Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Alessandro Panza

Utenti Registrati
  • Content count

    10
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Alessandro Panza

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

97 profile views
  1. la fermentazione è terminata a 1,006.
  2. Salve a tutti, scrivo qui per chiedervi un aiuto ad identificare un problema che mi sto portando avanti, vi spiego: Un anno fa comprai un kit per fare la birra con singolo bidone + un malto per birra chiara e leggera (ed economico), segui il procedimento sciogliendo in acqua malto poi il lievito e mettendo il bidone in un ambiente a temperatura controllata, avendo un solo bidone non ho potuto fare travasi intermedi e al completamento del processo ho imbottigliato, il risultato? Una birra quasi imbevibile ed estremamente amara, chiedendo su questo forum mi fecero notare che il problema poteva essere 1) i lieviti nel kit non erano dei migliori essendo un kit del malto economico, 2) non travasando mi ero portato dietro tutti i lieviti morti. Imparando dagli errori questo anno vado a comprare un nuovo kit di malti, questa volta in doppia latta (che mi hanno consigliato) un kit non economico e compro anche un altro bidone, ri-seguo di nuovo tutto l'iter con la differenza che dopo 7 giorni faccio un primo travaso, poi prima dell'imbottigliamento faccio un altro travaso, aggiungo l'estratto di malto ed imbottiglio, oggi dopo 2 mesi che conservo la birra l'ho assaggiata e ancora sento una birra molto ma molto amara quasi insopportabile, dove sto sbagliando? Per darvi dei dati, la temperatura è stata ottimale per tutto il ciclo stando in un ambiente controllato, La densità riscontrata si trovava con quella teorica. Il malto usato è un "belgian style-ale della muntons" la trovate qui.
  3. Salve a tutti, ieri 24/03/2017 ho iniziato il procedimento per produrre della birra
  4. il kit che ho acquistato è un "belgian stale ale" della montons.
  5. Grazie a tutti per i suggerimenti, avrei un altro paio di domande.
  6. Salve a tutti, sono un utente ancora inesperto, volevo chiedervi qualche consiglio, su come voi procedete per la produzione della birra, sull'iter per la fermentazione, qualche suggerimento, qualche "trucchetto".
  7. Ciakislab si il lievito era quello uscito nel malto.
  8. Salve mi chiamo Alessandro e da poco ho potuto "inebriarmi" dal sapore della mia prima birra. Il problema è che, nonostante abbia rispettato
  9. Ciao sono alessandro e sto entrando da poco nel mondo della birra e della sua produzione.