Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

darth vader

Utenti Registrati
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

darth vader last won the day on June 2 2018

darth vader had the most liked content!

Community Reputation

4 Neutra

About darth vader

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

370 profile views
  1. Ciao, un'infarinata iniziale sulla produzione della birra te la può dare il pdf di bertinotti. Se vai di All in One (tipo mundschenk della Klarstein) ho trovato questo tempo fa e dovrebbe essere uguale al Klarstein, ma con quello che risparmi potresti prendere il materiale per la fermentazione.
  2. Calibrare nel senso mettere un offset alla temperatura segnata dall'stc, ti faccio un esempio: Se hai un termometro affidabile che indica 20.5°C e l'stc ti indica 21.2°C allora imposti f4 a -0.7°C per farla corrispondere al termometro buono.
  3. Sull'stc1000 f1 è la temperatura da mantenere, f2 è il delta dopo il quale si accende riscaldamento o raffreddamento, f3 è il ritardo di accensione del raffreddamento per salvaguardare il compressore e f4 è la calibrazione della sonda. Se hai un termometro affidabile calibrala tramite quello
  4. Ciao, come rilevi la temperatura del mosto? Nella foto si vede che il termometro adesivo segna 24°... la fermentazione è un processo endotermico (sviluppa calore) quindi se non lo fai già, ti consiglio di mettere la sonda di temperatura direttamente a contatto con il fermentatore cercando di isolarla dalla temperatura esterna, per esempio con un sandwich polistirolo-sonda-fermentatore.
  5. Mhhh probabilmente ho capito cosa vuoi dire, praticamente ti vai a calcolare l'altezza del tubo di troppo pieno giusto? Con un tubo telescopico come questo non dovrei avere troppi problemi, a parte la lunghezza minima. Grazie ancora per le info, gentilissimo!
  6. Per il troppo pieno avrei pensato di prendere il telescopico easygrain da birramia, non pensavo ci fossero troppi calcoli da fare! Non basta ridurre la velocità della pompa per non rischiare di tirare su aria? Io teoricamente avrei un volume di 8 litri tra cestello e pareti della pentola che è da 30 litri. PS. potresti indicarmi, anche in privato, quanto ti è costato il fondo da cri091? Così mi faccio un'idea dei costi
  7. Ciao Clau, complimenti per il lavoro fatto, magari avessi la tua manualità! Vorrei autocostruirmi anche io un cestello per la mia klarstein beerfest e ti vorrei fare un po' di domande: Dove hai preso la rete in inox per il filtro? Hai dovuto tagliarla te a forma di disco? Le misure del cestello come sono in relazione alla pentola su cui lo userai? Secondo te va bene un cestello da 25cm su una pentola con diametro 30?
  8. Ciao, per quanto possa valere riporto la mia esperienza. Ho comprato la klarstein beerfest che è semplicemente una pentola elettrica da 2500W. A questa ho abbinato una pompa di ricircolo cinese, sacca apposita e controller di potenza (una scatola con un triac che permette di variare la potenza e un wattmetro). Il sistema funziona abbastanza bene anche se devo ancora trovare un buon metodo per misurare la temperatura in maniera precisa. Ho risparmiato qualcosina ma, se tornassi indietro, comprerei l'all-in-one senza pensarci due volte.
  9. Ciao, ti allego direttamente una foto degli oggetti che ho ordinato.
  10. Ciao, credo di avere la tua stessa pompa: la solarproject taroccata. Io non ho usato i portagomma in ottone con cui è arrivata, ma ho comprato dei manicotti e portagomma da 1/2" in acciaio aisi316 dal sito utensileriaeferramenta. Con questa configurazione non ho mai avuto problemi di bolle d'aria.
  11. Grazie Vinc, ero abbastanza sicuro della ricetta poichè molto "scolastica". Dopo quattro anni di homebrewing sembra che finalmente sia riuscito a produrre una birra che si riesca a bere(almeno per i miei gusti). Sono veramente molto soddisfatto,anche se credo che il merito vada tutto alla camera di fermentazione! Ma che profumo il cascade! Una bomba! Vedo che molti consigliano di consumare le APA-IPA prima di 2-3 mesi poichè perdono tantissimo in aroma, è vero?
  12. Mizzeca che scossa, qui a san benedetto del tronto si è sentita moolto bene!
  13. Scusate se mi intrometto ma vedendo la sezione piena di ricette per APA non mi sembrava giusto aprirne un'altra. Volevo fare un'apa solo estratti (non partial mash) con ricetta: American Pale Ale Nome Quantità % EBC pot Extract Light 2000 91 15,76 1.038 Nome Quantità A.A. Forma Boil Centennial 10g 11.2 plug 60' Cascade 10g 6.4 plug 60' Centennial 10g 11.2 plug 10' Cascade 15g 6.4 plug 10' Cascade 45g 6.4 plug 0' Cascade 80g 6.4 plug dryhop us-05 11 gr Litri in bollitura 8 Litri Fermentatore 15 O.G. 1,051 IBU 37.5 EBC 6 Efficienza 100% BU/GU 0.73 Domande: Com'è la luppolatura? sono andato un po' a sentimento :V Meglio fare il late addition? non saprei veramente cosa fare con i luppoli in questo caso :S Potrei fare un'infusione di caramunich? (tipo un 200g, avrei proporzioni 91%-9%) offendetemi pure :'(
  14. Sono un nuovo darth vader l'ho scoperto poco tempo fa spulciando i topic qua e là Comunque ci mancherebbe! Io mica ho detto che fare più travasi o anche uno solo faccia beccare infezioni, ma la probabilità , non nascondiamolo, seppur di poco aumenta. L'articolo, poi, riporta una trascrizione di John Palmer e Jamil Zainasheff, che sicuramente sono persone autorevoli. So che è effettivamente una trascrizione, ma in questa, loro, arrivano alla conclusione che a parte per la limpidezza finale della birra, il travaso può anche essere omesso. Io anche resto della mia idea, sempre fatto il travaso a metà fermentazione, ma comunque volevo consigliare la lettura dell'articolo non per mettere paura nel fare i travasi, ma per farsi un'idea più ampia, perchè appunto l'articolo parla anche di come il lievito reagisce a certi tipi di situazione.
  15. Ciao Conco, lo consiglio perchè non tutti sanno cos'è l'autolisi del lievito, io prima di leggere quell'articolo ne ignoravo l'esistenza e pensavo nella mente "+travasi= birra limpida e senza rischi". Invece il travaso espone il mosto a dei rischi, uno tra i tanti: aumenta la probabilità di infezione. Questo ovviamente è un procedimento mentale a cui sono arrivato, quindi ognuno può interpretare l'articolo nel più vario dei modi. Il mio era appunto un consiglio di lettura di un articolo, non studiarlo, poi sta al lettore decidere se quello che ha letto è convincente o meno.
×
×
  • Create New...