Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Lordcampari

Utenti Registrati
  • Content count

    55
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About Lordcampari

  • Rank
    Member
  • Birthday August 15

Profile Information

  • Sesso
  1. L'avevo visto nel forum e su internet, mi sa da materiali scadenti e poco durevoli, magari mi sbaglio.
  2. Buongiorno a tutti Vorrei acquistare uno dei due, mi sono documentato e mi sembrano molto simili nel funzionamento, a parte il prezzo che una differenza non da poco. Mi piacerebbe avere il vostro parere?
  3. Mi cogli impreparato conosco ppm ma non ppg... comunque sto provando a fare delle ricette e normalmente uso il coefficiente che si trova in scheda tecnica del malto ed è indicato con extrakt 80.5 %
  4. Buongiorno ragazzi, qualcuno si ricorda al volo il coefficiente di estrazione dei fiocchi di frumento e del malto acido in %? Non riesco a trovarli da nessuna parte. grazie
  5. Boh! Forse autosuggestione, comunque staremo a vedere quello che viene fuori, dimenticavo ho usato anche 500 g di lattosio in polvere, non dovrebbe dare acidità quello?! Grazie, per avermi rincuorato
  6. Ciao ragazzi, stavo preparando una sweet Stout, quando improvvisamente il piaccametro mi ha mollato durante l'ammostamento, va beh! Immaginate le madonne !!
  7. Ma si dai, Provo comunque. Grazie mille per le delucidazioni
  8. Buona domenica birrai, oggi volevo fare una cotta e la ricetta ha una base di malto pilsen. Potrei usare del pale ale per darle un po di colore? ce l'ho li da un po macinato e non vorrei che perdesse o andasse a male. La birra è una speciale tipo natalizio. Avete mai usato pilsen e pale ale nella stessa ricetta? possono esserci delle contro indicazioni?
  9. Ragazzi miei oggi pensavo di imbottigliare, grosso problema !!!!! Odore di aceto!!! Boh! A questo punto non so se buttare via tutto, non mi era mai successo di buttare. Giornata triste quest'oggi!!! Mi scoccia perdere tempo per avere un prodotto finale disgusto. Ora vado al lavoro e rifletto sul da farsi, quando torno questa sera vedrò che fare.
  10. Grazie ragazzi!!! Meno male che ci siete voi che mi consolate e mi impedite di fare cazzate!!!!
  11. Per ora ho spostato tutto in una stanza con la temperatura uno barra due gradi più alta. Vediamo che succede
  12. Ho provato a fare uno starter con lievito liquido, ma non mi è venuto bene, 4 giorni prima della cotta. Si era moltiplicato pochissimo, non so il perché ma era il mio primo starter, non convinto, alla fine ho ripiegato per 3 bustine del lievito 33, ridratato un oretta prima della messa nel fermentatore. Me ne sono venuti fuori 45 L, temperatura di fermentazione 20 °, in principio tempestosa , poi si è calmata, appiattita. Cosa faccio a questo punto provo a fare qualche travaso, a vedere se si muove qualcosa? Dimenticavo... prima di mettere il mosto nel fermentatole e far partire la fermentazione, l'ho spasciato da un ferementatore al altro (naturalmente sanificati) e ho mescolato energicamente per 10/15 minuti con la sua palettina apposita. Voi che fareste oltre ad attendere ancora?