Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Filix

Utenti Registrati
  • Content count

    10
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Filix

  • Rank
    Junior Member
  1. Salve ragazzi,oggi ho travasato la mia birra nel secondo fermentatore. Quando l'ho aperto ho sentito una puzza tremenda di alcool, è una cosa normale? Poi il secchio era strapieno di lieviti depositati sotto, circa 2 cm, infatti quando ho aperto il rubinetto non usciva la birra perchè i lieviti avevano ricoperto il buco del rubinetto.
  2. Salve ragazzi,ho appena preparato una stout coopers. Per questione di tempo e poca attrezzatura disponibile sto optando per i malti preparati. Naturalmente mi sto divertendo a modificarne la ricetta,aggiungendo qualcosa di personalizzato. Oggi in questa stout nella bollitura dell'acqua ho aggiunto,in un sacchetto del caffè macinato messo a macerare,dello zucchero di canna grezzo del Perù e mezza stecca di cioccolato fondente. Tutto questo per dare un sapore più gradevole e personalizzato alla birra. Che ne pensate?
  3. Buongiorno ragazzi, vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo l'imbottigliamento. Dopo aver acquistato un malto IPA preconfezionato e seguito tutto il procedimento al minimo dettaglio, sono trascorsi 10 giorni da quando la birra è nel fermentatore e adesso stavo pensando di imbottigliare. Vorrei sapere, siccome non possiedo un secondo fermentatore per effettuare un travaso, posso imbottigliare direttamente? Datemi anche qualche consiglio riguardante lo zucchero, se mescolarlo nel fermentatore oppure inserirlo nelle bottiglie, visto che sicuramente nel fermentatore ci saranno dei depositi. Help me. Grazie!!!
  4. Ragazzi come scritto una discussione precedente mi accingo a preparare un ipa per la prima volta e dopo aver acquistato un lievito Safale US 05 resto ancora nell'indecisione su quale acqua utilizzare. Ho letto in alcuni forum che per fare un ipa serve un acqua dura, ho pensato all'acqua del rubinetto a questo punto, voi che ne dite? Vi allego i parametri dell'acqua di rubinetto qui da me, date un occhiata e consigliatemi. Grazie!
  5. Pensate possa effettuare un dry hopping per renderla più luppolata oppure è sconsigliato farlo con i malti preparati?
  6. Ragazzi che lievito mi consigliate per una Pils Brewferm che andrò a preparare con malto pronto? Quello nella confezione va bene o prendo un altro che mi renda la birra migliore? Consigliatemi...
  7. Grazie ragazzi! Vi terrò aggiornati!
  8. Utilissime grazie, tutto è oro per me!
  9. Mi potresti indicare qualche buon link dove seguire passo per passo tutto il procedimento. Sono sicuro di combinare qualche guaio . Per l'acqua opterei da rubinetto depurata sicuramente.
  10. Salve a tutti ragazzi,ci accingo a preparare la mia seconda cotta dopo circa 4 anni (andata male) e quindi chiedo a voi qualche consiglio che sicuramente ne sapete più di me. Intanto vorrei acquistare un malto da mr malt del tipo ipa visto che è la mia birra preferita. Vorrei innanzitutto sapere se secondo voi va bene il lievito che trovo insieme oppure devo optare per un liquido o un altro tipo. Poi vorrei qualche info sull'acqua da usare e sullo zucchero (sempre se ne serve). Grazie ragazzi!
×