Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

a.l.e.x

Utenti Registrati
  • Content Count

    30
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About a.l.e.x

  • Rank
    Member
  1. si, tempi abbastanza lunghi per raggiungere le temperature e bollitura tutt'altro che vigorosa.
  2. all'inizio ho avuto il tuo stesso problema..posso dirti che per il malto luppolato basta una pentola da 5litri, quindi sicuramente in casa ne avrai una. Per l'E+G dai un occhiata al procedimento dei kit di birramia, lì fanno una bollitura concentrata di 10 litri e in una pentola da 15 litri ci stai più o meno; io però non riesco ad usare la pentola da 15litri sul fornello della cucina. Per quel che riguarda i fermentatori puoi tranquillamente usare quelli da 28, o 32 per far fermentare solo 10 litri di mosto
  3. Con estrema calma ho fatto l'ordine di pilsner e monaco..una settimana fa ho fatto la prima cotta, la doppelbock. Non avevo calcolato che "macinare" 3 kg di malto col batticarne sarebbe stata stato una tortuna, e nemmeno che uno zapap fatto con secchi da 5 litri non sarebbe bastato a contenere tutte le trebbie. Ho avuto un'efficienza del 35% , per fortuna mi è venuto il capriccio di controllare l'OG preboil così ho corretto la luppolatura e ridotto i litri finali da 23 a 18, OG 1076, per un pelo sono ancora in stile . Ora, un dubbio..l'efficienza così bassa è data "solo" da una macinatura troppo grossolana?
  4. Fatto, ma mi da gli stessi identici risultati :-) per il chocolate se lo imposto a 1000 mi da 4 punti in meno di OG sulla schwarzbier.
  5. Allora ho fatto 2 tentativi: Doppelbock: Beermalt liquido 3500g Malto Monaco 1500g Malto pils 1000g Caramunich 500g Black Roasted 100g Luppolo Select spalt a 60 e 15 minuti. OG:1080 ABV 8.1 IBU 19.4 BU/GU 0.24 Schwarzbier: Beermalt liquido 2000g Malto Monaco 1000g Malto pils 800g Chocolate 500g Luppolo Hallertauer Mittelfrueh a 60 e 30 minuti. OG:1051 ABV 5.1 IBU 26.2 BU/GU 0.51 Per entrambe come lievito userò il mangrove m84 Su Brewonline ho impostato un efficienza del 70% portando il valore SG dell'estratto liquido a 1050..ho fatto una cazzata? Pareri sulle ricette?qualcosa da aggiungere?
  6. Giusto, molto più semplice! Ecco, non sono ricette mie ma prese sempre dal sito come la belgian strong ale..quindi a sto punto faccio prima a rifarle da zero aggiungendo il minimo indispensabile rispetto a quello che già ho?
  7. no, non conoscendo questa tecnica sono andato a cercarmela e pare si mettano i grani in 2 litri d'acqua per 24h per poi aggiungere ciò che si estrae negli ultimi 10 minuti di bollitura...se è così lavorando su 10 litri in bollitura sono già al limite della pentola..se ne aggiungo 2 non sono sicuro di farcela è tutto giusto oppure ho letto una cazzata?
  8. Nono ormai ho deciso che farò partial mash anche con queste. L'estratto che ho a disposizione è il beermalt liquido, quindi niente amber. Ora ho notato che i valori di OG, IBU e abv sono calcolati con coefficienti da infusione...correggo e vedo che ne esce Per quel che riguarda il cold steeping temo di non farcela con una pentola da 15 litri
  9. Deduco che in caso di mancato ammostamento la cosa migliore è bere tutto in fretta
  10. Doppelbock 90% estratto liquido 8% cara munich 2% roast select spalt a 60 e 10 minuti OG 1093 ibu 25,5 abv 9,3 BU/GU 0,27 78% estratto liquido 13% cara munich 9% chocolate luppolo mittelfrueh a 60 e 30 min OG 1057 IBU 31 ABV 5,7 BU/GU 0,54 Per entrambe lievito mangrove M84
  11. ah ecco...stavo già iniziando a piangere perché temevo di non farcela con tutti quei grani in una pentola da 15 litri Scherzi vero? Già che ci siamo, qualche spunto per migliorare anche doppelbock e schwarzbier, chiedo troppo? altra domanda, gli amidi oltre a rendermi la birra più torbida che problemi potrebbero darmi?
  12. Allora, come dicevo prima ho acquistato più materiale di quello presente nella ricetta del primo post, ma le altre 2 ricette in programma (una doppelbock e una schwarzbier) hanno lo stesso procedimento, con sola infusione. Quindi se non ho capito male, devo procurarmi un po' di pils per poter fare un ammostamento per tutte e 3 le ricette e a questo punto prendo un po' di materiale in più tipo fiocchi e..boh, qualcos'altro (cosa??) per perfezionare le ricette che ho e amen. come lievito avevo scelto il mangrove M27.
  13. ahahah no è che volevo dare priorità all""""esperienza""" ovvio se riesco a fare entrambe le cose è meglio di questa ricetta mi mancano solo i fiocchi e il pils. ti ringrazio Se non ho letto male qualcuno fa spedizioni gratis fino al 31dicembre...se vale anche per soli 2 kg di malto, penso di ordinarlo
  14. La ricetta originale prevedeva il Vienna, ma non era disponibile e l'ho sostituito col Monaco, stando alla descrizione non sono molto differenti e mi son fidato. In realtà ho acquistato già tutto, anzi ho materiale per altre 2 ricette che hanno istruzioni simili a questa...quindi mi sa che prenderò un paio di kg di pils così mi metto al sicuro con tutte. Rientrare perfettamente nello stile non mi interessa molto al momento..l'idea era di provare qualche partial mash per capirne bene il funzionamento. Consigli per "migliorare" la ricetta e sfruttare al meglio ciò che ho già acquistato sono sempre ben accetti
  15. Mh ok, vi ringrazio per i consigli, avrete capito che è la prima cotta con un mash vero e proprio. Non mi è chiara una cosa...mi state consigliando di aggiungere il pils alla ricetta o di sostituire un po' dell'estratto liquido con i grani?
×
×
  • Create New...