Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Albyno

Utenti Registrati
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Albyno

  • Rank
    Junior Member
  1. Perfetto allora deciso x le dosi di spezie.... e purtroppo sotto i 22, 24 gradi non riesco a stare perchè ormai la primavera purtroppo e per fortuna si fa sentire . Acquisterò l'M21 e vedremo i risultati e vi terrò aggiornati. Grazie ancora!!
  2. Perfetto grazie! Magari aggiornaci sul risultato a fine fermentazione...per ora senti di consigliarmelo come lievito o è meglio che stia sul liquido?
  3. la quantità di coriandolo lo decisa in base ad un post di questo forum che ora non riesco a ritrovare :cray:in cui diceva che l'arancia va 0,5g/l e il coriandolo 1g/l o addirittura 1,5g/l.... La temperatura di fermentazione x il lievito liquido se dovessi cimentarmi, fino a che temperatura posso stare tranquillo senza off flavour tipo 25 gradi?
  4. D' accordo allora cerco un pò in rete e vedo..per quanto riguarda l'efficienza cosa ne dite? per aumentarla? e il resto della ricetta è ok?
  5. Quindi luppolo solo a 60 min..... da preferire il Sazz o Hersbrucker ? Temperatura di fermentazione può andare con l' M21? Grazie mille
  6. Ciao a tutti è la seconda volta che scrivo in questo forum e devo dire che mi siete stati davvero di grande aiuto! e per questo vi ringrazio molto! Finalmente sono passato a brasare col metodo all grain e con questa sono alla seconda cotta Adoro le witbier e navigando un po' ho messo su questa ricetta utilizzando il programma Brewmate. Vorrei per favore chiedere il vostro parere a riguardo : 18 Litri finali Efficienza 65% OG 1048 FG 1012 IBU 15 Pilsner 2,200 Kg 50% Fiocchi di frumento 1,760 Kg 40% Fiocchi d'avena 0,440 Kg 10% Hersbrucker (AA 2,4%) 34g per 60 minuti Saaz (AA 3,6%) 15 g per 15 minuti Buccia arancia amara 10 g per 15 minuti Coriandolo 18 g per 5 minuti Lievito Mangrove Jack's Belgian Wit M21 Qualcuno ha mai utilizzato questo tipo di lievito? Non mi sento ancora pronto per utilizzarne uno liquido inoltre avrò una temperatura di fermentazione tra i 20 e 24 gradi.... Ho sentito anche del S-33 di Fermentis ma credo sia troppo generico tanto varrebbe utilizzare US-05 no?? Ultimo quesito; vista l'efficienza bassa nella prima cotta, pensavo di aumentare la macinazione, utilizzo il metodo BIAB un po' di farina in più non dovrebbe fare male no? Grazie infinite.
  7. Perfetto allora farò estratto più luppolo!! grazie ancora! vi aggiornerò sul risultato!
  8. Grazie infinite...purtroppo ho solamente il malto base pils in grani e dell'estratto extra light liquido...quindi a questo punto mi conviene acquistarne anche un tipo speciale x fare l' E+G ?... Nel frattempo per prendere un po' la mano potrei fare semplicemente solo estratto più luppolo
  9. Scusate ancora l'ignoranza...mi sembra di capire informandomi ancora che il malto in grani pils essendo un malto base necessità di tutti quei passaggi tipici della tecnica all grain, mentre se avessi acquistato un malto in grani speciali avrebbe avuto senso utilizzare l'estratto + grani speciali ed è in effetti la tecnica E+G e' corretto?? Comunque se così fosse l'ho fatta proprio fuori dalla tazza acquistando 25 kg
  10. Dico 68-70 gradi per 60 minuti perché è quello che ho letto maggiormente nelle ricette
  11. Quindi per quanto riguarda il malto pils e' possibile fare 67 gradi x 60 min di infusione, oppure necessità di un procedimento diverso?
  12. Di pils in grani ne ho tantissimo, ho preso il sacco da 25 Kg in previsione di molteplici birre
  13. Allora ho solo : bohemien pils, estratto extra light liquido della muntons, luppoli first gold e Hallertau Hersbrucker , lieviti Mangrove Jack's M10 e S 04
  14. Ci tengo cmq a ringraziare tutti quelli che hanno riposto
×
×
  • Create New...