il gorgogliatore/blowoff.
Aldilà delle tematiche dei residui della bollitura, che non voglio affrontare in questa sede, sto pensando a come chiudere ermeticamente la pentola (dopo due infezioni da acetobacter voglio evitare il più possibile l'ossigeno). Il coperchio non aderisce in maniera perfetta e la mia ragazza l'ha pure un po' ammaccato. Sicuramente non è a tenuta stagna, per questo stavo pensando di applicare una guarnizione, oltre a tenere schiacciato il coperchio in qualche modo (ancora da definire).
Qualcuno ha esperienza in merito? Cosa potrei usare come guarnizione? I candidati al momento sono:
1. tubo acrilico o silicone tagliato a meta e posto sul bordo della pentola (ha il pro di essere sicuramente sicuro da un punto di vista sanitario, anche dovesse andare a contatto con la birra)
2. guarnizione da serramenti (ma quale? sarà un problema qualora dovesse venire a contatto con la birra?)
3. camera d'aria di bicicletta da applicare o all'esterno o sul bordo della pentola tra pentola e coperchio
3. elastico di qualche tipo da applicare all'esterno
Accetto idee e soprattutto consigli da chi ha già realizzato un fermentatore a partire da una pentola.