Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

CeT_LoLLo

Utenti Registrati
  • Content count

    493
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

39 Eccellente

About CeT_LoLLo

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 03/08/1989

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    Roma
  • Interessi
    Birra, Donne, Birra

Recent Profile Visitors

271 profile views
  1. Mi metto in coda
  2. Scusa l ignoranza, ma su acciaio inox la calamita attacca poco giusto?
  3. Vedi con una calamità, se attacca e alluminio, se non attacca PROBABILMENTE è acciaio. Però in generale non mi fiderei, visto anche quello che costano comprarli
  4. Se usi acqua del rubinetto ti consiglio di lasciarla un paio di giorni nella pentola, per far evaporare il cloro.
  5. Scusate se mi intrometto, ma quanto dovrebbe durare il fwh? Lo chiedo perché da quando sono passato in biab non lo faccio piu; ho calcolato che posso tenere il luppolo a 78 per circa mezzora senza prolungare i tempi della cotta. Magari lo posso cominciare anche ad un ipotetico step a 66, poco prima di cominciare il mash out, in modo da tenerlo per una oretta?
  6. Questo lo avevo letto, tu dove li prendi? Perché li ho visti sui soliti siti, ma spesso non mi fido.
  7. Per il momento l idea migliore che mi è venuta e la cottura sottovuoto, per essere abbastanza sicuro di eliminare le bestiole, in questo sito (https://www.sousvide.website) ci sono un Po di informazioni utili. In altri siti viene consigliato di unire la cottura sottovuoto all abbattitore, ma non avendolo la ficco in frigo e via.
  8. L idea era di pastorizzare e poi congelare, perché il congelamento fa rompere le fibre e aiuta il rilascio degli aromi (o almeno così dicono).
  9. Oggi ho preso l ananas, non so bene come trattarlo, la purea pensavo fosse una procedura abbastanza assodata. Non so se mettere le fette pastorizzate e congelate, o fare la purea (sempre pastorizzata e congelata). Mi piacerebbe semplicemente pulirlo e buttarlo in dh però ho troppa paura che si porti dietro qualche bestia di Satana. Voi come le Abete trattate?
  10. Aggiornamento: ieri sono andato al birshop di fiducia e mi sono bevuto una double ipa di cloud water, su cui c era scritto: fermentata in dh con 480 kg di purea di ananas. Aveva un odore di ananas davvero buono, quindi visti i consigli e l assaggio cambio frutta e faccio purea in dh. Se qualcuno ha qualche idea sulla quantità o qualche altra dritta si faccia sotto
  11. A dir la verità cio che mi piace è la componente acida del frutto (oltre all'aroma che pensavo di dare con le buccie a fine bollitura), vorrei proprio che si sentisse che dentro c'è l'arancia rossa, pero tra arancia e luppolo rischio astringenza assicurata.
  12. Per enzor e salvo: Per le arance ne ho assaggiata una, non era neanche lontanamente avvicinabile a quelle di mia nonna, pero non era così malvagia, inoltre (principale ragione per cui ho scelto questo frutto) è che me le regala in cambio di un Po di bottiglie di double ipa....probabilmente me le regala proprio perché tra un Po arrivano quelle di stagione e si vuole liberare di quelle che non sanno di niente, vediamo se lo convinco a darmi qualche altro frutto magari "grape". Per tbone: è la prima birra alla frutta che faccio e quei pochi articoli letti in italiano (perché il mio inglese e pessimo) consigliano la polpa in fermentazione e la buccia a fine bollitura, il problema è che questi articoli non sono di gente attendibile; magari posso evitare il succo in bollitura. Per tutti: assaggiate la miss Molly di toccalmatto, fatta con frutto della passione, C L A M O R O S A.
  13. La mia esperienza con il liquido 1056 rispetto allo 05 e stata migliore, stessa ricetta (double ipa), con il liquido la sensazione in bocca era più setosa, però per gli stessi motivi che hai detto tu (costo, starter ecc...) la prossima volta userò il secco perché i risultati erano pressoché uguali. Solo bevendo le due birre contemporanee ho notato differenze che altrimenti non avrei notato.
  14. Il marocchino sotto casa ha le tarocche (un marocchino che vende le cose tarocche non si può sentire), però non avevo pensato che non erano di stagione....
  15. Ciao ragazzi, sto finendo di svuotare le mie scorte e la prossima cotta in programma è un ipa; per non fare le cose troppo facili ho deciso di aggiungere l'arancia rossa perché è un frutto che mi piace tanto. Per la ricetta il grist non è in discussione (con una sola cotta finisco 3 sacchi da 25 kg), per la luppolatura ho a disposizione 50g di Simcoe e 125g di Amarillo che per il momento ho diviso cosi: Batch: 35l OG=1.064 IBU=60 BU:GU=0.93 Malti: Pale Ale 5kg; Maris Otter 3kg; Pilsner 3Kg; fiocchi di avena 1kg Luppoli: Simcoe 60g (60'); Amarillo 15g (30'); Amarillo 20g (25'); Amarillo 25g (20'); Amarillo 30g (10'); Amarillo 35g (5') Lievito; Mangrove jack's M44 Step Mash: 66° fino a conversione; 78° per 15' Si accettano consigli sulla luppolatura, però ricordatevi che le dosi so quelle. Adesso arriva la parte più divertente, l'arancia rossa!!! Pensavo di non sprecare niente e quindi di fare una spremuta, passarla con il colino e mettere il succo e le buccie gli ultimi minuti di bollitura, mentre la purea rimasta nel colino volevo pastorizzarla, surgelarla e metterla in DH per 1/2 settimane dopo la fase tumultuosa; per le dosi pensavo di prenderne 4/5 kg. Che ne pensate?