Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Maurilio

Utenti Registrati
  • Content Count

    73
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Maurilio

  1. Non so come funzionano gli altri sinceramente. Le cinesate le eviterei cmq. Questo funziona bene ma va tarato di tanto in tanto. Le soluzioni non le spedisco. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  2. Birramia Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  3. Perfettamente funzionante, usato per un anno, una decina di cotte. Elettrodo sempre tenuto immerso nella soluzione di conservazione. Completo di scatola e istruzioni. Provincia Ancona, prezzo 25€ + eventuale spedizione €5 con corriere espresso. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  4. Ciao a tutti, vorrei integrare la mia pentola di mash provvista di pale automatizzate e filtro springer, con una pompa solar project all'uscita del rubinetto dello springer in modo da fare anche ricircolo durante il mash. Questo perché voglio avere una distribuzione del calore più omogenea, cosa che adesso non riesco ad avere. Qualcuno usa lo springer abbinato ad una pompa? Avete problemi di intasamento? Consigli? Grazie
  5. Si, ricevute ieri. Piuttosto sto aspettando la classifica completa.
  6. Si, l'ho usato per il mio, va bene! Sappi però che diminuendo la velocità diminuisce anche la forza. Cmq io l'ho uso per il mash fino a 40L finiti e non ho problemi.
  7. Ragazzi, in che percentuale rispetto ai grani/fiocchi va usata la lolla perchè faccia il suo effetto?
  8. Cavo riscaldante lungo le pareti del frigo, ti garantisce un riscaldamento più uniforme. Per la co2 io non mi faccio peoblemi, un paio di volte al giorno apro la porta del freezer per un paio di minuti e stop.
  9. Il fatto che gorgogli e anche in maniera vigorosa non dice molto. Probabilmente avendo inoculato meno cellule di quelle necessarie sarai in underpitching, il lievito lavorerà , porterà a termine la fermentazione ma lavorerà male, stressato in quanto le poche cellule presenti dovranno fare il doppio del lavoro, con conseguenti off flavour sul prodotto finale.
  10. Io nella mia ultima cotta, una saison al farro, ho usato l'm-29, 2 bustine per 23L Mash a 66*, Og 1060 e fg 1007 raggiunta dopo soli 5 giorni a 26*.
  11. L'iisinglass è indicato per aiutare la decantazione del lievito in sospensione qual'ora si usano lieviti poco flocculanti e si usa a fine fermentazione preferibilmente basse temp durante la fase di crash cooling. Con il chill haze che è conseguenza di proteine in eccesso non credo possa aiutare, vedo molto più indicato l'irish moss, la carragenina o altri simili che si usano a fine bollitura e soprattutto credo sia fondamentale un mash giusto. Comunque io l'isinglass l'ho usato ma non ho trovato tutti sti gran benefici, tant'è che ne ho buttato un barattolino quasi pieno, preferendo semplicemente allungare il tempo di crash cooling e facendolo a temp più bassa (2 gradi), ho ottenuto i medesimi risultati.
  12. Ragazzi scusate, ma le schede di valutazione bisogna richiederle o pensano loro a mandarle a tutti? Sinceramente è la prima volta che mi iscrivo e a me, che partecipo solo con l'obiettivo di crescere e migliorare, più che la posizione interessa la scheda.
  13. Ciao...si ma infatti non ho detto che la temo, anzi nel mio messaggio iniziale ho proprio specificato che non mi disturba in quanto rientra nello stile, e di certo la mia non voleva a assolutamente essere una birra limpida. Ho chiesto solo per scopo didattico in quanto non avevo mai avuto chili haze nelle mie birre precedenti e volevo capire solo da cosa poteva dipendere. Ora grazie a voi ho capito!
  14. Per me invece è la prima volta, ecco perchè ho pensato al farro, prima volta anche lui.
  15. Io ho saputo solo che non sono tra i 6 finalisti, ma questo lo immaginavo! [emoji3] Domani dovrebbero comunicare la classifica e mandare le schede di valutazione.
  16. Ok, grazie della dritta. In effetti immaginavo che la causa fosse da attribuire al farro. I fiocchi li ha Mr.Malt in catalogo.
  17. Ciao a tutti, una settimana fa ho realizzato questa saison con farro: Ricetta per Clementina, litri finali 25,0 (in bollitura 30,0) efficienza 74%, bollitura 60 min. OG 1,060; IBU: 23,0; EBC: 13; Malti: 4300 gr Pilsner, 1,030; 1000 gr Farro, 1,030; 800 gr Fiocchi di Farro, 1,030; 700 gr Munich Malt, 1,030; Luppoli e altro: 7 gr Mandarina Bavaria, 7,7 %a.a., 60 min, Kettle; 70 gr Mandarina Bavaria, 7,7 %a.a., 10 min, Kettle; Additivi: 4 gr Super Moss (Carragenina), 1,000; 3 gr Nutrimento per lievito, 1,000; Lieviti: Mangrove Jack's M-29 French Saison (2 bustine) Mash Steps: mash in 45 °C 0 minuti protein rest 52 °C 10 minuti beta amilasi 66 °C 60 minuti mash out 78 °C 15 minuti Fermentazione 12 gg a 26° Fg 1007 raggiunta dopo 6 giorni e stabile fino alla fine. Priming con 6,5gr/l con destrosio. Ieri dopo 7 giorni di rifermentazione a 27° ho assaggiato e anche se giovanissima, sembra promettere veramente bene. Unica sorpresa, è che ho riscontrato chili haze, birra piuttosto limpida a temperatura ambiente e velata/tendente al torbido, da fredda. Dal momento che non credo influenzi il gusto della birra, il problema non mi preoccupa troppo anche perché una certa torbidità è prevista dallo stile, ma siccome e' la prima volta che ho a che fare con questo fenomeno, vorrei capirne le cause. So che dipende da un eccesso di proteine ma avendo fatto protein rest, un test dello iodio positivo e e anche usato la carragenina a fine bollitura con whirpool, non mi aspettavo di trovarlo. Secondo voi come posso evitarlo in futuro? Forse il farro non essendo affatto modificato aveva bisogno di un protein più lungo?
  18. Belli e sicuramente performanti i fornelloni di Polsinelli, purtroppo costano un botto!
  19. Comunque la prossima blanche, divido il mosto in due fermentatori e voglio provarlo sto M-21 confrontandolo con il 3944 o il Forbidden Fruit.
  20. Dove hai reperito il nelson? Io non riesco a trovarlo!
  21. Ho spedito una birra anche io. Magari se qualcuno è presente, ancora sobrio, e può anticipare qui i risultati, sarebbe cosa gradita!
  22. Il 3942 Belgian Wheat l'ho trovato troppo attenuante, mi ha lasciato pochissimo corpo con una poco piacevole sensazione di watery. Inoltre l'ho trovato troppo citrico. Con il Forbidden Fruit invece ho avuto un bel risultato, molto ben bilanciato e una birra molto più vellutata, lo stra-consiglio. Il 3944 non l'ho mai provato, ma se devo andare di liquido, come ti dicevo mi ributterei ad occhi chiusi sul forbidden fruit. Vorrei trovare un secco all'altezza solo per la comodità di gestione.
×
×
  • Create New...