Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

HarryHaller

Utenti Registrati
  • Content count

    51
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About HarryHaller

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

212 profile views
  1. HarryHaller

    White IPA

    Non tieni conto però del dry hopping che molto probabilmente farò. Comunque ho fatto cotte da kit luppolate più o meno allo stesso modo e fidati che l'aroma c'era tutto, poi ovvio si va a gusti e per tentativi, sicuramente parli con cognizione di causa, ma voglio rendermi conto "sul campo" qual è la dose giusta per me e il mio naso...anche perchè visto l'uso del lievito belga non vorrei che troppo luppolo in aroma vada in contrasto con gli esteri del lievito. Staremo a vedere...
  2. HarryHaller

    White IPA

    Grazie per la fiducia! Si fa quel che si può! Piuttosto voi che esperienza avete con il frumento?
  3. HarryHaller

    White IPA

    Valuterò i risultati e da lì mi muoverò, d'altronde non voglio ottenere una hop bomb. C'è sempre tempo per imparare
  4. HarryHaller

    White IPA

    Ok, dopo averla rimandata per oltre un mese e mezzo causa problemi con l'impianto, domenica ho effettuato questa benedetta cotta. Efficienza molto più bassa del previsto, ben 7 punti sotto. A questo punto credo che aver utilizzato 2.5 kg di fiocchi non sia stata una buona idea, la prossima volta proverò a sostituirli con la stessa quantità di malto di frumento che almeno in teoria dovrebbe avere una resa molto più alta se opportunamente macinato. Ho utilizzato Amarillo, Citra e Centennial 45 grammi totale a 20 minuti e e 75 grammi in steep/whirpool a 80 gradi. Sto valutando un leggero dry hopping, ma voglio vedere come va dopo questa settimana di fermentazione.
  5. Questo è anche vero, ma se lo starter fosse già infetto non dovrei già notarlo?
  6. Eh si abbastanza ma senza non si vedeva nulla. Ad ogni modo dal vivo ha tutt'altro colore e sinceramente non mi va di buttare roba senza avere la certezza che sia irrecuperabile. Magari non verrà un birrone ma l'importante è che faccia il suo lavoro per quanto possibile.
  7. Se dovessi calcolare il 50% di cellule vive, dovrei preparare un litro di starter per arrivare alla conta desiderata, ma non credo che dopo un mese e mezzo tenuto in frigo si possa arrivare a questo tasso di perdità di vitalità. A questo punto sono indeciso tra il mezzo litro o il litro per stare più sicuri, ma eviterei ulteriori step.
  8. Si d'accordo ma, avendo già fatto lo starter un mese e mezzo fa per raggiungere la quantità di cellule desiderate (anche qualcosa in più) adesso come faccio a capire quanti litri di starter devo fare?
  9. Che intendi per og/litro ?
  10. La beuta è stata chiusa con della carta stagnola sanitizzata e stretta con un elastico. Che quantità mi consigli di fare per lo starter?
  11. Ciao a tutti, a causa di un problema con l'impianto, un mese e mezzo fa ho dovuto rimandare la cotta ed ho conservato per tutto questo tempo il 1.5 lt di starter che avevo preparato in frigo. La torta di lievito sul fondo della beuta ha cominciato a formare degli strati di colore leggermente diversi ( vedi foto ). Ora che il problema con l'impianto è stato risolto, il mio dubbio rimane sulla necessità di "starterare" di nuovo il lievito visto la pausa abbastanza lunga che ha avuto in frigo. Voi cosa ne pensate?
  12. Io per adesso ho utilizzato l'enzybras solo una volta ma in dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate e non ho avuto il problema dell'acqua verde, e comunque ha fatto il suo lavoro. Magari prova a farlo ricircolare un 10/15 minuti la prossima volta dimezzando le dosi.
  13. HarryHaller

    White IPA

    Si la lolla era già prevista, ho avuto cattive esperienze in passato durante la cotta di una weizen, non rifarò lo stesso errore!
  14. HarryHaller

    White IPA

    A quanto pare no, spezie lievito e grist sono tipici delle wit, ma è luppolata come una Ipa. Vinc quindi dici di aumentare le gittate di 20 minuti e quelle in Whirpool? Vorrei evitare il dry hopping e provare con il whirpool hopping a questo giro.
  15. HarryHaller

    White IPA

    Nuova ricettina che ho in cantiere da un pò di tempo e che se tutto va bene questa domenica produrrò. Premetto, non ho mai (purtroppo) assaggiato una White IPA, ma persone a me vicine me ne parlano piuttosto bene di questo stile che mi ha parecchio incuriosito. Non avendo idea su come stilare una ricetta in stile, sono andato a spulciare come al solito su internet, e da quello che ho capito è un incrocio tra una belgian wit e una ipa americana. Quindi ho mantenuto il grist e le spezie tipiche di una wit, anche se mi incuriosiva l'aggiunta di camomilla, e una luppolatura "massiccia" all'americana. Starter con lievito liquido wyeast 3944 fatto lavorare tra 18° e 21° in modo da evitare di creare troppi esteri che potrebbero andare a interferire con la luppolatura. Cosa ne pensate? RICETTA WHITE IPA #1 Batch: 23 LT Ibu: 42 Abv: 5.8% Ebc: 6.8 Og prevista: 1.057 GRIST: Pilsner: 51.7% Wheat Flaked: 43.1% Oats Flaked: 5.2% LUPPOLI E SPEZIE: Bravo (AA 15,10%) - 15 gr 60 min Cascade (AA 6.30%) - 20gr 20 min Centannial (AA 9.70%) - 20gr 20 min Buccia D'arancia Amara - 15gr 5 min Coriandolo - 10gr 5 min Cascade (AA 6.30%) - 15gr Whirpool Centannial (AA 9.70%) - 15gr Whirpool Citra (AA 12,80%) - 15gr Whirpool LIEVITO: Starter di 1 litro di Wyeast 3944 Belgian Wit Come al solito aspetto vostri commenti, stroncature varie, bestemmie e anatemi. Fatevi sotto non siate timidi!
×