Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Marcuz85

Utenti Registrati
  • Content count

    26
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Marcuz85

  • Rank
    Junior Member
  1. per ora grazie, domani misuro bene la densità, provo a sentire odore e assaggiare e vedo come procedere.
  2. boh tutti i negozi online lo vendono come sanificante per l'attrezzatura. https://www.birramia.it/confezione-metabisolfito-da-1-kg.html mi procurerò dell'amuchina per la prossima volta. Mi sa che proverò a salvarne qualche bottiglia per curiosità. Per priming basso, quanto basso? doveva essere una weiss e volevo portarla a 3 volumi. Modifico per 1,5 ?
  3. Ciao a tutti, era da tanto che non facevo più una birra, ma mi sembra di aver sanificato tutto con il bisolfito, paletta, fermentatori, ecc. Oggi mi stavo attivando per pulire le bottiglie e tra qualche giorno imbottigliare, ma sbirciando dentro al fermentatore prima di prendere il campione per il controllo della densità ho visto queste bolle e la pellicola che formano, non mi è mai capitato, si è infettata la birra? Ho cercato un po' su google ma non è chiaro cosa sia. Che faccio, butto o c'è qualche metodo per recuperarla? grazie a tutti
  4. Io sto smaniando per provare la ricetta che abbiamo tirato fuori nella discussione, ma nello store dove compro hanno finito il malto chocolate, controllo al mattino e c'era, nella pausa pranzo passo a caricare la postepay e la sera non ne avevano più...
  5. probabilmente ho un animo sovversivo... hahaha
  6. Ho dato una aggiustatina alla og e fg come avevi suggerito per rientrare pienamente nello stile, quindi questa dovrebbe essere la ricetta che andrò a fare prossimamente.
  7. Interessante... spulciando il programma ho visto che mi fa anche l'elenco con tutti i passi per realizzarla, e l'estratto me lo fa aggiungere dopo la bollitura dei luppoli, quindi la sequenza sarebbe, infusione grani, bollitura luppoli, aggiunta estratto. Io ho sempre visto bollire i luppoli con l'estratto già miscelato. Non è che mi calcola la quantità di luppolo necessario in base alla densità dei soli grani?
  8. ma se abbasso la OG si abbasserà anche la FG e allora per farla tornare a posto devo usare davvero il lievito poco attenuante.
  9. Mamma mia che precisino che sei, il lievito è a sorpresa... hahahaha :-D Ho provato un po' di volte il programma e sembra dare un risultato corretto anche se usa i mL. Con il nottingham la fg si abbassa a 1.010 e la abv sale a 5,2 (corretti per lo stile).
  10. Danstar windsor, ho provato a metter il nottingham come avevi consigliato, ma mi sa che è buggato, perchè nonostante lo indichi come lievito secco mi chiede la quantità in mL.
  11. con 300 e 150 arrivo ad un srm di 38.7. og 1.051
  12. Se provassi a limitare il roast a 300gr e come detto da metiu aggiungessi del chocolate (che se non ho capito male dovrebbe avere un gusto meno aggressivo) tipo in 100gr che mancano ad arrivare ai 400gr?
  13. Stavo provando sul programma brewtarget la ricetta della dry stout e dopo aver impostato il valore srm del roasted a 800 (la pagina del negozio da 1600 di ebc e ho fatto la conversione su un sito) per arrivare ad un srm di 40 mi da che servono 400gr vi sembra accettabile o c'è qualche valore sballato nel programma?
  14. Una precisazione per sicurezza, per roasted intendetete il roast barley (non maltato) o malto in grani dark?
  15. Dal sito bjcp (non posso ancora inserire link sul forum) per la sweet stout non danno l'avena come ingrediente. Ingredients: