Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

herehere

Utenti Registrati
  • Content count

    68
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About herehere

  • Rank
    Member
  1. Io ne ho ancora una bottiglia! Sake artigianale invecchiato da 4 anni e mezzo...tenuto in cantina (si spera a 12°C circa stabili). La apriamo? Finirò in ospedale dopo averlo trangugiato? xD
  2. Volevo aggiornarvi. Sono passati ormai 13 mesi dalle prime 20 bottiglie (circa) messe a rifermentare. Ho fatto diverse prove e il risultato è soddisfacente. A settembre ne ho sboccate 6 da utilizzare per le feste natalizie. Sono andate a ruba e ora ne ho solo 3...spero arriveranno almeno a capodanno, almeno una!!! Ecco delle foto:
  3. Tyrion non dico a te infatti. Ho detto che quando avrò dubbi di un certo livello chiederò. Siccome non sono graditi dubbi/consigli di basso livello eviterò di postare. Per il momento mi va bene quella ricetta sulla guida (che è ciò che più si avvicina a quello che stavo creando) che modificherò. Poi come viene viene.
  4. Ppivel18, l'ho letta ma un bel po' di tempo fa. La rileggo. Grazie per il consiglio!
  5. E cmq chiedevo una ricetta testata,semplice per prendere confidenza con la pratica. Mi accontento per iniziare a replicare ricette già testate. Le ricette esistono e ho chiesto un suggerimento. Ripeto, per il luppolo per amaro, di americani per apa non ne sono a valanghe mi par di capire e ho chiesto un semplice parere. Per quel che ho letto io ci sono luppoli da amaro e luppoli da aroma. Se così non fosse e ci tenete a condividere le vostre conoscenze, ditelo invece di sparare a zero con certe battute. Poi se si vuole fare polemica per fare polemica fate pure.
  6. Ma quale troll e troll! Ho chiesto un consiglio e hai risposto da professore. La mia risposta è stata da alunno che non ha ancora studiato. Per cui mi rendo conto che non sono adatto a questo forum per mie mancanze. Vi ringrazio. Quando potrò porre domande di un certo livello vi chiederò qualcosa. Grazie.
  7. Naturalmente intendevo luppoli americani per apa da usare per l'amaro. Non mi pare ne siano molti. Comunque non temete, farò da me dato che questo è un forum per soli espertoni! Grazie di tutto e buona vita!
  8. Altrimenti che altro luppolo suggerite? Considerate che vorrei ottenere qualcosa di poco amaro, il minimo ibu dello stile. Non ho però idea dei sapori6e degli aromi dati dai singoli luppoli. Per l'amaro voi cosa utilizzereste?
  9. Sarà una smash apa cascade, dato che il cascade ha doppia valenza. Per la ricetta appena ho tempo ne butto giù una e ve la riporto.
  10. Alora... Per il biab dovrei considerare 5l di acqua per ogni kg di malto, giusto? Mi hanno consigliato una apa con malti pilsner e Crystal. Su 5kg farei 4750g pilsner e 250g crystal. Per il luppoli 4 gittate, 60', 15'10'5' h dh a 3g/l. Lievito fermentis us05. Che ne dite? Utilizzerei il cascade che mi par di capire sia da aroma e quindi poco amaro. Per l'amaro, all'inizio voi cosa mi consigliate di utilizzare?
  11. Sì, letta tempo fa. Pensavo tutti inizino con ricette già testate per evitare di fare delle schifezze. Strano!
  12. A breve vorrei fare la mia prima cotta in BIAB. Posso Quasi dire che si tratta della prima cotta in assoluto. Teoricamente siamo 3-4 amici ma siccome non troviamo mai tempo per metterci d'accordo, credo che parriro6da solo all'avventura. Siccome non ho molta esperienza con la birra, vorrei iniziare con roba semplice, alla mia portata. Non so ancora se acquistare una pentola eletrrica, una eletrrica apposita o semplicemente una pentola in acciaio e bruciatore a gas, di cui già dispongo. Ho un stc-1000 e un piccolo frigo. A breve, appena ho tempo, cercherò di farmi una serpentina in rame, altrimenti vorrei fare il nochill, anche se leggo che è rischioso. Detto ciò, mi hanno consigliato una smash, una Golden Ale, una ipa, una Irish stout. Siccome vorrei iniziare comunque con qualcosa che mi aggrada devo purtroppo ammettere che questi stili non mi piacciono assai. Le ipa troppo amare non le amo molto, le stout stile guinness ancora meno. Ho però bevuto ipa e stout che mi sono piaciute, per esempio la Pink ipa e non ricordo quale stout brewdog. Le stout non particolarmente "bruciacchiate" e non particolarmente amare mi piacciono. Ora, quello che gentilmente vi chiedo è di riportare o indicarmi dove posso trovarla, una ricetta di uno di questi stili. Per la smash, conoscete una ricetta che cacci fuori una birra godibile? Grazie ragazzi!
  13. Non so se è il posto adatto ma ci provo... C' qualcuno in Abruzzo (Chieti Pescara) che fa cotte con metodo biab? Vorrei imparare e credo non ci sia nulla di meglio del vedere all'azione chi è esperto! Se c'è qualcuno faccia un fischio!
  14. La testa ha un diametro di 1cm per cui non credo potrà influire più di tanto sul sapore,la mia preoccupazione è per la dskutey. Ma leggo che la ruggine non è tossica per l'uomo. Ho utilizzato metabisolfito in acqua per sanitizzare l'interno del fermentatore. Al brico era scritto inox. Sì era formata una velatura di marrone nella parte interna.