Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

blackwolf

Utenti Registrati
  • Content count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About blackwolf

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

238 profile views
  1. blackwolf

    Consigli Impiantino 23Lt Ag

    1) nipplo da 1/2, rubinetto con filettatura femmina da 1/2 oppure saracinesca+porta tubo, foro su pentola adeguato (20mm) rondelle e guarnizioni del caso e ovviamente tutto in acciaio e sei apposto 2) si se riesci a beccare sempre il luppolo in fiori sei apposto 3) Si la soluzione può funzionare ma come costi e praticità di utilizzo e pulizia? Sovrapponendo due fogli non rischi che rimanga sedimento tra i due e nei buchi così ottenuti? Ok che poi sei in boil e a livello sanificazione non hai problemi ma a lungo andare col depositarsi di schifezze mi sa che rischi qualche saporaccio ti vada a finire nel mosto 4)18l sono decisamente pochi e se fai un batch sparge a doppio run-off perdi un sacco di tempo per riscaldare l'acqua tra un run e l'altro, non e decisamente salutare lasciare trebbie e mosto caldo li per troppo tempo 5) qualsiasi motorino tergi, opportunamente adattato va bene In definitiva l'unico problema che hai al momento è la pentola di sparge: ti consiglio, se vuoi spendere poco, prenditi almeno una 30L in alluminio tanto ci devi solo scaldare l'acqua
  2. blackwolf

    Consigli Impiantino 23Lt Ag

    18l per sparge non sono sufficienti
  3. Nel kit che è arrivato già assemblato all'uscita della pompa è necessario l'alimentatore o si può attaccare direttamente la pompa?
  4. sto diventando matto per tarare il PID con i corretti valori di KP, Ki e Kd. Tutto ok entro i 50°C riesco ad avere rampe di 1*C/minuto e temperature costanti senza grosse modifiche ai valori ma con step oltre i 50°C mi supera anche di 1,5/2°C per poi rimanere costante ma da la non si schioda qualsiasi valore metta alle costanti. Sto utilizzando il tutorial di Sgabuzen e le istruzioni sul manuale sono arrivato ad aver valori di KP=55 Ki=40 e Ki=15 ma niente da fare meglio di così non riesco ad ottenere. Consigli?
  5. scusate per all-in-one mi riferivo all'ultimo kit già montato
  6. ti ho mandato l'indirizzo mail in PM grazie
  7. Ciao a tutti da poco mi sono avventurato anch'io automatizzando il mio impianto RIMS con open Ardbir, essendo totalmente ignorante di elettronica ho preso l'ultima versione del kit all-in-one già assemblato, le uniche conoscenze che possiedo sono quelle da tecnico informatico. Mi è arrivato il tutto però con caricato con un firmware specifico per il Grainfather quindi ho smontato la scheda (un clone arduino uno r3) e aggiornata all'ultimo firmware (2.8.3RC) risultato tutto piantato: LCD fermo con prima e terza riga nere scheda arduino totalmente impallata da non riuscire nemmeno a resettare nulla. Ho preso quindi un arduino uno r3 originale, caricato tutto correttamente ma niente da fare LCD rimane fermo con le due righe nere. La cosa strana è che ho notato che sullo sketch non c'e' più la possibilità di settare l'opzione 4 per selezionare il PCB all-in-one ma comunque ho provato lo stesso a caricare sia con PCB 3 che con 4 il risultato non cambia...HELP PLEASE!
  8. blackwolf

    Box Fermentazione Classe:a+++

    freezer/frigo usati ne ho trovati anche a 20€ (con un po' di fortuna se ne trovano anche "aggratis" nei centri di raccolta per gli elettrodomestici da buttare)! Non c'e' bisogno che siano a+++: devono funzionare a temperature ben superiori a quelle per cui sono stati progettati pertanto il consumo è sicuramente ridotto. Inoltre non vedo l'utilità /l'economicità di un progetto del genere se non un esercizio di stile fine a se stesso: con la soluzione frigo/cavo scaldante il sistema sarebbe completamente autonomo mentre con la tua soluzione o una soluzione simile dovresti tener sempre sott'occhio il tutto per tenere la fonte refrigerante appunto sempre ghiacciata (con ulteriore consumo di elettricità per tenere ghiacciato il tutto su un altro freezer!)
×