Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

misantropia

Utenti Registrati
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About misantropia

  • Rank
    Junior Member
  1. Ciao a tutti, in un BricoCenter di Milano ho trovato dei secchi che sono perfetti per le mie cotte e che entrano nella mia minuscola camera di fermentazione. Sono dei secchi in polipropilene trasparenti (codice riciclo 5 PP), hanno il simbolo di plastica alimentare. Costano anche poco perché il secchio costa 3.5 euro e il coperchio 1.80 euro. Il fatto che siano trasparenti non è un problema perché starebbero sempre in camera di fermentazione. Vedete controindicazioni?
  2. Pensavo ad una guarnizione da installare dopo la bollitura. Sicuramente non ho deciso di usare la pentola invece del fermentatore solo a causa delle infezioni, ma l'idea di fermentare in acciaio e lavare/sanificare meno mi spinge a provare. Nel mio caso poi la pentola entra perfettamente nella camera di fermentazione mentre il fermentatore rimane in posizione più precaria. Le infezioni credo di averle prese dal rubinetto che effettivamente non avevo mai disassemblato completamente (ignoravo si potesse). Sostituirò tutti i tubi, ma ciò esula dal progetto di "single vessel"
  3. Dopo due infezioni di seguito sto pensando di saltare travaso da pentola di bollitura al fermentatore e usare la pentola di bollitura come fermentatore: sarebbe sufficiente effettuare un foro sul coperchio per il gorgogliatore/blowoff. Aldilà delle tematiche dei residui della bollitura, che non voglio affrontare in questa sede, sto pensando a come chiudere ermeticamente la pentola (dopo due infezioni da acetobacter voglio evitare il più possibile l'ossigeno). Il coperchio non aderisce in maniera perfetta e la mia ragazza l'ha pure un po' ammaccato. Sicuramente non è a tenuta stagna, per questo stavo pensando di applicare una guarnizione, oltre a tenere schiacciato il coperchio in qualche modo (ancora da definire). Qualcuno ha esperienza in merito? Cosa potrei usare come guarnizione? I candidati al momento sono: 1. tubo acrilico o silicone tagliato a meta e posto sul bordo della pentola (ha il pro di essere sicuramente sicuro da un punto di vista sanitario, anche dovesse andare a contatto con la birra) 2. guarnizione da serramenti (ma quale? sarà un problema qualora dovesse venire a contatto con la birra?) 3. camera d'aria di bicicletta da applicare o all'esterno o sul bordo della pentola tra pentola e coperchio 3. elastico di qualche tipo da applicare all'esterno Accetto idee e soprattutto consigli da chi ha già realizzato un fermentatore a partire da una pentola.
  4. Togliere le etichette è sempre una gran rottura, di recente visti i consigli trovati su siti britannici ho comprato al Lidl il W5 Oxy Power (1kg circa 2.5 euro) che è un barattolo di polvere smacchiante per vestiti. Devo dire che funziona veramente bene e lasciando le bottiglie un po' a bagno e poi usando la spugna le etichette vengono via facilissimamente. Il prodotto è inodore ed essendo in polvere se messo sulla spugna aiuta anche con l'azione abrasiva. Voi che metodo usate invece?
  5. Sono alla mia prima cotta all grain (biab) e ho acquistato un densimetro, ieri ho provato a leggere la densità dal rubinetto del fermentatore. L'OG era di 1.068 (16.5 brix), alla lettura dopo soli 2 giorni il densimetro mi diceva 9 brix. àˆ possibile che la densità sia scesa così tanto in soli due giorni o è un errore di misurazione (sì, so che va corretta la lettura in funzione dell'OG)? Per la cronaca sto usando US05 con fermentazione sui 18/19 gradi e la fermentazione in questi due giorni è stata molto vigorosa (complice anche il mio overpitching) Mi viene il sospetto che il mosto che esce dal rubinetto non sia attendibile riguardo la gravità del mosto totale a causa dei sedimenti che si porta dietro, è possibile? Preferirei non aprire il fermentatore perché è in cantina dove il rischio infezioni è abbastanza alto.
×
×
  • Create New...