Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Seseeee

Utenti Registrati
  • Content Count

    31
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About Seseeee

  • Rank
    Member
  • Birthday 30/09/1980

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  • Interessi
    Array
  1. Grazie del tuo contributo BeerBeerBeer. Dopo lo spulcio.
  2. Ben venuto Bentley, scelta coraggiosa la tua! Bravo!
  3. Ciao, sei nel posto giusto!!
  4. Perfettamente d'accordo. Mi indicate le dosi se volessi provare per qualche bottiglia? Sto per imbottigliare un kit di una apa.
  5. Ciao Tyrion, mi sapresti dire un link per trovare il libro di cui parli?
  6. Ciao Alby, siccome avrei intenzione di cimentarmi in questa pratica del DHEA mi sai indicare dove poter trovare dosi e modalità ? Ps: a me della limpidezza frega veramente pochissimo!! HAHAHA.
  7. Ciao ciaki, vorrei fare delle domande sull'uso delle spezie nel birrificare, dove posso inserire la discussione? Siccome volevo iniziare a documentarmi sull'E+G anche pensavo di iniziarla lì la discussione.
  8. Grazie mille Tryon!! Io ho letto qualcosa da "Come fare la birra in casa" sempre di Bertinotti se non erro. Ma non mi pare di aver trovato nulla sul come sciogliere l'estratto secco... a questo punto penso che si sciolga in acqua come fosse zucchero... Tu che ne pensi?
  9. Ciao Giuliano, ben venuto. Io pure ho avuto la tua stessa esperienza non entusiasmante al primo tentativo, ora aspetto di vedere il secondo a cosa porta. Nel frattempo sono partito col terzo. Tempi un po' lunghetti in questa passione!! Soprattutto per chi comincia... hahaha.
  10. Ragà ma siamo sicuri che questo sia un forum sulla birra?! Qua più che bere me sa che se magna.... hahaha. Ps: io adoro cucinare più che mangiare, ma peer la birra potrei rinunciare a tutto questo!! Spero quanto prima di riuscire a capire un poco come funziona l'E+G. Siete riusciti ad incuriosirmi tanto in merito!! Mi dite per favore la fonte più diretta e rapida per cominciare a capirci qualcosa in merito tenendo presente che avendo famiglia non ho tutto il tempo che vorrei per dedicarmici come studio!! Anche se la cosa mi interessa tantissimo, ma mi farebbe piacere iniziare a sperimentare mentre studio!! Dai datemi una dritta in merito. E soprattutto qualcuno mi dica come si usa sto estratto in polvere per carità , trovo solo cose discordanti in rete...
  11. Ah giustamente tornando alla birra, io penso che il mosto per i kit (ovvero l'estratto di malto se liquido o se secco disciolto in acqua tiepida, anche se non so come si usa quello secco, sto cercando ancora informazioni in merito) non vada raffreddato perchè non penso vada proprio portato ad ebollizione, visto che cmq è stato gia luppolato per formare il kit. Almeno per quelli che per ora ho usato io. Io in genere metto la busta o la latta di malto liquido in un pentolone di acqua bollente per un poco di tempo a fuoco spento. Poi in un'altra pentola, se richiesto dal kit, metto un poco di acqua a bollire per sciogliere lo zucchero dopo di che metto tutto nel fermentatore e ci aggiungo naturalmente un poco di acqua fredda per non fondere il fermentatore. Sciolgo bene il mosto nell'acqua cmq bella calda e poi ci metto acqua fredda a pentolate intervallandole con vigorose mescolate per ossigenare formando una bella schiuma importante!! Mano a mano arrivo ai 23 litri previsti monitorando la temperatura così da aggiungere acqua calda o fredda a seconda (generalmente tutta fredda o quasi)... Naturalmente correggetemi se pensate che sbagli qualcosa spiegandomi i perchè e mi fate contento!!
×
×
  • Create New...