Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

barattolo

Utenti Registrati
  • Content Count

    164
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

barattolo last won the day on September 23 2019

barattolo had the most liked content!

Community Reputation

10 Buona

About barattolo

  • Rank
    Senior Member

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

1.068 profile views
  1. Grazie Pie, era quello che volevo sentir dire. Per quanto riguarda il tasso di inoculo, mi facevo tanti dubbi nel passato che poi sono spariti quando ho visto che alla fine andava sempre tutto bene. Stavo guardando anche io il wlp 800. Volevo usare un lievito liquido perchè ho visto la differenza nelle belghe tra il T58 e il wlp500.
  2. il reale dubbio è se comprare 4 buste del secco e andare sul sicuro, oppure provare a coltivare il liquido. Solo che non so se lo starter lo posso fare a temperatura di appartamento o a 12°. Io pensavo di fare 4 lt di starter a 20°, poi raffreddare e utilizzare lo slurry, a meno che qualcuno non mi dica che a 20° il lievito diventa anarchico-insurezionalista.
  3. Scusami, ho avuto un problema nel rispondere prima Il lievito non l'ho ancora deciso, se devo dire la verità.
  4. Ciao a tutti Chiedo esperienza a chi ne ha. Volevo fare uno starter per un lievito liquido a bassa fermentazione, per una pils. Vorrei inoculare un 45 litri di mosto con il fondo di 4 lt di starter. Ma a che temperatura lo faccio lo starter? Grazie
  5. io ho avuto problemi simili, a temperature piu basse, quando non avevo corretto bene il ph del mash.
  6. di solito strada facendo la schiuma si fa più persistente. Con un 50% di frumento, altri ingredienti per stimolare la pannosità della birra non ne immagino
  7. L'ultima era una battuta..... giusto perché distillare in casa è illegale oltre che pericoloso. Ciao
  8. Acciaio VS plastica -la sanitizzazione è molto più sicura, puoi addirittura mettere il fermentatore con acqua sul fuoco, per bollirlo. -posso lasciare la birra al fresco per un mese o più nel fermentarore, senza pensare al fatto che la birra sia a contatto con la plastica (seppur alimentare). -l'acciaio ti costa il triplo o piu della plastica, ma ti dura una vita -mal che vada lo puoi usare come distillatore guerrilla.
  9. ma hai ragione, quello l'ho letto anche io. Ti dico che non ho notato differenze fra l'idratazione e la semina sulla schiuma del mosto areato. verrà il giorno in cui, dopo aver fatto la cotta, al momento del raffreddamento ti sarai scordato di reidratare il lievito e, in ritardo perché la moglie ha già finito la pazienza (o altri impegni tuoi), dovrai seminare il lievito senza reidratare..... e andrà tutto bene alla fine.
  10. Ciao. Cioè tu dici che una birra infetta, sovracarbonata per via dell'infezione stessa, potrebbe non fare fontana se ben chiarificata al momento dell'imbottigliamento. Non lo so, io ho notato che le fontane in tutte le birre le ho quando il prodotto fa schifo e vira molto dal gusto atteso( e per questo ho sospettato una infezione). Se sono sicuro di una infezione nel fermentatore, come scritto prima, non imbottiglio. però il parallelismo con la coca cola è interessante e corretto.
  11. Ciao, penso che tu ormai abbia imbottigliato, quindi la mia replica è più teorica che pratica. Io, controcorrente alle varie repliche, avrei buttato via tutto. Quando ho una infezione preferisco evitare di propagarla in giro tra tubi, bottiglie. Inoltre mi ha sempre dato problemi la birra imbottigliata infetta, con fontane di schiuma. Comunque sono decisioni sempre personali.
  12. ciao, comunque anche io non ho riscontrato problemi a saltare il passaggio della reidratazione.
  13. Ciao, secondo me è il primo step d mash a 68 gradi che è un po altino. A 68 gradi sei al limite per le beta amilasi, mettici che vicino alla fonte di calore il mosto diventa anche più caldo....
  14. ma scusa, scade? Non mi dire che ho buttato via un mash da 11 kgr di grani macinati con amore a manina con il mio corona. In realtà ho visto che la tintura di iodio si presetava di colore rossiccio e diventava nera a contatto col mosto, come se una reazione avvenisse
×
×
  • Create New...