Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

andrealisci

Utenti Registrati
  • Content count

    43
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About andrealisci

  • Rank
    Member
  1. andrealisci

    Priming

    Si, l acquisto ormai è per l'inverno prossimo, compreso il termostato.
  2. andrealisci

    Priming

    Quindi provo a riepilogare e dirvi come vorrei fare. Mi sto dotando di una fascia riscaldante. Raffreddo fino a 18°, inoculo il lievito e con la fascia porto tutto a 20°? In ogni caso la temperatura salirà quei 3/4°, come gestisco questo aumento? Oppure è normale, quindi non mi preoccupo e aspetto che la temperatura torni a 20° dopo il picco massimo di fermentazione? Poi gestisco il resto della fermentazione a 20° con la fascia. Che dite? Potrei esserci ?
  3. Cosi veloce? pensavo più lento
  4. Salve a tutti, ogni cotta un dubbio durante le fasi di ammostamento con fuoco acceso e agitatore in funzione ho una temperatura, poi spengo e questa si abbassa. Il dubbio che mi sta venendo è questo a che altezza del pentolone (partendo dall'alto) devo rilevare la temperatura? Utilizzo una sonda a immersione direttamente nel mosto. Un ultima cosa, a quanti giri dovrebbe girare l'agitatore per un buon ammostamento? Il nostro fa 4 giri al minuto. Ciao Grazie.
  5. andrealisci

    Priming

    Ok Tyrion, seguirò il tuo consiglio.
  6. andrealisci

    Priming

    Ora abbiamo portato la temperatura a 25° e rimosso la coibentazione. Quando scende attorno ai 20 la copriamo nuovamente. grazie per i consigli. p.s. le fasce riscaldanti fino a quanti litri riescono a scaldare?
  7. andrealisci

    Priming

    Non so se ricordate tutta la storia. Sabato abbiamo assaggiato la birra, da buttare, sapore d'aceto. Sarà stata l alta temperatura a rovinare il tutto? Comunque sabato abbiamo fatta una nuova cotta. Inoculo del lievito a 23°, temperatura raggiunta ieri dopo 24h circa 27°. Ora la sto abbassando. Stamattina 26°. Saranno troppo alti anche i 27° per il lievito T-58?
  8. andrealisci

    Calcolo Del Lievito, Si Può?

    ok, grazie, pensavo esistessero delle formule per calcolare i gr di lievito. Ora provo a capirci qualcosa. Ancora grazie, a presto.
  9. Ciao a tutti, ogni tanto mi pongo di questi dubbi amletici. ma se io volessi calcolarmi i gr di lievito necessari per la mia birra? Lo potrei fare? Grazie a tutti.
  10. andrealisci

    Og E Ibu, Come Bilanciarle?

    Grazie a tutti per i consigli. Una cosa che non c entra nulla con l'argomento.. ma se faccio bollire i luppoli all'interno di sacchetti devo aumentarne le dosi? Se si in quale misura? Grazie ancora.
  11. andrealisci

    Og E Ibu, Come Bilanciarle?

    Il mio obbiettivo è la ricetta perfetta, quando la bevo devo provare la stessa sensazione che provo ascoltando l'assolo di jimmy page in Stairway to heaven
  12. andrealisci

    Og E Ibu, Come Bilanciarle?

    allora passerò alla fase sperimentale
  13. Ciao a tutti, provo a spiegare il mio dubbio. Esiste un ragionamento che mi potrebbe portare ad avere OG e ibu ben bilanciate? Mi è capitato di leggere da qualche parte che, al variare delle IBU anche la OG dovrebbe subire delle modifiche per non avare birre sbilanciate o in favore della gradazione alcolica o in favore dell'amaro. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio cosa si intende? Grazie a tutti.
  14. andrealisci

    Priming

    va bene, non mancherò
  15. andrealisci

    Priming

    Va bene, giovedì imbottigliamo, già da quel momento si può capire se la birra sarà bevibile o meno. Comunque vi terrò aggiornati sia dopo l imbottigliamento sia dopo il primo assaggio.
×